Image

LA CARITÁ PERDONA UNA MOLTITUDINE DI PECCATI


Una riflessione



Questa vita sociale é un grande contrasto in tutte le sfere in cui viviamo. Ci sono pochissime persone con grandi ricchezze e poveri in quantitá senza fine che vivono nella piú profonda miseria. Quanto deve soffrire Dio per questo fatto !  Quello che ci é da ammirarsi é l'indifferenza di quelli privilegiati di beni materiali che non fanno caso dei poveri.  É vero che Dio non fa distinzioni di persone, Lui ama di modo singolare coloro che sono piú poveri, i sofferenti, gli abbandonati alla caritá. Molte volte ci allontaniamo da questi necessitati e non gli diamo caso e gli siamo indifferenti. 
Image
Quanti indigenti que muiono per le strade del mondo nel  piú completo abbandono !  La Santa Madre Teresa di Calcutta ci ha lasciato un esempio di amore per questi nostri fratelli tanto necessitati e, a dire la veritá, quante Madre Teresa ci sono ancora oggi e vivono nell'anonimato !  Questo é piú che vero.
Image 
Quello che garantisce la vita eterna nella gloria di Dio non sono le ricchezze materiali accumulate, ma come siano state aquistate e amministrate. Colui che non ha la capacitá di comprendere questo comandamento di amore al prossimo certamente stá lontano da Dio. Dobbiamo avere l'intelligenza di comprendere che tutto quanto abbiamo proviene da Dio. É bene ricordare una frase di San Giovanni Crisostomo: " tutto quello che abbiamo nella nostra casa appartiene ai poveri "  Mai Dio é contro le ricchezze materiali, perché provengono da Lui, ma rimane a noi saperle bene amministrare. La caritá mai sará dimenticata e nel giorno del giudizio ci perdonerá una multitudine di peccati.......
Image
 

AS VIAS DO ESPIRITO

16° Domingo do Tempo Comum

Image

16° Domingo do Tempo Comum
20 Julho 2014
Uma reflexão



A liturgia do 16° Domingo do Tempo Comum  nos convida a descobrir Deus paciênte e cheio de misericordia, a quem não interessa a marginalização do pecador, mas a sua integração na comunidade do Reino e nos convida,sobretudo, a interiorizar essa lógica  de Deus deixando que ela marque o olhar que lançamos sobre o mundo e sobre os homens.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El misterio inconmensurable es que Dios haya nacido

Image
El misterio inconmensurable es
 que Dios haya nacido

“Cristo quiso nacer en la mayor pobreza, quiso hacernos ese obsequio a los pobres. La piedad cristiana se enternece sobre ese rasgo y hace muy bien; pero ese rasgo no es lo esencial de este misterio: no es el “misterio”. El misterio inconmensurable es que Dios “haya nacido”.
Aunque hubiese nacido en el Palatino, en local de mármoles y cuna de seda, con la guardia pretoriana rindiendo honores, y Augusto postrado ante El, el misterio era el mismo.
 El Dios invisible e incorpóreo, que no cabe en el universo, tomó cuerpo y alma de hombre, y apareció entre los hombres, lleno de gracia y de verdad; ése es el misterio de la Encarnación, la suma de todos los misterio de la fe”.  -  Leonardo Castellani


WEGE DES GEISTES

pensiero-XVIII Domenica del Tempo Ordinario


Image
 
           Un pensiero sul Vangelo
            La fame dell'oro


Nella legge ebraica stava prescritto che quando in una famiglia ci fossero due figli al piú vecchio rispettava due terzi dell'ereditá e al piú piccolo un terzo.
Gesú si collocava come un rabino di grande sapienza e um uomo gli domandó di risolvere il suo caso della hereditá, che non sappiamo di cosa si tratasse. Maestro, gli disse l'uomo: " ordina al mio fratello di dividere com me l'ereditá."  La risposta di Gesú fu piena di sapienza dicendo: " amico, chi mi ha costituito giudice o spartitore fra di voi ? ( Lc 12.13)


Preghiere

Preghiera di Gesù

Image

Preghiera di Gesù

Padre, sono Tuo Figlio!
Forse, vestito da uomo stenti a riconoscermi, ma io sono Gesù, quello che è sceso dal cielo per portare agli uomini la nostra vita, la pace, la speranza, l'amore per risanare la loro carne ferita e per aiutarli a ritrovare la strada che conduce a Te.