Image

GLI OCCHI DEL CUORE


La parola misericordia attraversa generazioni di cristiani essendo pronunziata con zelo per persone che sognano un mondo dove sei abbracciato come un tesoro. Nella misericordia tu senti l'abbraccio di  Dio dal quale tu ti eri allontanato, abbraccia nuovamente colui che lo aveva offeso mortalmente.  Santo Agostino parla della misericordia con " un occhio del cuore "  Quello sguardo pieno di amore, proprio di una madre. La misericordia del cuore percepisce le necessitá come la Madonna a Cana, Lei vuole aiutare ( in Cana la madre di Gesú chiede al Figlio ) accompagna senza pesare l'intervento,neppure perdere tempo nel cercare chi in Cana  era responsabile per la mancanza del vino .

 
Image
Papa Francesco riassume il ritmo di chi é capace di misericordia nella triade " accogle, accompagna e non giudica"   Il Santo Vescovo di Hipponia riferisce il vedere del cuore al vocabolario de cuore e occhi di cuore relazionati alla libertá dell'uomo che vive della grazia di Dio, come un innamorato che gli piace passeggiare appogginadosi soavemente sull'ombao del suo amore.   L'occhio del cuore, di fatto é l'unico che fa stabilire una comunicazione amorosa fra persone  e questo succede non a livello del chiasso ma dalla attenzione del cuore. Una voce senza significato attinge l'orecchio ma non edifica il cuore. Nel nostro cuore che si sta edificando, percepiamo di fatto l'ordine delle cose. ... quando emetto un suono o parlo, il suono sparisce ma la parola giá stá nel suo cuore anche se permane in me stesso .
Image

L'occhio del cuore  (oculis cordis) é un vero senso nell'ordine della conoscenza  e dalla attrazione amorosa che, di qualche forma, puó essere scritto come modello dei sensi del corpo.  Santo Agostino, per esempio, parla della voluttuositá  (voluptas cordis)  in comparazione al piacere proprio dei sensi del corpo , applicandola alla percepzione della fede, dell'amore di Dio e delle realitá invisibili,della necessitá del propro prossimo. L'occhio del cuore pertanto, quando é puro, attinge direttamente Dio. Lui spiega: " se desideriamo vedere Dio, dobbiamo purificare quell' occhio con il quale Dio puó essere visto. Dove stá questo occhio?
Image
Ascoltiamo il Vangelo: bene avventurati i puri di cuore perché questi vedranno Dio ( Mt 5,8)   Se tu desideri veramente vedere Dio hai a disposizione l'idea certa. DIO É AMORE. Quale la faccia di questo suo amore e quale la sua forma, piedi e mani ? Nessuno lo puó dire. Lui peró ha piedi che levano alla Chiesa , ha mani che dona ai poveri , ha occhi con i quali possiamo vedere chi ha necessitá. É la misericordia dello sguardo del cuore. Recuperare la misericordia nella propria vita é un dono a disposizione di chi vive il Giubileo della Misericordia....................
DOTT. ALBERTO ROSSINI (BRASIL ).
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS

Image

SOLENIDADE DO SAGRADO
 CORAÇÃO DE JESUS

DIA 27 JUNHO 2014
UMA REFLEXÃO


SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS: Quem é esse Deus em quem nos acreditamos ? Qual é a sua essência ?  A liturgia desse dia nos diz que DEUS É AMOR, e nos convida a contemplar a bondade, a ternura e a misericordia de Deus, a nos deixar envolver  nessa dinámica  de amor e viver esse amor junto con todos os irmãos.  Na primeira leitura é uma catequese sobre a historia de amor que une Jahwéh e Israel, e nos ensina que foi esse amor, gracioso, incondicional e eterno, que levou Deus a eleger Israel e liberta-lo  da opressão, fazer com ele uma união e jogar sobre ele seu amor misericordioso em todos os momentos concretos da história. Diante da intensidade do amor de Deus, Israel não ficou de braços cruzados: o povo é convidado à se comprometer com Jahwéh e a viver de acordo com seus mandamentos.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 24° durante el año 11 de septiembre de 2016


Image

Domingo 24° durante el año
11 de septiembre de 2016

Lucas 15, 1-32
Jesús les dijo esta parábola:
« ¿Quién de vosotros que tiene cien ovejas y pierde una de ellas, no deja las noventa y nueve en el desierto y va tras la descarriada, hasta que la encuentra?...
Os digo que así también habrá más alegría en el cielo por un solo pecador que se convierta que por noventa y nueve justos que no necesitan convertirse.
O ¿qué mujer tiene diez monedas, si se le pierde una, no enciende una lámpara y barre la casa y busca con cuidado, hasta que la encuentra?
También les dijo:
«Un hombre tenía dos hijos; el menor de ellos dijo a su padre:
"Padre, dame la parte que me toca de la fortuna."


WEGE DES GEISTES

Che dirò al confessore?

Image

Cominciamo da questo...

Cominciamo da questa, che dovremmo definire la prima fonte di angustie, per chi si accosta alla Penitenza. Ovviamente, uno che non si confessa mai, non si sa quanto dovrà faticare, per farsi un'idea molto approssimativa di quello che è successo nella sua condotta morale. Ma di questi non m'interesso.
Al contrario, un'anima pia, che riceve di frequente l'assoluzione sacramentale, di certo si esamina tutte le sere, e prende coscienza delle sue mancanze a livello quotidiano. Questa, diciamo, a che pro si rompe il capo, per l'esame preparatorio della confessione?

Preghiere

PREGHIERA COSTANTE

Image

PREGHIERA COSTANTE

  • Il ricordo costante della presenza divina e l'invocazione del santo nome di Dio, inpronunciabile per causa del potere terribile a Lui attribuito, rimonta dalla antica lezione bibblica: nell'antico  Testamento, davanti i principali momenti della storia della salvezza, il popolo ebreo sempre prega. Fra quelli di personalitá marcante di distacca Mosè, l'espressione piú chiara di chi, dopo la sua elezione come guida del suo popolo, fece della sua vita una continua preghiera. La veritá piena fa sempre suscitare formule nuove a rispetto del mistero insondabile di Cristo Jesus, che possono esprimersi in distinte forme de preghiera, come, suppliche, intercessioni, azioni di grazia e lovori.