Image

Famiglia: di fronte all'inedito,
tornare alle radici


Non vorrei dare ricette prefabbricate. Soltanto tentare degli umili suggerimenti sulla vicenda famigliare che è di tutti noi. Innanzitutto credo che bisogna accettare questa sfida di costruire la famiglia oggi. C'è bisogno di giovani e giovani - adulti che si giocano la vita non su un problema, ma nell'avventura più alta e realizzante per l'uomo e la donna.  Questa è l'epoca storica delle persone coraggiose che non vogliono fare notizia o spettacolo, ma che semplicemente e nascostamente credono nell'amore possibile di alta qualità e che conduce alla felicità di vivere. I nostri nonni hanno creduto a questo in periodi più o meno difficili di adesso.

Image

I genitori devono permettere ai figli di inserirsi nella vita con una mentalità più combattiva, senza sostituirsi sempre a loro (dall'economia alle scelte di vita), preparandoli alle lotte, alle sconfitte esistenziali e ad affrontare ogni situazione.

Chi fa' famiglia deve essere molto umile di fronte al "mistero famigliare" quotidiano che nasconde felicità e insidie, dolore e progetti di vita.

Capire che è bello inventarsi creativamente la vita nelle case, affrontando le stanchezze che la caotica vita di oggi ci costringe a sopportare. Le relazioni: la famiglia vale per quanto sono veri e inossidabili i suoi legami interni.

È bello pensare che esistono insieme uomo donna, figli bambini e giovani, nonni, zii e parentela ... non per mangiare... (scusate!) soltanto la pizza insieme il più spesso possibile.



Per fare tutto questo, fatemi parlare da uomo e da prete, ci vuole una alta spiritualità che abbiamo messo troppo da parte, non credendo che il vivere materialistico regala vita facile ma non soddisfacente e felice.

Ci vuole Fede, nel senso che il senso del vivere e l'alto amore di famiglia non può poggiare soltanto sulle forze dell'uomo.

Ma che solo Dio è il riferimento stabile che rende saldo ogni momento facile o difficile dell'amore coniugale e della famiglia intera. E poi... pregare.


Qualcuno dirà che non c'è tempo, che oggi bisogna correre per non restare indietro. Ma forse è solo la Famiglia che sa stare insieme a dialogare e a rispondersi nel profondo davanti al Dio dell'Amore ha oggi un futuro. È oggi il futuro.

Don Giosy Cento

AS VIAS DO ESPIRITO

AVE MARIA! MÃE DO BOM REMÉDIO

 
Image
AVE MARIA !  MÃE DO BOM REMÉDIO

 Querida Mãe, Senhora do Bom Remédio, fonte de ajuda infalível, vosso Imaculado Coração compassivo  conhece o remédio que necessito para as minhas angustias e  misérias da minha vida. Ajudai-me, com vossas orações e intercessão, a encontrar o remédio que necessito, pois vivo com problemas e necessidades que somente Tu conheces.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

A conversation with the God

Image

A conversation with the God

You wept as I did


Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident.  Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so young Your behaviour was different: You cried in front of Your friend Lazarus’s tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her son’s body and You had already decided to give him back to her arms.    Only once You were seen tearless. It was in front of Giaro’s daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Hasta siempre Santo Padre

Image

Hasta siempre
 Santo Padre


Frases del Papa, en este día:
“Un Papa no está sólo en el barco de Pedro y por esto quiero dar las gracias a todos los que me han acompañado. Nunca me he sentido sólo”.
No abandono la cruz… Pero amar a la Iglesia significa también tomar decisiones difíciles”
“Quien lleva la barca es el Señor”
Síntesis de la catequesis
Queridos hermanos y hermanas:

WEGE DES GEISTES

Pascua Judia y Cristiana

Image

Esploracion de las origenes
 judias y paleocristianas

Una exploracion de las orígenes judías
 y paleocristianas de la festividad pascual

LA PASCUA JUDIA: La palabra Pascua deriva del hebreo "Paseh", que significa paso. Era la fiesta anual con la cual los Judíos recordaban (y recuerdan también ahora) la prodigiosa travesía del Mar Rojo,  cuando, después de 430 años de esclavitud en Egipto, fueron liberados por Moisés.

 

Preghiere

Preghiera a Madre Teresa

Image

Il tuo passo veloce sempre verso i deboli

Madre Teresa dei poveri!
Mentre la società del benessere
spinge a moltiplicare i consumi,
tu hai spinto il mondo
a moltiplicare l’amore per i poveri:
così ci hai ricordato che la gioia
non si compra con i soldi,
ma si ottiene dando amore
e spendendo la vita per gli altri.