Image

COLPE E PECCATI

nelle preghiere per i defunti

Avete assistito più volte a funerali di parenti o conoscenti e, molto verosimilmente, non avrete fatto caso che il celebrante, in alcune formule, sia durante la celebrazione dell' Eucaristia, che in quella delle esequie , ha chiesto a Dio per il defunto « il riscatto da ogni colpa» ,(Messa dell'Anniversario) oppure «il perdono di tutti i peccati» (Messa per più defunti).
 Naturale che abbiate pensato: Dunque anche dopo la morte permane nelle anime dei, defunti, la colpa, cioè il peccato.
Ora è chiaro che in questi testi liturgici, la formula recitata dal celebrante ha un senso generico, che poi una catechesi adatta dovrà precisare.



Image
In verità, la teologia della Chiesa insegna che con la morte accettata piamente dal fedele scompaiono tutti i peccati, perché la morte del cristiano è partecipazione personale a quella accettata per noi da Cristo sulla croce.
Se rimanesse anche una sola colpa, questa non potrebbe essere altro che il peccato mortale, cioè la rottura della comunione con Dio, con la conseguente dannazione eterna.
A maggior ragione scompaiono le colpe veniali che non sono peccato in senso stretto, ma miserie umane, debolezze - anche se sempre deplorevoli, perché riducono la fedeltà, la generosità con il Signore e predispongono alla colpa grave, se non si cerca di evitarle, o detergerle con il dolore e le opere buone.
Image
Ripetiamolo, a scanso di equivoci: La frase del celebrante presuppone nei presenti la capacità di rendersi conto del pensiero della Chiesa, anche se espresso con semplicità.
Molto giusto. Ma va data davvero per scontata, questa capacità nei nostri fedeli?
Quelli più attenti restano quasi sempre con l'impressione che, dunque, il defunto può ancora aver bisogno di essere liberato dal peccato, dalla colpa, cioè, come si è cercato di spiegare poc' anzi.
Per queste ragioni, è bene che chi segue la nostra Famiglia spirituale, resti tranquillo che, dopo la morte, rimane al defunto solo la pena, diciamo le scorie, conseguenza delle colpe o peccati commessi durante la vita. Nel Purgatorio, appunto, l'anima viene purificata, da queste scorie. preparandosi ad immergersi nella luce purissima della beatitudine eterna.
Image

Il discorso, come gli altri che andremo proponendo in questa modesta rubrica, non va inteso mai come critica irriguardosa verso la liturgia della Chiesa.
 Omai siamo in grado di distinguere Liturgia come preghiera ufficiale del popolo cristiano, che sostanzialmente resta sempre identica, perché espressione del rapporto orante con Dio, tramite Cristo redentore e formule liturgiche attraverso le quali si esprime.
 Queste risentono dell'epoca in cui sono state composte, nonché della sensibilità espressiva di chi le ha composte. E ciò spiega perché, a tempo opportuno, vengono rinnovate o cambiate del tutto dalla autorità, competente, come si è visto anche ai nostri giorni.
Image

Concludendo, possiamo riassumere quanto abbiamo esposto in questi termini:
 Quando preghiamo con la Chiesa per i defunti, chiediamo la remissione non delle colpe, ma delle pene, l'annullamento, cioè, o la riduzione di esse, che permetta loro, quanto prima, di immergersi nel Luce della gloria, nella quale vedranno Dio, «non più come in uno specchio, in immagine, ma faccia a faccia»(1Cor 13,12) con Cristo nostro Signore, Maria Ssma e tutti i santi.
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação..... 3.18 Como, a exemplo de Cristo, devemos levar com serenidade as misérias desta vida.

Image

Imitação..... 3.18
 
Como, a exemplo de Cristo, devemos levar
com serenidade as misérias desta vida.

 
Filho, eu descí do céu por tua salvação: não por necessidade mas por amor, tomei sobre mim tuas misérias para que aprendesses a suportar, pacientemente, as misérias temporáis.
Desde a hora do meu nascimento até a morte na cruz, não me faltaram dores e sofrimentos.
Experimentei grande penúria das coisas temporais: ouví muitas vezes queixas contra mim,suportei, benigamente, confusões e opróbios: pelos meus benefícios recebí ingratidões, blasfemas pelos milagres e censura pela minha doutrina.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Our Lord,your Church

Image

Our Lord, your Church
 

seems sometimes a boat on the verge to sink, a boat roached by the waves.

And in yourf cornfield we see much more tare than corn.

Have merey of your Churche..





LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Evangelio: Lucas 18, 9-14

Image

Evangelio: Lucas 18, 9-14
«Dos hombres subieron al templo a orar. Uno era fa¬riseo; el otro, un publicano. El fariseo, erguido, oraba así en su interior: ¡Oh Dios!, te doy gracias, porque no soy como los de¬más: ladrones, injustos, adúlteros; ni como ese publica¬no. Ayuno dos veces por semana y pago el diezmo de todo lo que tengo."
El publicano, en cambio, se quedó atrás y no se atrevía ni a levantar los ojos al cielo; sólo se golpeaba el pecho, diciendo: "¡Oh Dios!, ten compasión de este pecador."




WEGE DES GEISTES

CUANDO ME ENSANCHES EL CORAZÓN

Image

CUANDO ME ENSANCHES EL CORAZÓN

Me apegué a tu Palabra, Señor, no me defraudes.
Correré por el camino de tu voluntad, cuando me ensanches el corazón.
Aún no sé amar como quisiera, Señor.
Aún me falta mucha anchura de corazón.
Aún no sé entregarme a los demás del todo.
Todavía no sé obrar con limpieza total de intenciones.
Aún busco la perfección, buscando el aplauso.



Preghiere

Fa che io ami grazie alla Presenza

Image

Fa che io ami
grazie alla Presenza


Mio Dio, donami il continuo
sentore della tua presenza,
della tua presenza
in me e attorno a me...


E, al tempo stesso,
quell'amore carico di timore
che si prova in presenza di tutto ciò
che si ama appassionatamente,
e che fa si che si rimanga
davanti alla persona amata,
senza poter staccar gli occhi da lei,
con il desiderio grande