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... non sono ancora
salito al Padre
(Gv. 20,17)
 

Abbiamo inteso il Risorto suggerire a Maddalena di non insistere sull'abbraccio estatico. Ora gliene spiega il perché: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre" (Gv 20, 17). A dire il vero, la spiegazione non appare subito così convincente. Maddalena, forse, non se ne rese conto, ancora galvanizzata dall'incredibile scoperta. Avrebbe potuto rispondere a Gesù: “Non sei ancora salito al Padre?. Ebbene, intanto lasciati abbracciare”. Ma, ripetiamolo, era ancora sotto shok, per disporre di questa rapidità di riflessi. Smise di stringerlo (sarà durato un momento, chissà) e tacque ripensando a quelle parole del Maestro risorto.

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Per andare un po' più a fondo nell' espressione del Salvatore, bisogna ricordare che, per Giovanni, al quale siamo debitori di questi episodi d'incomparabile bellezza, tutta la vita di Cristo si risolve in un atto di discesa dal Padre, di breve permanenza fra di noi e di risalita al Padre. Sono questi i tre momenti della sua missione salvifica. 

Quel dire: "Ancora non sono salito..." si riallaccia all’ora giovannea, richiamata continuamente nel IV Vangelo, per indicare quella della glorificazione del Figlio di Dio.

In ogni caso, è necessario focalizzare l'espressione nella sua globalità: "Ancora non sono salito al Padre mio". E, subito appresso: "Va' dai miei fratelli e dì loro: lo salgo al Padre mio e Padre vostro".

Una contraddizione? Prima: "Ancora non sono salito" poi "Io salgo". A questo punto, la nostra ricerca deve risalire necessariamente ad un dato importantissimo della nostra comprensione di fede.

Riepiloghiamo il discorso: Gesù è Dio e uomo, perciò, come uomo, composto di anima e di corpo. Pertanto: la sua anima salì alla destra del Padre al momento della morte. Altrimenti non avrebbe potuto dire al buon ladrone: "Oggi sarai con me in paradiso" (Lc 23, 43).  II suo corpo (rimasto nel sepolcro fino a quel primo mattino) vi salì al momento in cui disse a Maddalena: "lo salgo al Padre mio e Padre vostro". 

Di conseguenza, il giorno dell'Ascensione, accade una "teofania", cioè una particolare manifestazione della presenza divina, allo scopo di avvertire i discepoli che, a quel punto, terminava anche il periodo della presenza provvisoria, limitata a qualche ora, qualche mezza giornata, dopo essere stato con loro per sei o sette anni di evangelizzazione.

Difatti, la stessa sera della Risurrezione dirà ai discepoli: "Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi" (Lc 24, 44). Quando ero ancora con voi: durante quei giorni pasquali era stato con loro in maniera saltuaria, attraverso comparse temporanee. Dopo quel periodo, lo avrebbe rincontrato solo nella dimensione della fede, cioè nella Chiesa e nell'Eucaristia.

Tenuto conto di tutto questo, ci sarà facile dare il senso più attendibile alla frase con cui il Risorto distoglie Maddalena dal continuare il devoto abbraccio.

Equivaleva a dirle: ora sospendi questa estasi amorosa di cui ti ha fatto degna la scelta del Padre. Non è ancora il tempo della visione, ma dell'impegno per il Regno dei cieli.

AS VIAS DO ESPIRITO

TER CORAGEM DE RENUNCIAR

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XXIII  Domingo do Tempo Comum
08 Setembro 2013
Evangelho  - Uma reflexão

TER CORAGEM DE RENUNCIAR

Não é de se admirar se no Evangelho de Lucas estejam escritas essas palavras:  "  Se alguém quiser vir a mim e não odeia sua mãe, sua mulher, seus filhos seus irmãos, suas irmãs e até sua propria vida, não pode ser meu discipulo" (Lc 14.26) Será que Cristo nos pede uma coisa tão desumana a ponto de odiar a prória familia ?   É preciso entender que o verbo "odiar" está no lugar de amar menos, ser desapegado. São Lucas excreveu em excelênte lingua grega, serviu-se, no entanto, de várias fontes, e por isso paga às vezes o tributo à lingua das fontes que usa. Aqui, portanto, se trata de semitismo.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

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Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO DEL BAUTISMO DEL SEÑOR

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DOMINGO DEL BAUTISMO DEL SEÑOR

El bautismo nos hace agradables a los ojos del Señor. Nuestra existencia adquiere desde ese momento una dimensión nueva, todo nuestro ser y nuestro actuar es para Dios algo meritorio y agradable.
El que está en gracia hace de su vida, hasta en los detalles más nimios, una ofrenda grata al Señor. El alma del cristiano se transforma por el bautismo en alma sacerdotal.
Gracias a eso, todo cuanto haga, el trabajo y el descanso, el sufrimiento y el gozo, se transforma en un culto hecho a Dios en Espíritu y verdad.



WEGE DES GEISTES

Weihnachtsbrief eines Lebenslänglichern vom Gott feindlich

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Weihnachtsbrief eines
Lebenslänglichern vom Gott feindlich



Gott, ich weiß dass ich Dir nicht schreiben muss, weil ich an Dich nicht glaube, aber ich habe zu unzähligen Leuten geschrieben und niemand hat mir geantwortet, so habe ich gedacht Dir zu schreiben.

 Gott, wir sind die Böse, schuldig für immer, wir sind die Lebenslänglicher, die Leute verurteilen in dem Nichts und von Nichts zu leben. Gott sagst Du der Menschen dass die Strafe entschädigen und nicht rächen muss.



 
Gott, die Lebenslänglicher leben nicht, sie überleben, aber sie sind nur in Leben gehalten.
 
Gott sagst Du der Menschen dass die Zuchthausstrafe keine richtige Strafe sein kann, weil eine Strafe ein Beginn und eine Ende haben muss.



Preghiere

Io ti adoro...

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... silenzioso Dio

O Gesù ti adoro, Ostia candida,
sotto un vel di pane, nutri l'anima.
Solo in te il mio cuore si abbandonerà,
perché tutto è vano se contemplo te.

L'occhio, il tatto, il gusto non arriva a te,
ma la tua parola resta salva in me:
Figlio sei di Dio, nostra verità;
nulla di più vero, se ci parli tu.