Image

Famiglia: di fronte all'inedito,
tornare alle radici


Non vorrei dare ricette prefabbricate. Soltanto tentare degli umili suggerimenti sulla vicenda famigliare che è di tutti noi. Innanzitutto credo che bisogna accettare questa sfida di costruire la famiglia oggi. C'è bisogno di giovani e giovani - adulti che si giocano la vita non su un problema, ma nell'avventura più alta e realizzante per l'uomo e la donna.  Questa è l'epoca storica delle persone coraggiose che non vogliono fare notizia o spettacolo, ma che semplicemente e nascostamente credono nell'amore possibile di alta qualità e che conduce alla felicità di vivere. I nostri nonni hanno creduto a questo in periodi più o meno difficili di adesso.

Image

I genitori devono permettere ai figli di inserirsi nella vita con una mentalità più combattiva, senza sostituirsi sempre a loro (dall'economia alle scelte di vita), preparandoli alle lotte, alle sconfitte esistenziali e ad affrontare ogni situazione.

Chi fa' famiglia deve essere molto umile di fronte al "mistero famigliare" quotidiano che nasconde felicità e insidie, dolore e progetti di vita.

Capire che è bello inventarsi creativamente la vita nelle case, affrontando le stanchezze che la caotica vita di oggi ci costringe a sopportare. Le relazioni: la famiglia vale per quanto sono veri e inossidabili i suoi legami interni.

È bello pensare che esistono insieme uomo donna, figli bambini e giovani, nonni, zii e parentela ... non per mangiare... (scusate!) soltanto la pizza insieme il più spesso possibile.



Per fare tutto questo, fatemi parlare da uomo e da prete, ci vuole una alta spiritualità che abbiamo messo troppo da parte, non credendo che il vivere materialistico regala vita facile ma non soddisfacente e felice.

Ci vuole Fede, nel senso che il senso del vivere e l'alto amore di famiglia non può poggiare soltanto sulle forze dell'uomo.

Ma che solo Dio è il riferimento stabile che rende saldo ogni momento facile o difficile dell'amore coniugale e della famiglia intera. E poi... pregare.


Qualcuno dirà che non c'è tempo, che oggi bisogna correre per non restare indietro. Ma forse è solo la Famiglia che sa stare insieme a dialogare e a rispondersi nel profondo davanti al Dio dell'Amore ha oggi un futuro. È oggi il futuro.

Don Giosy Cento

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EVANGELIO DEL DOMINGO: Lucas 5,1-11

Image

EVANGELIO DEL DOMINGO: Lucas 5,1-11

 “Rema mar adentro y echad las redes para pescar”

Jesús nos invita a tener un encuentro con Él en la interioridad. Nos llama desde el mar a los que buscamos la seguridad en la orilla, para que entremos y gocemos de la belleza del abandono confiado y nos atrevamos a vivir la vida de forma creativa. No tiene en cuenta nuestra pequeñez ni nuestra vulnerabilidad; le agrada la audacia de la fe y de la entrega. Su palabra, desafío a ir más allá de lo que hacemos y vivimos, merece confianza. Entremos en la interioridad y vayamos sin miedo a su encuentro.
“Rema mar adentro” es la exhortación que Jesús nos hace a todos los bautizados para meternos en las profundidades y no quedarnos en lo superficial solamente, es una invitación para  remar y echar las redes  en ese inmenso mar de las almas que no conocen a Cristo, en ese mar de gente que se ha apartado de él, en ese mar de gente que se ha apartado de su iglesia; ese rema mar adentro es un llamado urgente a todos los bautizados.


WEGE DES GEISTES

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.