Image

1 Novembre
Solennità di tutti i santi


NOI SAREMO SIMILI A LUI…LO VEDREMO COME EGLI  E’

 

Il mese di Novembre inizia con la liturgia della festa di tutti i santi.
La missione di Gesù, nella sua vita pubblica, era quella di indicare e sollecitare a percorrere la via della salvezza. I primi che deve persuadere sono i suoi amici, i collaboratori, i discepoli. Nessuno al mondo parlò mai come Gesù.
Nessuno per quanto saggio e sapiente ha potuto imprimere alla propria parola quel tocco magnetico in grado di accendere una luce di speranza anche nei cuori più refrattari e disordinati.
Quanta fatica fanno gli apostoli ad assimilare gli insegnamenti del Maestro!
Anche per loro, come per noi, la grande aspirazione è la felicità terrena, il benessere materiale.
Se sfogli il Vangelo trovi la chiave per capire il segreto di questo mistero.





Quando trovi un minuto di tempo, leggi in Matteo cap. 5 i nove motivi che Gesù porta per essere beati. Scegli quello che più ti si adatta.
Sentirai la voce suadente del Cristo che ti dice:” Rallegrati ed esulta, perché grande è la tua ricompensa nei cieli”.
Le parole del Cristo sono messaggio di salvezza eterna, senza la quale non ci potrebbe essere prospettiva di futuro, dopo la fragile e travagliata esistenza terrena.
Ricordati che la vera beatitudine è gustare in noi la gioia, quando crediamo di amare,  viviamo per donare, esultiamo per ringraziare.
C’è una categoria di persone che nella vita sono riuscite sempre ad andare controcorrente, percorrendo la strada che li ha portati alle vette della santità.


LUCIA  per difendere la sua verginità, accetta il martirio.


TERESA DI CALCUTTA risponde alle illusioni mondane, vivendo con i diseredati e trasmette il suo amore ai miserabili, pieni di piaghe e di fetore, e se li stringe con gioia al cuore

.
PADRE PIO  passa la sua vita con il corpo martoriato e crocifisso, ma con il suo volto trasmette serenità, pace. Quanto viene spontaneo dire: “ ma chi gli e lo ha fatto fare…questi sono pazzi…potevano godersi la vita….”. Passa il tempo; i santi rimangono nei secoli, glorificati, onorati, continuando dal cielo la loro missione.
Tra cento anni nemmeno il nostro nome sarà più conosciuto da nessuno, mentre questi pazzi, che hanno percorso vie assurde per noi, emanano in eterno quello luce divina di cui sono inondati.


.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação 1.14 COMO SE DEVE IMITAR O JUIZO TEMERÁRIO.

Image

Imitação 1.14
 
COMO SE DEVE IMITAR O JUIZO TEMERÁRIO.

 
Volve o olhar sobre ti mesmo e evita julgar as açõs alheias.
Quem aos demais julga, perde o trabalho, quase sempre se engana e facilmente peca: ao passo que, em julgar e examinar a si mesmo, trabalha sempre com fruto.
Ordinariamente julgamos as coisas segundo as inclinações do nosso coração: o amor próprio, com facilidade, nos faz perder a retidão do juizo.

Image

Se Deus fosse sempre o ùnico objeto dos nossos desejos, tão depressa não nos confundiria a oposição ao nosso parecer.



 


THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

WEGE DES GEISTES

Morì per noi

Image
 
Cristo morì
"per i nostri peccati"
 
Riflessione +
video correlato a
cura di Don Lucio Luzzi
 
"Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture, e fu sepolto e risuscitò il terzo giorno, secondo le Scritture" (1 Cor.15,3-5). Queste parole dell' apostolo Paolo hanno l'andatura di una PROFESSIONE DI FEDE.  Difatti fanno parte di una sezione della Lettera alla prima comunità cristiana dell' Acaia (Grecia romana) nella quale intende riaffermare la seria autorità apostolica, riferendosi a quanto ha già insegnato a voce sul problema della Risurrezione di Cristo, e poi della nostra, che ne deriva. Vuole riassumere tutto il suo messaggio di evangelizzatore, affermando categoricamente che il Vangelo annunziato da lui comporta, come base, la fede nella morte e risurrezione del Divino Maestro.
 

Preghiere

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE Luca 11.2

Image

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE

Luca 11.2

Una riflessione
Quando i discepoli chiesero a Gesú come pregare Lui rispose pronunciando le parole della preghiera al Padre Nostro creando cosí un  modello completo e allo stesso tempo universale.  Di fatto, tutto quello che si puó  dire al Padre é contenuto nelle sette richieste che tutti noi sappiamo.  In queste richieste c'é una semplicitá reale e tale che anche un bambino lo apprende e allo stesso tempo una profonditá tale che si puó consumare una vita intera a meditare il senso di ognuna. Non ci parla ognuna di esse di quello che é necessario alla nostra esistenza, diretta a Dio, al Padre ?