Image

Le Virtú Teologali

Un pensiero a cura del
Dott. Alberto Rossini

Le virtù teologali fortificano e caratterizzano l'agire morale del cristiano. Sono la garanzia  della presenza e dell'azione dello Spirito Santo nelle facoltá dell'essere umano. Sono tre le virtú teologali: fede, speranza e caritá.



La fede é la virtú teologale per la quale crediamo in Dio e in tutto quanto Lui disse e ci ha rivelato  e che la Chiesa ci propone di credere, perché Lei é la propria veritá.  Per la fede l'uomo se intrega totalmente e liberamente a Dio e si lascia sorprendere da Lui.  Colui che crede sa perfettamente che in qualche momento della sua vita  Dio sempre sta sperando per sorprenderlo con un dono, una chiamata o una proposta. Solo chi ha i sensi spirituali aperti e attenti puó riconoscere le sorprese amorose che gli stanno vicino, gli arrivano e che daranno il vero senso alla vita e al vigore quotidiano.



La Speranza é la virtú teologale per la quale desideriamo il Regno di Dio e la vita eterna collocando tutta la nostra speranza nelle promesse de Nostro Signore Gesú Cristo e appoggiandoci non nelle nostre forze ma nel soccorso della grazia dello Spirito Santo.  La virtú della speranza corrisponde al desiderio di felicitá che Dio ha collocato nel cuore di tutti gli uomini.



La caritá é la virtú teologale per la quale amiamo  Dio sopra tutte le cose del mondo e il prossimo come  noi stessi.   Gesú fece della caritá il comandamento nuovo, amando i suoi fino alla fine e manifesta l'amore del Padre che da Lui proprio riceve. I discepoli, amandosi gli uno verso gli altri , imitano l'amore di Gesú che ci dice: é questo il mio comandamento, che vi amiate gli uni verso gli altri come Io vi ho amato.



L'esercizio di tutte le virtú é animato e ispirato per la caritá che é il vincolo della perfezione e la forma delle virtú.  La caritá si articola e si ordina  fra di se, assicura e purifica la nostra capacitá umana di amare e elevarla alla perfezione sopranaturale dell'amore divino. La pratica della vita morale, animata dalla caritá, concede al cristiano la libertá spirituale di figli di Dio. Il cristiano giá non sta davanti a Dio come uno schiavo, con timore riverenziale, neppure come mercenario  che aspetta il suo salario, ma come figlio o figlia  che corrisponde all'amore di  Colui che ci ha amato per primo e riceverá la dovuta ricompensa...

Dott. Alberto Rossini (Brasil)

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

28 Domingo Durante el Año-

Image

28 Domingo Durante el Año-
 Evangelio Marcos 10,17-30
“Maestro bueno, ¿qué haré para heredar la vida eterna?... Ya sabes los mandamientos… Una cosa te falta: anda, vende lo que tienes, dale el dinero a los pobres y sígueme”.
“Pongamos los ojos en Cristo, nuestro bien”
Maestro bueno, ¿qué haré para heredar la vida eterna?
Deja un momento tus ocupaciones habituales; arroja fuera de ti las preocupaciones agobiantes; Entra en tu interior. Tu dignidad más grande consiste en la invitación a vivir en amistad con Él. Pregúntale con sencillez y limpieza de corazón: ‘¿qué tengo que hacer para vivir en plenitud?



WEGE DES GEISTES

BENDITO EL QUE VIENE EN NOMBRE DEL SEÑOR



BENDITO EL QUE VIENE EN NOMBRE DEL SEÑOR
La Semana Santa comienza con la entrada triunfal de Cristo en Jerusalén.
Entra montado en un pollino y el pueblo llano le aclama como Mesías y alfombra el suelo con sus mantos y con ramas cortadas en el campo. La escena la conocemos bien los cristianos y seguramente muchos de nosotros hemos participado ya en muchas procesiones, este Domingo de Ramos, llevando nuestro ramo de olivo o de palmera en la mano. Es bueno que reflexiones ahora nosotros sobre la actitud del pueblo llano. ¿Qué veían en Jesús de Nazaret las personas que lo aclamaban? Seguramente, a un profeta que venía a liberarles. Liberarles, ¿de qué?


Preghiere

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Image

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Ó Dio, che da te procede tutta la paternitá nel cielo e in terra, Padre che sei amore e vita  fai si che ogni famiglia umana desunita sulla terra si converta e si rincontri, per mezzo di tuo Figlio Gesú Cristo, nato da donna per opera dello Spirito Santo, fonte di caritá divina, in vero santuário di vita e di amore per le generazioni che sempre si rinnovano.  Fai che la tua Grazia guidi i pensamenti e le opere degli sposi per il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa che le nove generazioni incontrino nella famiglia appoggio per la loro umanitá e per il crescimento spirituale e temporale  nella veritá  e nell'amore.