Per chiarire e rafforzare la nostra Fede 

Image

IL LIMBO

Stiamo entrando in un argomento, dove bisogna far leva sulla nostra filiale fiducia per la S.Chiesa e, così, non rimaner male impressionati delle eventuali limitatezze dell'elemento umano che in essa vive eopera. Chi finge di rimanerne stupito, è un povero sprovveduto; chi se ne scandalizza, un ipocrita. E' il caso di tenerlo presente, ora che prendiamo in esame un tema che, fino a poco tempo fa, aveva riscosso nell'insegnamento religioso un credito, dovuto solo alla fede cristiana e alla sua teologia.

Image

Non ho potuto dimenticar più quell'episodio della Missione a Montemassi (GR), quando, dopo una conferenza alle donne, qualcuna mi chiese dilucidazioni sulla sorte dei bambini, morti prima del battesimo. Alla sera, il marito mi chiese, davanti ad un prelato, vero uomo di Dio: E' vero che lei ha messo in dubbio l'esistenza del Limbo ? Quel sant'uomo reagì immediatamente. E mi ci volle, per rassicurarlo(!)...

Fortunatamente, un Numero recente di “Famiglia Cristiana riportava la risposta di un noto cardinale di residenza a Roma, il quale, interpellato su questo argomento, rispose che, indubbiamente, il Limbo era il prodotto di una credenza popolare, tenuta in piedi per dare maggior risalto agli effetti del S. Battesimo.

Image

Dunque una credenza popolare. Non una Verità di Fede. Di Fede è l'esistenza del Paradiso, dell'Inferno e del Purgatorio.

Ma era stata una credenza popolare che aveva procurato infinite ansie e lacrime a tante povere madri cristiane, preoccupate per la Salvezza eterna dei loro figli..Dopo nove mesi di sofferenze e incomodi, dopo il trauma del parto, se la crea- tura nascevamorta, 0, comunque moriva senza Battesimo, non c'erano vie di mezzo: Il cadaverino veniva portato al cimitero e sotterrato in “terra non benedetta ": come fosse semplice carne umana, anzi una bestiolina(!)...

Image

Dopo venivano le angustie, assai vive in una madre sensibile ai valori della Fede. La sua creatura, morta senza Battesimo, le dicevano, non a era finita all'inferno,no; ma neppure avrebbe più veduto il volto di Dio. E sentiva concludere il dilemma semplificatore: Stia tranquilla, che sua fzglia al Limbo non gode, ma neanche s0ffre...disattendendo il pensiero autentico della Chiesa, secondo cui, nella vita eterna, 0 si gode della visione di Dio, o si è infelici per sempre.

 Fermiamoci qui, per ora. Adesso capite perché vi ho ricordato che, da queste esplorazioni sulla Fede, dobbiamo ricavare solo fiducia e riverenza nell' insegnamento autorevole della Chiesa. -Una semplice credenza popolare ha potuto trascinarsi per secoli (certo, provocando pene e angosce) ma, alla fine, ha dovuto cedere alla verità, che la Chiesa non potrà mai tradire.

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

06 Janeiro 2014 EPIFANIA


Image
EPIFANIA
06 Janeiro 2014
" ...... e Lhe ofereceram presentes. "
Uma reflexão


Epifania significa teofônia, ou seja, Manifestação Divina. São Mateus traz uma magnifica narração da visita dos magos a Belém, guiados pela luz de um astro luminoso, que é o principio da realização profetica de Isaias. É por isso que os magos, que não eram reis,acabam confundidos com os reis de que fala o profeta e nos nossos presépio figuram caravanas  de camelos e dromedários.  O núcleo substancial de toda a narração de Mateus é o universalismo do Reino de Deus inaugurado por Cristo.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

Image

Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

7º Domingo del Tiempo Ordinario

Image

7º Domingo del Tiempo Ordinario
 Mateo 5, 38-48

 “Si amáis a los que os aman, ¿qué premio tendréis? ¿No hacen lo mismo también los publicanos? Y, si saludáis sólo a vuestros hermanos, ¿qué hacéis de extraor¬dinario? ¿No hacen lo mismo también los gentiles? Por tanto, sed perfectos, como vuestro Padre celestial es per¬fecto”. ¿Se puede amar por obligación o el amor brota espontáneamente? Jesús ya respondió en su Sermón de la Montaña, pero lo vuelvo a aclarar: quien desea imitar a Dios sabe que está obligado a amar como él, y eso implica amar y perdonar por sobre todas las cosas. Amar solo a quienes nos aman, a los que son simpáticos o nos caen bien, es amar con un amor meramente humano y eso no tiene ningún mérito porque incluso hasta los no creyentes pueden hacerlo, pero amar a los enemigos es amar con el mismo amor de Dios, y eso sí tiene mérito porque es parecerse a Dios. Ese es nuestro toque de distinción.


WEGE DES GEISTES

Il Miracolo si può dimostrare?

Image

3 domande x 3 risposte con Padre Bernardino

D. Si può dimostrare la presenza di un miracolo? Lo chiedo perché sento dire che è stato approvato questo o quel miracolo, e poi, vedi caso di Lourdes, qualcuno mi precisa che forse appena il 4 - 5% sono da considerarsi autentici!

Preghiere

Preghiera per i casi impossibili e disperati O cara Santa Rita,

Image

Preghiera per i casi impossibili e disperati
 O cara Santa Rita,
nostra Patrona anche nei casi impossibili e Avvocata nei casi disperati,
fate che Dio mi liberi dalla mia presente afflizione.......,
e allontani l'ansietà, che preme così forte sopra il mio cuore.

Per l'angoscia, che voi sperimentaste in tante simili occasioni,
abbiate compassione della mia persona a voi devota,
che confidentemente domanda il vostro intervento
presso il Divin Cuore del nostro Gesù Crocifisso.