Problemi di Fede pratica.

Image

I compiti fondamentali della Chiesa

catechesi su problemi morali

Ricorderete, senza dubbio, che iniziammo col dire che Catechesi è Teologia semplificata per persone diciamo così, semplici. Teologia è Catechesi nella forma più elevata.

Inoltre dividemmo la Teologia, in Dogmatica, che riguarda le verità di fede e Morale, interessata ad indirizzare gli atti umani secondo i dettami del Vangelo.

 Adesso vogliamo farci un'idea, sommaria si capisce, di questa seconda, di cui sentite parlare forse più di frequente, che di quella dogmatica. La parola stessa, Teologia morale, vi avverte che oggetto di questa scienza sacra è lo studio delle vie sulle quali indirizzare chi vuole vivere con onestà, purezza, carità, umiltà, secondo gli insegnamenti del divino Maestro. 

Suo oggetto diretto, pertanto, sono gli atti umani, interni (pensieri, affetti, e simili) ed esterni (parole, opere, atteggiamenti).




Da questo, già immaginate quale foresta immensa di problemi si presenti all'esame di chi, personalmente per la propria condotta, o per aiutare altri a farlo nel miglior modo,vi si addentra. Deve rendersi conto, anzitutto, che il ?ne ultimo della vita di un uomo è realizzare il progetto che Dio ha su di lui. Ora, limitandosi alle sole virtù umane, da esercitarsi anche fermamente, si potrebbe riuscire degli ottimi storici pagani, o tutt'al più pii fachiri, o devoti buddisti, non certo cristiani, che si propongano di vivere nella luce e nella grazia di Cristo.

 Così si dovrà studiare le cosiddette virtù cardinali, o morali, non come avrebbero fatto Saqia Muni (Budda),Epitteto o Marco Aurelio, bensì sull'orizzonte del Vangelo, che esige una prudenza diversa da quella filosofica; una giustizia che non si fermi a dare a ciascuno il suo, ma a dare il proprio ad un fratello bisognoso; una fortezza che non sia quella del legionario romano, ma quella del santo che la usa per combattere se stesso,non gli altri; una temperanza che non abbia di mira soltanto il mantenimento di una buona salute, ma la limpidezza dell’interno, da poter vedere Dio, come dice Gesù.


Oltre tutto questo, bisognerà studiare come informare la propria vita secondo la Fede,poggiandola sulla Speranza, per giungere ad amare Dio nel modo più perfetto. A questo punto, il diametro si allarga a dismisura: ai rapporti interpersonali, coniugali,familiari, sociali, internazionali, giù giù, fin dove allungano le aree della vita umana, per stabilire cosa fare e cosa evitare. Immaginate cosa viene fuori, da questo marasma, dove le passioni umane s'intersecano con virtù eminenti, dove il delitto può venire subito appresso ad eroismo allo stato puro.. Fermiamoci a questo sguardo panoramico. Non vi spaventate: Non siete obbligati a saperne tanto, da perdere l'orientamento...Certamente, siamo stati chiamati non solo a regolare rettamente la nostra condotta, secondo l'insegnamento di Cristo, ma anche ad aiutare i fratelli a fare altrettanto. Se siete genitori, sapete già quale peso avete sulle spalle; come per ogni altra responsabilità personale.

 

Per noi sacerdoti, ancora di più.


AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO ADVENTO

Image

QUARTO DOMINGO DO ADVENTO

UMA REFLEXÃO


A liturgia desse ultimo Domingo do Advento refere-se repetidamente ao projeto de vida plena e de salvação definitiva que Deus tem para oferecer aos homens. Esse projeto, já anunciado no antigo testamento, torna-se uma realidade concreta, tangivel e plena com a incarnação de Jesus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

Image

Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.