Problemi di Fede pratica.

Image

I compiti fondamentali della Chiesa

catechesi su problemi morali

Ricorderete, senza dubbio, che iniziammo col dire che Catechesi è Teologia semplificata per persone diciamo così, semplici. Teologia è Catechesi nella forma più elevata.

Inoltre dividemmo la Teologia, in Dogmatica, che riguarda le verità di fede e Morale, interessata ad indirizzare gli atti umani secondo i dettami del Vangelo.

 Adesso vogliamo farci un'idea, sommaria si capisce, di questa seconda, di cui sentite parlare forse più di frequente, che di quella dogmatica. La parola stessa, Teologia morale, vi avverte che oggetto di questa scienza sacra è lo studio delle vie sulle quali indirizzare chi vuole vivere con onestà, purezza, carità, umiltà, secondo gli insegnamenti del divino Maestro. 

Suo oggetto diretto, pertanto, sono gli atti umani, interni (pensieri, affetti, e simili) ed esterni (parole, opere, atteggiamenti).




Da questo, già immaginate quale foresta immensa di problemi si presenti all'esame di chi, personalmente per la propria condotta, o per aiutare altri a farlo nel miglior modo,vi si addentra. Deve rendersi conto, anzitutto, che il ?ne ultimo della vita di un uomo è realizzare il progetto che Dio ha su di lui. Ora, limitandosi alle sole virtù umane, da esercitarsi anche fermamente, si potrebbe riuscire degli ottimi storici pagani, o tutt'al più pii fachiri, o devoti buddisti, non certo cristiani, che si propongano di vivere nella luce e nella grazia di Cristo.

 Così si dovrà studiare le cosiddette virtù cardinali, o morali, non come avrebbero fatto Saqia Muni (Budda),Epitteto o Marco Aurelio, bensì sull'orizzonte del Vangelo, che esige una prudenza diversa da quella filosofica; una giustizia che non si fermi a dare a ciascuno il suo, ma a dare il proprio ad un fratello bisognoso; una fortezza che non sia quella del legionario romano, ma quella del santo che la usa per combattere se stesso,non gli altri; una temperanza che non abbia di mira soltanto il mantenimento di una buona salute, ma la limpidezza dell’interno, da poter vedere Dio, come dice Gesù.


Oltre tutto questo, bisognerà studiare come informare la propria vita secondo la Fede,poggiandola sulla Speranza, per giungere ad amare Dio nel modo più perfetto. A questo punto, il diametro si allarga a dismisura: ai rapporti interpersonali, coniugali,familiari, sociali, internazionali, giù giù, fin dove allungano le aree della vita umana, per stabilire cosa fare e cosa evitare. Immaginate cosa viene fuori, da questo marasma, dove le passioni umane s'intersecano con virtù eminenti, dove il delitto può venire subito appresso ad eroismo allo stato puro.. Fermiamoci a questo sguardo panoramico. Non vi spaventate: Non siete obbligati a saperne tanto, da perdere l'orientamento...Certamente, siamo stati chiamati non solo a regolare rettamente la nostra condotta, secondo l'insegnamento di Cristo, ma anche ad aiutare i fratelli a fare altrettanto. Se siete genitori, sapete già quale peso avete sulle spalle; come per ogni altra responsabilità personale.

 

Per noi sacerdoti, ancora di più.


AS VIAS DO ESPIRITO

As beatitudes

Image

XXXII Domingo do Tempo Comum
10 Novembro 2013
Evangelho - As beatitudes


O Sermão da Montanha:um autêntico programa de vida.

O chamdo "Sermão da Montanha"( Beatitudes) faz parte do discurso inaugural do ministério público de Jesus. Depois de pregar nas sinagogas da Galileia, acompanhado de uma grande multidão, Jesus sobe ao monte para rezar, escolhe doze apostolos e depois chega a um lugar plano. Aí Ele se senta com os discipulos e toda a multidão o rodeiam e começa dizer a eles: " bem aventurados os pobres de espirito porque deles é o reino de Deus........." 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ÚLTIMO DÍA DEL MES DEL SAGRADO CORAZÓN DE JESÚS

Image

ÚLTIMO DÍA DEL MES DEL SAGRADO CORAZÓN DE JESÚS

En el último día del Mes del Sagrado Corazón de Jesús
“Estando una vez en  presencia del Santísimo Sacramento, recibí de Dios gracias excesivas de su amor y sintiéndome movida del deseo de corresponderle en algo y rendirle amor por amor, me dijo: “No puedes darme mayor prueba que la de hacer lo que yo tantas veces te he pedido”.
Entonces, descubriendo su divino Corazón me dijo: “He aquí este Corazón que tanto ha amado a los hombres, que nada ha perdonado hasta agotarse y consumirse para demostrarles su amor, y en reconocimiento no recibo de la mayor parte más que ingratitud, ya por sus irreverencias y sacrilegios, ya por la frialdad y desprecio con que me tratan en este sacramento de amor. Pero lo que me más me duele es que sean corazones consagrados a Mí los que así me tratan.

WEGE DES GEISTES

(Una canzone: d'amore) Abitare la città

Image

(Una canzone: d'amore)


Abitare la città

"Gesù attraversava la città..."
Anche tu, Signore, ne hai fatto l'esperienza.
 Hai conosciuto le città:
per Gerusalemme hai perfino pianto,
 per altre hai provato amarezza,
città infedeli e infelici.
Avrai pensato spesso a Babele,
spazio della confusione e del disordine.



Preghiere

Vergine Maria, madre di tutti i figli,



Vergine Maria, madre di tutti i figli,

madre di tutte le madri e di tutti i padri.

 Noi, famiglie dei Ragazzi del cielo, 

ti sentiamo tanto vicina e abbiamo tanto bisogno di te.

 Tu, in fondo, hai vissuto, prima di noi, 

l'esperienza di un figlio giovane che se ne va.