Image

1 Novembre
Solennità di tutti i santi


NOI SAREMO SIMILI A LUI…LO VEDREMO COME EGLI  E’

 

Il mese di Novembre inizia con la liturgia della festa di tutti i santi.
La missione di Gesù, nella sua vita pubblica, era quella di indicare e sollecitare a percorrere la via della salvezza. I primi che deve persuadere sono i suoi amici, i collaboratori, i discepoli. Nessuno al mondo parlò mai come Gesù.
Nessuno per quanto saggio e sapiente ha potuto imprimere alla propria parola quel tocco magnetico in grado di accendere una luce di speranza anche nei cuori più refrattari e disordinati.
Quanta fatica fanno gli apostoli ad assimilare gli insegnamenti del Maestro!
Anche per loro, come per noi, la grande aspirazione è la felicità terrena, il benessere materiale.
Se sfogli il Vangelo trovi la chiave per capire il segreto di questo mistero.





Quando trovi un minuto di tempo, leggi in Matteo cap. 5 i nove motivi che Gesù porta per essere beati. Scegli quello che più ti si adatta.
Sentirai la voce suadente del Cristo che ti dice:” Rallegrati ed esulta, perché grande è la tua ricompensa nei cieli”.
Le parole del Cristo sono messaggio di salvezza eterna, senza la quale non ci potrebbe essere prospettiva di futuro, dopo la fragile e travagliata esistenza terrena.
Ricordati che la vera beatitudine è gustare in noi la gioia, quando crediamo di amare,  viviamo per donare, esultiamo per ringraziare.
C’è una categoria di persone che nella vita sono riuscite sempre ad andare controcorrente, percorrendo la strada che li ha portati alle vette della santità.


LUCIA  per difendere la sua verginità, accetta il martirio.


TERESA DI CALCUTTA risponde alle illusioni mondane, vivendo con i diseredati e trasmette il suo amore ai miserabili, pieni di piaghe e di fetore, e se li stringe con gioia al cuore

.
PADRE PIO  passa la sua vita con il corpo martoriato e crocifisso, ma con il suo volto trasmette serenità, pace. Quanto viene spontaneo dire: “ ma chi gli e lo ha fatto fare…questi sono pazzi…potevano godersi la vita….”. Passa il tempo; i santi rimangono nei secoli, glorificati, onorati, continuando dal cielo la loro missione.
Tra cento anni nemmeno il nostro nome sarà più conosciuto da nessuno, mentre questi pazzi, che hanno percorso vie assurde per noi, emanano in eterno quello luce divina di cui sono inondati.


.

AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DO ADVENTO

Image
TERCEIRO DOMINGO DO ADVENTO
14 DEZEMBRO 2014
UMA REFLEXÃO


As leituras do Terceiro Domingo do Advento garante-nos que Deus tem um projeto de salvação e de vida plena para propor aos homens e para os fazer passar das "trevas" à " luz "
Na primeira leitura um profeta pós-exilico  apresenta-sse aos habitantes de Jerusalém  com uma "boa nova" de Deus.  A missão desse profeta, ungido pelo Espirito é anunciar um tempo novo  de vida plena e de felicidade sem fim, um tempo de salvação que Deus vai oferecer aos "pobres".

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

WEGE DES GEISTES

Devozione a Maria

Image

Maggio, mese mariano

Maria
vuole aiutarti

Nel mondo moderno che va alla deriva, il Cristianesimo ha un’ancora di salvezza: Maria. Nei secoli dove la Chiesa si trovava immersa dalle tenebre dell’eresia, una Stella luminosa ha sempre indicato la via da seguire: Maria.


 

Preghiere

Preghiera del politico

Image

Signore, ho un sorriso che allontana...

Signore, sono un politico.


Lo so che è difficile riconoscermi, poiché è restato molto poco di quanto avevo quando ho iniziato a percorrere la via della politica. Allora ero pulito, sincero, schietto, avevo un sorriso aperto ed incoraggiante, mi commuovevo dinanzi alle necessità della povera gente e non vedevo l'ora di arrivare per aiutarla.
Ero certo che la politica andava male perché mancavo io, ma poi, con il mio arrivo, tutto sarebbe cambiato. Filibustieri, ladri, intrallazzatori, arrampichini, cacciatori di stipendi ed incompetenti avrebbero dovuto vedersela con me.