Image

Le Virtú Teologali

Un pensiero a cura del
Dott. Alberto Rossini

Le virtù teologali fortificano e caratterizzano l'agire morale del cristiano. Sono la garanzia  della presenza e dell'azione dello Spirito Santo nelle facoltá dell'essere umano. Sono tre le virtú teologali: fede, speranza e caritá.



La fede é la virtú teologale per la quale crediamo in Dio e in tutto quanto Lui disse e ci ha rivelato  e che la Chiesa ci propone di credere, perché Lei é la propria veritá.  Per la fede l'uomo se intrega totalmente e liberamente a Dio e si lascia sorprendere da Lui.  Colui che crede sa perfettamente che in qualche momento della sua vita  Dio sempre sta sperando per sorprenderlo con un dono, una chiamata o una proposta. Solo chi ha i sensi spirituali aperti e attenti puó riconoscere le sorprese amorose che gli stanno vicino, gli arrivano e che daranno il vero senso alla vita e al vigore quotidiano.



La Speranza é la virtú teologale per la quale desideriamo il Regno di Dio e la vita eterna collocando tutta la nostra speranza nelle promesse de Nostro Signore Gesú Cristo e appoggiandoci non nelle nostre forze ma nel soccorso della grazia dello Spirito Santo.  La virtú della speranza corrisponde al desiderio di felicitá che Dio ha collocato nel cuore di tutti gli uomini.



La caritá é la virtú teologale per la quale amiamo  Dio sopra tutte le cose del mondo e il prossimo come  noi stessi.   Gesú fece della caritá il comandamento nuovo, amando i suoi fino alla fine e manifesta l'amore del Padre che da Lui proprio riceve. I discepoli, amandosi gli uno verso gli altri , imitano l'amore di Gesú che ci dice: é questo il mio comandamento, che vi amiate gli uni verso gli altri come Io vi ho amato.



L'esercizio di tutte le virtú é animato e ispirato per la caritá che é il vincolo della perfezione e la forma delle virtú.  La caritá si articola e si ordina  fra di se, assicura e purifica la nostra capacitá umana di amare e elevarla alla perfezione sopranaturale dell'amore divino. La pratica della vita morale, animata dalla caritá, concede al cristiano la libertá spirituale di figli di Dio. Il cristiano giá non sta davanti a Dio come uno schiavo, con timore riverenziale, neppure come mercenario  che aspetta il suo salario, ma come figlio o figlia  che corrisponde all'amore di  Colui che ci ha amato per primo e riceverá la dovuta ricompensa...

Dott. Alberto Rossini (Brasil)

AS VIAS DO ESPIRITO

06 Janeiro 2014 EPIFANIA


Image
EPIFANIA
06 Janeiro 2014
" ...... e Lhe ofereceram presentes. "
Uma reflexão


Epifania significa teofônia, ou seja, Manifestação Divina. São Mateus traz uma magnifica narração da visita dos magos a Belém, guiados pela luz de um astro luminoso, que é o principio da realização profetica de Isaias. É por isso que os magos, que não eram reis,acabam confundidos com os reis de que fala o profeta e nos nossos presépio figuram caravanas  de camelos e dromedários.  O núcleo substancial de toda a narração de Mateus é o universalismo do Reino de Deus inaugurado por Cristo.

THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CONSAGRACIÓN A LA INMACULADA

Image

CONSAGRACIÓN A LA INMACULADA
"OH Inmaculada, reina del cielo y de la tierra,

refugio de los pecadores y Madre nuestra amorosísima,
a quien Dios confió la economía de la misericordia.
Yo....... pecador indigno, me postro ante ti,
suplicando que aceptes todo mi ser como cosa y
posesión tuya.



WEGE DES GEISTES

Videopensiero - Ho sete di Te, mio Dio

Image

Ho sete di Te,
mio Dio ...

Preghiere

Io sono con te

Image

Io ci sono con Te ... in Te

Dona riposo in Te, Signore,
a questa testa piena di mondo
e di parole.