Image

Famiglia: di fronte all'inedito,
tornare alle radici


Non vorrei dare ricette prefabbricate. Soltanto tentare degli umili suggerimenti sulla vicenda famigliare che è di tutti noi. Innanzitutto credo che bisogna accettare questa sfida di costruire la famiglia oggi. C'è bisogno di giovani e giovani - adulti che si giocano la vita non su un problema, ma nell'avventura più alta e realizzante per l'uomo e la donna.  Questa è l'epoca storica delle persone coraggiose che non vogliono fare notizia o spettacolo, ma che semplicemente e nascostamente credono nell'amore possibile di alta qualità e che conduce alla felicità di vivere. I nostri nonni hanno creduto a questo in periodi più o meno difficili di adesso.

Image

I genitori devono permettere ai figli di inserirsi nella vita con una mentalità più combattiva, senza sostituirsi sempre a loro (dall'economia alle scelte di vita), preparandoli alle lotte, alle sconfitte esistenziali e ad affrontare ogni situazione.

Chi fa' famiglia deve essere molto umile di fronte al "mistero famigliare" quotidiano che nasconde felicità e insidie, dolore e progetti di vita.

Capire che è bello inventarsi creativamente la vita nelle case, affrontando le stanchezze che la caotica vita di oggi ci costringe a sopportare. Le relazioni: la famiglia vale per quanto sono veri e inossidabili i suoi legami interni.

È bello pensare che esistono insieme uomo donna, figli bambini e giovani, nonni, zii e parentela ... non per mangiare... (scusate!) soltanto la pizza insieme il più spesso possibile.



Per fare tutto questo, fatemi parlare da uomo e da prete, ci vuole una alta spiritualità che abbiamo messo troppo da parte, non credendo che il vivere materialistico regala vita facile ma non soddisfacente e felice.

Ci vuole Fede, nel senso che il senso del vivere e l'alto amore di famiglia non può poggiare soltanto sulle forze dell'uomo.

Ma che solo Dio è il riferimento stabile che rende saldo ogni momento facile o difficile dell'amore coniugale e della famiglia intera. E poi... pregare.


Qualcuno dirà che non c'è tempo, che oggi bisogna correre per non restare indietro. Ma forse è solo la Famiglia che sa stare insieme a dialogare e a rispondersi nel profondo davanti al Dio dell'Amore ha oggi un futuro. È oggi il futuro.

Don Giosy Cento

AS VIAS DO ESPIRITO

Santa Faustina Kowalska

  
Image
 
Santa Faustina Kowalska
A Hora da Misericórdia
 
"Todas as vezes que ouvires o bater do relogio, às três horas da tarde, deves mergulhar  toda na Minha Misericórdia, adorando e glorificando. Implora a onipotência dela em favor do mundo intero e especialmente dos pobres pecadores, porque nesse momento foi largamente aberta para toda a alma." (Diário, 1572)

THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

MARÍA, CONOCE FONDO EL MISTERIO DE LA MISERICORDIA DIVINA.

Image

MARÍA, CONOCE FONDO EL MISTERIO
 DE LA MISERICORDIA DIVINA.

María es la que de manera singular y excepcional ha experimentado, como nadie, la misericordia y también de manera excepcional, ha hecho posible con el sacrificio de su corazón la propia participación en la revelación de la misericordia divina. Tal sacrificio está estrechamente vinculado con la Cruz de su Hijo, a cuyos pies ella se encontraría en el Calvario.



WEGE DES GEISTES

Il prete “atemporale”


Image

Il prete “atemporale”

Penso non sia necessario farvi notare che l”aggettivo “atemporale” vuol dire “fuori del tempo”. Nel nostro caso, che non riesce ad adattarsi al mutare dei tempi.
L'inchiesta ha messo in luce che un prete di questa categoria, prevalentemente(ma non esclusivamente) al di sopra dei sessant'anni, intende di continuare a“ vivere interamente a partire da Cristo, si sa chiamato ed eletto, si sente un alter Christus, rappresentandolo; tutta la sua interiorità è pretesa da Cristo nel ministero:  Per me la sorte è caduta su luoghi deliziosi; magnifica è la mia eredità (Sal 15,6). Qui l'eredita è clericale ed egli è un chierico che ha poco a che fare con la comunità. ll ministero istituito da Cristo stesso, è rimasto fin dallinizio in tutto e per tutto uguale. ll chierico atemporale non conosce alcuno sviluppo storico” (”ll Regno”XLVl, 2001, n. 14, pag 484).


Preghiere

Preghiera di Madre Teresa di Calcutta

Image

Preghiera di
Madre Teresa

Che oggi regni la pace.
 
Che tu abbia fiducia in Dio che sta
esattamente dove dovrebbe essere. 

Che non dimentichi le infinite
possibilità che nascono dalla fede.