Image

La salvezza dell'anima

Dobbiamo dedicare ogni cura all'anima, tramite la filosofia liberarla come se fosse in prigione in un luogo che la lega alle passioni corporali;
(San Basilio Magno, Esortazíone ai giovani a utilizzare con profitto i libri pagani; PG 31, 581)
 Della salvezza dell'anima parlano a ogni passo i grandi maestri della chiesa, i testi liturgici, la letteratura monastica. Ma non possiamo banalizzare il concetto di "anima". La Bibbia passa facilmente dal concetto di vita al concetto di anima. «Salvezza dell`anima» significa propriamente il trionfo della vita eterna. Dio si occupa della salvezza degli  uomini, Cristo è il nostro Salvatore, il Vangelo porterà la salvezza a chiunque crede (Rm 1, 16)



Image

Salvarsi significa trarsi in salvo da una difficile situazione in cui ci troviamo in pericolo di morte. Questa è la situazione di tutti noi. Era facile paragonare la salvezza dell”anima, che è una necessità del Vangelo, con l'insegnamento dei filosofi, come fa san Basilio nel testo citato. Ma ciò avrebbe potuto portare al rischio di trascurare la resurrezione del corpo. I Padri ne erano consapevoli e anche citando i testi platonici che avevano studiato a scuola erano tuttavia consapevoli di credere alla salvezza dell'uomo intero.
Image

Ma alcuni autori moderni li accusano anche per un altro motivo. Obiettano che qui c'è come un egoismo spirituale. Iluomo perfetto, dicono,è disinteressato, dimentica se stesso e pensa di più agli altri. Quando una nave affonda, gli uomini d'animo nobile si occupano più della salvezza altrui che della propria. Ma anche questa obiezione deriva da un equivoco. È necessario
notare in che modo i Padri volessero salvare la propria anima. La risposta è che ciò avviene in primo luogo soprattutto con l`amore. La salvezza della propria vita è dunque inseparabile dalla salvezza del prossimo.
In queste cose era molto coerente proprio san Basilio. Aveva iniziato a dedicarsi a un'intensa vita spirituale presso gli eremiti egiziani.

Image

Ma li lasciò, perché gli sembrava che in quel luogo non vi fosse abbastanza posto per l'amore fraterno. Divenne quindi uno dei principali legislatori della vita monastica comunitaria, in cui un individuo vuole salvarsi insieme agli altri,in cui «la pluralità dei fratelli ha un'anima sola e un cuore solo». La Chiesa è l'unico corpo di Cristo e ha nello Spirito Santo un'anima comune.

 Basilio espresse dunque nelle sue regole ciò che Chomjakov ha enunciato nell'epoca moderna con questa bella formulazione: «All`inferno ognuno va solo, ma in cielo posso andare solamente con gli altri».
TOMAS SPIDLIK
Image
 

AS VIAS DO ESPIRITO

IMITAÇÃO DE CRISTO

Image

AVISOS ÚTEIS PARA A VIDA ESPIRITUAL
DA IMITAÇÃO DE CRISTO E O DESAPEG0
DAS VAIDADES DO MUNDO


Quem me segue não anda nas trevas, diz o Senhor. São estas as palavras de Cristo pelas quais somos exortados a imitar sua vida e seus costumes, se verdadeiramente desejamos ser esclarecidos e livres de toda cegueira do coração. Seja,pois, nosso principal empenho meditar a vida de Jesus Cristo.A sua doutrina sobreleva a de todos os santos e quem possuir seu espirito encontrará um maná escondido.Acontece, porém, que muitos da frequente audição do Evangelho tiram pouco proveito, por não terem espirito de Cristo
.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Virgen de Fatima

Image
VIRGEN DE FATIMA

“Madre de los hombres y de los pueblos, Tú conoces todos sus sufrimientos y sus esperanzas, Tú sientes maternalmente todas las luchas entre el bien y el mal, entre la luz y las tinieblas que sacuden al mundo, acoge nuestro grito dirigido en el Espíritu Santo directamente a tu Corazón y abraza con el amor de la Madre y de la Esclava del Señor a los que más esperan este abrazo, y, al mismo tiempo, a aquellos cuya entrega Tú esperas de modo especial. Toma bajo tu protección materna a toda la familia humana a la que, con todo afecto a ti, Madre, confiamos. Que se acerque para todos el tiempo de la paz y de la libertad, el tiempo de la verdad, de la justicia y de la esperanza”.




WEGE DES GEISTES

BENEDETTA BIANCHI PORRO E LA MISERICORDIA

Image

BENEDETTA BIANCHI PORRO E LA MISERICORDIA

La misericordia ha un significato particolare nella crescita spirituale di Benedetta, che trova nei primi anni '60 una svota, con l'apporto di Nicoletta e di Mons. Elios Mori. Benedetta era in qualche modo frenata nelle sue alte e limpide aspirazioni dalla paura di essere inadeguata, di avere dei limiti eccessivi, come un’ aquila che non riesce a distendere le sue ali in volo alto, costretta a zampettare in qualche modo, appesantita, sulla terra. Le lettere di quegli anni rivelano infatti che era piena di scrupoli, sentendosi frenata per i suoi limiti spirituali ed anche fisici. “Vorrei, ma non posso” sembra essere il suo stato d’animo. In una lettera che scrive a Nicoletta il 9 ottobre 1960 troviamo chiaramente il problema e la soluzione che si delinea: Capisco (e mi è in special modo difficile )   che prima di tutto devo accettarmi così come sono, miserella e mediocre e impotente, affidandomi a Lui. E come potrei, in caso contrario, sopportare me stessa e la realtà di tutti i giorni?


Preghiere

Io ti adoro...

Image

... silenzioso Dio

O Gesù ti adoro, Ostia candida,
sotto un vel di pane, nutri l'anima.
Solo in te il mio cuore si abbandonerà,
perché tutto è vano se contemplo te.

L'occhio, il tatto, il gusto non arriva a te,
ma la tua parola resta salva in me:
Figlio sei di Dio, nostra verità;
nulla di più vero, se ci parli tu.