Image

LA NOSTRA PASTORALE
PREFERISCE
ANCORA I FANCIULLI
AGLI ADULTI


Vale proprio la pena di affondare il bisturi su questa specie di piaga dell'assenza non solo dei giovani, ma anche degli adulti dalla pratica religiosa, e molto più dal sentire con la Chiesa nei problemi più importanti della nostra epoca. La istituzioni parrocchiali sono impegnate quasi totalmente nelle iniziative riguardanti la formazione religiosa dei fanciulli.   
Ottima cosa, indubbiamente, quando si sa che figure di apostoli moderni come don Bosco, don Orione e altri, si sono mostrati convinti della necessità di lavorar su questo terreno vergine, prima che il mondo e i vizi entrino a pestare e profanare tutto.







Fra tanti motivi di questa preferenza, tutti nobilissimi, ce n'è qualcuno che non lo è altrettanto.  Ed è che con essi il lavoro si presenta più semplice ed immediato.
 Difatti quasi tutto si riduce a dar loro le prime nozioni di una vita orientata verso Gesù, con giochi innocenti, canti sereni incontri gioviali, scenette graziose.  E poi le preghierine del cristiano; e poi qualche formuletta del catechismo, da mandar a memoria. Più in là non è possibile. Né si osa d'inoltrarsi.


Intanto a catechisti e interessati alla pastorale infantile appare un impegno prioritario che ripaga di ogni sforzo, del tempo impiegato, attraverso l'innocenza in fiore, sotto lo sguardo di Dio. Con gli adolescenti, e molto più con i giovani, il quadro cambia radicalmente. Questi studiano, hanno per maestri e professori individui che si dichiarano presuntuosamente atei, anticlericali, che irridono al papa e a tutte le iniziative della Chiesa. Questi girano per vacanze a largo raggio, navigano su internet, prendendo contatto con gente di ogni estrazione, con giovani già rotti alla droga, al parassitarismo e ad ogni genere di vita antropo-zoologica...


Con gli adulti, non solo uomini, ma donne (anzi, oggi, più con queste che con quelli), se si dà il caso che li accosti un prete, un missionario, è già molto che non si alzino e se ne vadano, con un sorriso da autosufficienza sprezzante..  Nel caso si riesca a stabilire un minimo di contatto, in cinque minuti sono in grado di sfornare decine e decine di quesiti e dubbi che vanno dall'esistenza dello spirito alla storicità dei Vangeli, dall'omosessualità alle coppie allargate, dalle teorie evoluzionistiche di Lamark e Darwin sulla creazione alla teoria del big-bang di Lemaire.


E, allora, la discussione si allarga, si accalora, di modo che un operatore della pastorale si avvede subito di partire squalificato dalla sua stessa professione di evangelizzatore. - Si sa, anche il prete ha un suo mestiere...(.) I quesiti s'infittiscono da impedire di prenderne in esame uno alla volta; i dubbi si affastellano in una confusione intenzionale, sicché mantenersi in una calma indispensabile resta un vero problema.



Tuttavia, se uno riesce a mantenersi virtuosamente in questa calma e serenità interiore, la conver¬sazione può partire anche in direzione utile a chiarire i punti più oscuri, dare una interpretazione equilibrata a fatti incresciosi e a vere colpe di gente di chiesa, concedendo all'interlocutore la sensazione positiva di non avere tutti i torni, ma nemmeno tutte le ragioni. Meno che mai la giustificazione di una distacco sfiduciato dalla Chiesa e al Vangelo.

AS VIAS DO ESPIRITO

A confissão

Image

A confissão


 Quero fazer uma
boa confissão!


Sob o título "Quero fazer uma boa Confissão" o Cardeal Angelo Comastri indica alguns traços de exáme de consciência.  Corremos à fonte da Misericordia! O Santo Padre indica três metas principais às quais devemos recorrer para uma vida cristã autêntica e fiél. Vejamos elas.  1 - A Confissão Sacramental, como sinal de conversão. 2 - A fidelidade ao Domingo, dia do Senhor e do Homem. 3 - A solidariedade para com os irmãos,especialmente com obras de caridade para com todos os necessitados.

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

Image

VISITA AL SANTISSIMO SACRAMENTO

A ricevere la Santa Comunione, sotto la specie del pane e del vino, l'unione fisica con Gesú é identica per tutti quanti ricevono il suo Corpo e Sangue, ma non produce in tutti il suo vero effetto. La meglio disposizione per ricevere Gesú Sacramentato é l'amore a Dio e ai nostri fratelli e sorelle senza il quale non puó avere unione: é necessario un amore autentico, sincero,desiderio e pieno consentimento di cosa stiamo facendo, anche se nei limiti della nostra fede. La propria liturgia impone ai fedeli, nutriti del sacramento pasquale, a vivere di accordo con la pietá e esprimere nella vita quello che riceviamo per la fede.