Image

LA CHIESA É NATA CATTOLICA
UNA RIFLESSIONE

La Chiesa che Cristo vuole e ci chiede appartiene a tutti coloro che durante secoli credettero e credono nella  dottrina dei suoi apostoli.  La sua missione divina confidata per Cristo agli apostoli  durerà fino alla fine dei tempi (Mt 28.20)  visto che il Vangelo che loro annunciano é il principio di tutta la vita della chiesa. Gli apostoli, inspirati dallo spirito santo trattarono di stabilire successori  in una società gerarchicamente costituita che tuttora sussiste e sempre esisterà.   L'origine e il il fondamento apostolico della chiesa é denominato APOSTOLICITÁ, proprietà essenziale che professiamo nel Credo e questo consiste che il Papa e i Vescovi  sono successori di Pietro e degli Apostoli, conservando la loro autorità proclamano la stessa dottrina.  I Sacri Concili ci insegnano che, per istituzione divina, i vescovi succedono agli apostoli come pastori della chiesa e chi li ascolta ascolta Cristo e chi li disprezza, disprezza il proprio Cristo e Colui che lo ha inviato.


L'unione dei cristiani con Cristo causa l'unità di loro fra se stessi, in ultima analisi, tutta la umanità poi, essendo la chiesa una e unica, appare come un segnale alzato davanti tutte le nazioni del mondo per convincere a credere in Gesù Cristo come l'inviato divino che  viene a salvare tutti gli uomini con i suoi esempi e la sua dottrina.  La chiesa continua nel mondo di oggi e sempre questa missione di salvezza per la sua vera unione con Cristo e per questo invita tutti a fare parte della propria unità  e cosi a partecipare con Cristo nell'unità con il Padre e lo Spirito Santo. Il Santo Concilio Vaticano 2°  parlando dei fondamenti dell'ecumenismo relaziona l'unità della chiesa con la sua universalità, dicendo: " ........ quasi tutti, anche se di modo diverso, aspirano a una chiesa di Dio una e visibile che sia veramente universale e inviata al mondo intero con la finalità che il mondo conosca e si converta al Vangelo e cosi sia salvo per la gloria di Dio. "

Questo carattere universale é una altra caratteristica della chiesa denominata CATTOLICITÁ.  Da tanti secoli la chiesa vive  distesa nel mondo intero contando con persone di tutte le razze, lingue e condizioni sociali, ma la cattolicitá della chiesa non dipende dalla estensione geografica anche se questo sembri un segnale e motivo di credibilità poi la chiesa era già cattolica nella Pentecoste  e nasce cattolica trasfigurata nel cuore pieno di piaghe di Cristo, come un fuoco che lo Spirito Santo infiamma. Nel secondo secolo la chiesa fu definita cattolica  per distinguerla dalle divisioni che, utilizzando il nome di Cristo, tradivano in alcuni ponti la sua Dottrina.

 Tutti i cristiani devono avere gli stessi sentimenti che Gesù Cristo aspettava dell'unità che Lui chiede al Padre. Lo strumento privilegiato per partecipare alla procura dell'unità di tutti i cristiani é la preghiera. E proprio Cristo ci ha lasciato il suo ultimo desiderio di unità della chiesa attraverso la preghiera e il Concilio Vaticano 2° ci raccomanda insistentemente la preghiera in favore dell'unità, definendola come " l'anima del movimento ecumenico " così come la relazione di anima e corpo la preghiera dà vita, coerenza, spirito e finalità al movimento ecumenico. L'unità della chiesa é un dono divino che noi dobbiamo chiedere e dobbiamo prepararci affinché ci sia concesso. Per l'unità della chiesa é necessario che la dottrina del Papa e dei Vescovi sia osservata nella sua pienezza co totale obbedienza e consentimento.

La missione della chiesa é di continuare sempre e per sempre l'opera voluta da Cristo, come una chiesa cattolica, apostolica e unica e insegnare agli uomini la verità su Dio e le esigenze che si identificano con questa verità, aiutandoci senza cessare con la grazia dei sacramenti. Una missione che durerà fino alla fine dei tempi essendo il proprio Cristo a promettere di accompagnare la sua chiesa e di mai abbandonarla, anche quando sembra che la barca affondi c’ é Pietro a guidarla sotto gli occhi e gli ordini del Signore che con il suo Spirito Santo la conduce al porto sicuro.      Quando la Sacra Scrittura afferma che Dio sta con qualcuno, vuol dire che avrà ésito nelle sue imprese e allora la chiesa, con l'aiuto e l'assistenza del suo Divino Fondatore, sarà sicura di poter compiere fedelmente  la sua missione fino alla fine dei secoli che in ultima analisi significa che la missione della chiesa é la salvezza di tutte le anime, senza distinzioni...........................
Dott. Alberto Rossini ( Brasil )

AS VIAS DO ESPIRITO

IMACULADO CORAÇÃO DE MARIA

Image

IMACULADO CORAÇÃO DE MARIA

No mês de Junho a Igreja celebra, de modo solene, a festa do Sagrado Coraçaõ de Jesus e, logo após, a comemoração do Imaculado Coraçaõ de Maria.No Evangelho já é dado destaque ao Imaculado Coração de Maria, quando do nascimento de Jesus, com a chegada dos pastores, classe pobre e dos reis magos, classe rica, chamados por meios maravilhosos à adoração do Menino Deus, no pobre presépio de Belém: " ... e Maria guardava todas essas coisas em seu coração, meditando-as ( Lc.2.19)Mais tarde, na perda e encontro no Templo deJerusalém, o evangelista repete que Ela guardava tudo em seu coração (Lc 2.52 )Simeão profetizou a espada de dor no coração de Maria, que se consumou na Calvario, quando seu Imaculado Coraçaõ, unido inteiramente ao de Jesus, oferecia o ùnico e divino filho à morte da Redençaõ, como co-redentora: Mulher, eis aí teu filho:Filho, eis aí tua Mãe  (Jo 19.26 )Eis aí mais uma revelação do amor maternal de Maria, doando-se pelos seus filhos, com o coração despedaçado de dor, Rainha dos Martires !

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

YO QUISIERA SER, MARÍA

Image

YO QUISIERA SER, MARÍA
Espejo donde, cuando yo me  mirara,
viese que el Evangelio  llamea en mi pobre vida
Aliento que, en el caminar  por donde avanzo,
fuera ánimo y temple para  tantos hermanos
que necesitan un poco de  sosiego y de esperanza.

 

WEGE DES GEISTES

QUESTA TUA INUTILE VITA

Image

QUESTA TUA INUTILE VITA

Quante volte, dopo una scorsa al giornale, una sosta al televisore o alla radio, con la bocca amara, ti sarai buttato a sedere dicendo: “Tutto va male! Sempre di male in peggio! Più niente da fare! " E avrai ricominciato il tuo rosario d`imprecazioni contro le magagne del governo. la rivalità dei partiti, l`impotenza delle forze dell`ordine, gli scioperi a catena, la contestazione dei giovani. le scuole occupate da rivoltosi, gli scassi per rapina, gli assalti alle banche, i sequestri di persone, il traffico della droga, la tratta delle bianche e altre belle cose.

Preghiere

San Francesco, pensaci tu

Image

San Francesco, pensaci tu

 

O santo patrono della nostra amata terra
illumina chi governa, perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli da ogni punto di vista.