Image

LA CHIESA É NATA CATTOLICA
UNA RIFLESSIONE

La Chiesa che Cristo vuole e ci chiede appartiene a tutti coloro che durante secoli credettero e credono nella  dottrina dei suoi apostoli.  La sua missione divina confidata per Cristo agli apostoli  durerà fino alla fine dei tempi (Mt 28.20)  visto che il Vangelo che loro annunciano é il principio di tutta la vita della chiesa. Gli apostoli, inspirati dallo spirito santo trattarono di stabilire successori  in una società gerarchicamente costituita che tuttora sussiste e sempre esisterà.   L'origine e il il fondamento apostolico della chiesa é denominato APOSTOLICITÁ, proprietà essenziale che professiamo nel Credo e questo consiste che il Papa e i Vescovi  sono successori di Pietro e degli Apostoli, conservando la loro autorità proclamano la stessa dottrina.  I Sacri Concili ci insegnano che, per istituzione divina, i vescovi succedono agli apostoli come pastori della chiesa e chi li ascolta ascolta Cristo e chi li disprezza, disprezza il proprio Cristo e Colui che lo ha inviato.


L'unione dei cristiani con Cristo causa l'unità di loro fra se stessi, in ultima analisi, tutta la umanità poi, essendo la chiesa una e unica, appare come un segnale alzato davanti tutte le nazioni del mondo per convincere a credere in Gesù Cristo come l'inviato divino che  viene a salvare tutti gli uomini con i suoi esempi e la sua dottrina.  La chiesa continua nel mondo di oggi e sempre questa missione di salvezza per la sua vera unione con Cristo e per questo invita tutti a fare parte della propria unità  e cosi a partecipare con Cristo nell'unità con il Padre e lo Spirito Santo. Il Santo Concilio Vaticano 2°  parlando dei fondamenti dell'ecumenismo relaziona l'unità della chiesa con la sua universalità, dicendo: " ........ quasi tutti, anche se di modo diverso, aspirano a una chiesa di Dio una e visibile che sia veramente universale e inviata al mondo intero con la finalità che il mondo conosca e si converta al Vangelo e cosi sia salvo per la gloria di Dio. "

Questo carattere universale é una altra caratteristica della chiesa denominata CATTOLICITÁ.  Da tanti secoli la chiesa vive  distesa nel mondo intero contando con persone di tutte le razze, lingue e condizioni sociali, ma la cattolicitá della chiesa non dipende dalla estensione geografica anche se questo sembri un segnale e motivo di credibilità poi la chiesa era già cattolica nella Pentecoste  e nasce cattolica trasfigurata nel cuore pieno di piaghe di Cristo, come un fuoco che lo Spirito Santo infiamma. Nel secondo secolo la chiesa fu definita cattolica  per distinguerla dalle divisioni che, utilizzando il nome di Cristo, tradivano in alcuni ponti la sua Dottrina.

 Tutti i cristiani devono avere gli stessi sentimenti che Gesù Cristo aspettava dell'unità che Lui chiede al Padre. Lo strumento privilegiato per partecipare alla procura dell'unità di tutti i cristiani é la preghiera. E proprio Cristo ci ha lasciato il suo ultimo desiderio di unità della chiesa attraverso la preghiera e il Concilio Vaticano 2° ci raccomanda insistentemente la preghiera in favore dell'unità, definendola come " l'anima del movimento ecumenico " così come la relazione di anima e corpo la preghiera dà vita, coerenza, spirito e finalità al movimento ecumenico. L'unità della chiesa é un dono divino che noi dobbiamo chiedere e dobbiamo prepararci affinché ci sia concesso. Per l'unità della chiesa é necessario che la dottrina del Papa e dei Vescovi sia osservata nella sua pienezza co totale obbedienza e consentimento.

La missione della chiesa é di continuare sempre e per sempre l'opera voluta da Cristo, come una chiesa cattolica, apostolica e unica e insegnare agli uomini la verità su Dio e le esigenze che si identificano con questa verità, aiutandoci senza cessare con la grazia dei sacramenti. Una missione che durerà fino alla fine dei tempi essendo il proprio Cristo a promettere di accompagnare la sua chiesa e di mai abbandonarla, anche quando sembra che la barca affondi c’ é Pietro a guidarla sotto gli occhi e gli ordini del Signore che con il suo Spirito Santo la conduce al porto sicuro.      Quando la Sacra Scrittura afferma che Dio sta con qualcuno, vuol dire che avrà ésito nelle sue imprese e allora la chiesa, con l'aiuto e l'assistenza del suo Divino Fondatore, sarà sicura di poter compiere fedelmente  la sua missione fino alla fine dei secoli che in ultima analisi significa che la missione della chiesa é la salvezza di tutte le anime, senza distinzioni...........................
Dott. Alberto Rossini ( Brasil )

AS VIAS DO ESPIRITO

SEXTO DOMINGO DE PASCOA

Image

SEXTO DOMINGO DE PASCOA
10 MAIO 2015
UMA REFLEXÃO

A liturgia desse Sexto Domingo de Pascoa nos convida a contemplar o Amor de Deus manifestado na pessoa, nos gestos e nas palavras de Jesus e dia a dia tomado presente na vida dos homens por ação dos discipulos de Jesus.
A segunda leitura nos apresenta uma das mais profundas e completas definições de Deus: Deus é Amor.
A vinda de Jesus ao encontro dos homens e a sua morte na cruz revelam a grandeza do amor de Deus pelos homens. Ser " Filho de Deus" e conhecer a Deus é deixar-te envolver por esse dinamismo de amor e amar todos os nossos irmãos.
.............


THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EN FAMILIA

Image

EN FAMILIA
En familia vino Dios al mundo
y, con una Madre de familia al pie de la cruz,
el Señor marchó humildemente de él.
En familia, lloró Dios en la primera noche de la Navidad,
y en familia, Dios gozó por servir a la humanidad.
En familia, Jesús, recibió humildes y regios honores
En familia, subió y bajó a Jerusalén a cumplir con la Ley.
En familia, Jesús, aprendió el valor del trabajo
y, en familia, respetó y rezó en el día de descanso.
En familia, el Niño Dios, nació en la más fría noche
en familia, ese mismo Niño, recibió el aliento
que, ante la ausencia del calor humano,
un buey una mula le ofrecieron.
¡En familia! ¡Sí! ¡En familia!


WEGE DES GEISTES

NEL PURGATORIO c'è il tempo?

Image

NEL PURGATORIO
c'è il tempo?

Quando si parla di Purgatorio, si spiega che in esso si deve subire una `pena temporanea' perle colpe commesse. -A parte che quella parola colpe è del tutto inesatta, come vedremo in qualche prossimo articolo, quella che la precede - pena temporanea - lo è ancora di più, perché parla di tempo, quando tutti sanno che al di là della vita terrena non si può più parlare di tempo.
Vedete quanto è difficile esprimere a parole umane quanto riguarda l'area della nostra fede?
E, d'altronde, se non si parla di cose così connesse con la nostra fede cristiana, di che dovremmo parlare? Sempre e solo di finanze, di cronaca nera, di sport come si fa oggi?


Preghiere

PREGHIERA PER CHI SOFFRE

Image

PREGHIERA PER CHI SOFFRE
O’ gloriosa Santa Rita, che hai partecipato
alla passione di nostro Signore Gesù Cristo
in modo prodigioso, fa’ che io possa accettare
con amore le pene di questa vita e proteggimi
nelle mie azioni di ogni giorno.