Image

... non sono ancora
salito al Padre
(Gv. 20,17)
 

Abbiamo inteso il Risorto suggerire a Maddalena di non insistere sull'abbraccio estatico. Ora gliene spiega il perché: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre" (Gv 20, 17). A dire il vero, la spiegazione non appare subito così convincente. Maddalena, forse, non se ne rese conto, ancora galvanizzata dall'incredibile scoperta. Avrebbe potuto rispondere a Gesù: “Non sei ancora salito al Padre?. Ebbene, intanto lasciati abbracciare”. Ma, ripetiamolo, era ancora sotto shok, per disporre di questa rapidità di riflessi. Smise di stringerlo (sarà durato un momento, chissà) e tacque ripensando a quelle parole del Maestro risorto.

Image

Per andare un po' più a fondo nell' espressione del Salvatore, bisogna ricordare che, per Giovanni, al quale siamo debitori di questi episodi d'incomparabile bellezza, tutta la vita di Cristo si risolve in un atto di discesa dal Padre, di breve permanenza fra di noi e di risalita al Padre. Sono questi i tre momenti della sua missione salvifica. 

Quel dire: "Ancora non sono salito..." si riallaccia all’ora giovannea, richiamata continuamente nel IV Vangelo, per indicare quella della glorificazione del Figlio di Dio.

In ogni caso, è necessario focalizzare l'espressione nella sua globalità: "Ancora non sono salito al Padre mio". E, subito appresso: "Va' dai miei fratelli e dì loro: lo salgo al Padre mio e Padre vostro".

Una contraddizione? Prima: "Ancora non sono salito" poi "Io salgo". A questo punto, la nostra ricerca deve risalire necessariamente ad un dato importantissimo della nostra comprensione di fede.

Riepiloghiamo il discorso: Gesù è Dio e uomo, perciò, come uomo, composto di anima e di corpo. Pertanto: la sua anima salì alla destra del Padre al momento della morte. Altrimenti non avrebbe potuto dire al buon ladrone: "Oggi sarai con me in paradiso" (Lc 23, 43).  II suo corpo (rimasto nel sepolcro fino a quel primo mattino) vi salì al momento in cui disse a Maddalena: "lo salgo al Padre mio e Padre vostro". 

Di conseguenza, il giorno dell'Ascensione, accade una "teofania", cioè una particolare manifestazione della presenza divina, allo scopo di avvertire i discepoli che, a quel punto, terminava anche il periodo della presenza provvisoria, limitata a qualche ora, qualche mezza giornata, dopo essere stato con loro per sei o sette anni di evangelizzazione.

Difatti, la stessa sera della Risurrezione dirà ai discepoli: "Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi" (Lc 24, 44). Quando ero ancora con voi: durante quei giorni pasquali era stato con loro in maniera saltuaria, attraverso comparse temporanee. Dopo quel periodo, lo avrebbe rincontrato solo nella dimensione della fede, cioè nella Chiesa e nell'Eucaristia.

Tenuto conto di tutto questo, ci sarà facile dare il senso più attendibile alla frase con cui il Risorto distoglie Maddalena dal continuare il devoto abbraccio.

Equivaleva a dirle: ora sospendi questa estasi amorosa di cui ti ha fatto degna la scelta del Padre. Non è ancora il tempo della visione, ma dell'impegno per il Regno dei cieli.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.....1.13 DA RESISTÊNCIA ÀS TENTAÇÕES



Imitação.....1.13
 
DA RESISTÊNCIA ÀS TENTAÇÕES ( da resistência às tentações)

 
 
Enquanto vivemos neste mundo não podemos estar sem tentações e trabalhos.
Daí, estar escrito no livro de Jó:" È um combate a vida do homem sobre a terra"
Cada qual, pois seja solicito em acauterlar-se contra as tentaçõe pela vigilância e pela oração, para que não o surprenda o demónio que nunca dorme e busca, de todos os lados, a quem possa devorar.
Ninguém há tão perfeito e santo que não tenha, às vezes,tentações: não podemos viver totalmente isentos delas.



Ainda que rudes e penosas, são, contudo, utilissimas quase sempre, porque nelas é que o homem se prova, purifica e instrui.
Todos os santos passaram por muitos trabalhos e tentações e grande proveito colheram: os que, porém, não  puderam suportar, foram reprovados e pereceram
Não há comunidade tão santa e lugar tão retirado, onde não haja tentações e adversidades.
Nenhum homem, enquanto viver, está livre das tentações, porque em nós mesmos está a fonte donde promana: a concupiscência com que nascemos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ORACIÓN A SANTA MARÍA DE LA ALEGRÍA PASCUAL

Image

ORACIÓN A SANTA MARÍA
 DE LA ALEGRÍA PASCUAL

Madre del resucitado, mujer de entereza y fortaleza;
Virgen de la fidelidad en medio del dolor y la muerte;
Lámpara que permaneciste encendida cuando muchas se apagaron;
Llama encendida que contagiaste ilusión;
Mujer valiente y orante que siempre creíste a tu Hijo.



WEGE DES GEISTES

Servo buono, prendi parte alla gioia del mio padrone

Image


XXXIII domeica del
Tempo Ordinario


Anno A

Servo buono, prendi parte alla
gioia del mio padrone


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Una donna perfetta chi potrà trovarla?". Dal libro dei “Proverbi” l’elogio della donna saggia... C’è un libro della Bibbia, scritto forse alla fine del IV sec. a.c. dove si toccano le più svariate manifestazioni dell’umana esistenza: la saggezza e la follia, l’onestà e la disonestà. L’amore e l’odio, l’ira e la mitezza, la ricchezza e la povertà, la laboriosità e l’ozio, i rapporti tra Dio e l’uomo, i figli e i genitori, l’uomo e la donna, l’amico ed il nemico. In questa penultima domenica dell’anno liturgico si cita il brano della donna perfetta, che lavora volentieri con le sue mani ( Prov.31,19-20, 30-31).

 

Preghiere

Preghiera dell'ateo

Image

Preghiera dell'ateo 

Sono un ateo.
Per me Dio è un sogno o una poesia.


E' chiaro che non posso pregare, perché non saprei a chi rivolgermi.