Image

Le Virtú Teologali

Un pensiero a cura del
Dott. Alberto Rossini

Le virtù teologali fortificano e caratterizzano l'agire morale del cristiano. Sono la garanzia  della presenza e dell'azione dello Spirito Santo nelle facoltá dell'essere umano. Sono tre le virtú teologali: fede, speranza e caritá.



La fede é la virtú teologale per la quale crediamo in Dio e in tutto quanto Lui disse e ci ha rivelato  e che la Chiesa ci propone di credere, perché Lei é la propria veritá.  Per la fede l'uomo se intrega totalmente e liberamente a Dio e si lascia sorprendere da Lui.  Colui che crede sa perfettamente che in qualche momento della sua vita  Dio sempre sta sperando per sorprenderlo con un dono, una chiamata o una proposta. Solo chi ha i sensi spirituali aperti e attenti puó riconoscere le sorprese amorose che gli stanno vicino, gli arrivano e che daranno il vero senso alla vita e al vigore quotidiano.



La Speranza é la virtú teologale per la quale desideriamo il Regno di Dio e la vita eterna collocando tutta la nostra speranza nelle promesse de Nostro Signore Gesú Cristo e appoggiandoci non nelle nostre forze ma nel soccorso della grazia dello Spirito Santo.  La virtú della speranza corrisponde al desiderio di felicitá che Dio ha collocato nel cuore di tutti gli uomini.



La caritá é la virtú teologale per la quale amiamo  Dio sopra tutte le cose del mondo e il prossimo come  noi stessi.   Gesú fece della caritá il comandamento nuovo, amando i suoi fino alla fine e manifesta l'amore del Padre che da Lui proprio riceve. I discepoli, amandosi gli uno verso gli altri , imitano l'amore di Gesú che ci dice: é questo il mio comandamento, che vi amiate gli uni verso gli altri come Io vi ho amato.



L'esercizio di tutte le virtú é animato e ispirato per la caritá che é il vincolo della perfezione e la forma delle virtú.  La caritá si articola e si ordina  fra di se, assicura e purifica la nostra capacitá umana di amare e elevarla alla perfezione sopranaturale dell'amore divino. La pratica della vita morale, animata dalla caritá, concede al cristiano la libertá spirituale di figli di Dio. Il cristiano giá non sta davanti a Dio come uno schiavo, con timore riverenziale, neppure come mercenario  che aspetta il suo salario, ma come figlio o figlia  che corrisponde all'amore di  Colui che ci ha amato per primo e riceverá la dovuta ricompensa...

Dott. Alberto Rossini (Brasil)

AS VIAS DO ESPIRITO

ASCENÇÃO DO SENHOR

Image

ASCENÇÃO DO SENHOR
17 MAIO DE 2015
UMA REFLEXÃO


A solenidade da Ascenção de Nosso Senhor que hoje celebramos sugere-nos que no final do caminho percorrido no amor e doação está a vida definitiva, isto é, a comunhão com Deus.
Sugere também que Jesus nos deixou o testemunho  e que somos nós seus seguidores que devemos continuar a realizar o projeto libertador de Deus para os homens e para  o mundo .
No Evangelho Jesus ressuscitado apare aos discipulos e os ajuda a vencer a desilusão e o comodismo e os invia em missão, como testemunha do projeto de salvação que Deus tem para nós.  De junto do Pai Jesus continuerá a acompanhar os discipulos e através deles oferecer aos homens a vida nova definitiva
.


THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?