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FORSE SI PARLA TROPPO DI CHIESA

Il titolo appare subito quasi.. .impertinente: Quando si ama, non si dice mai troppo. E come non amare la Chiesa, se è nostra Madre e Maestra? - Prendiamo le cose con calma. Seguendo questi `percorsi di una fede in cerca di consapevolezza', poco alla volta ci si faciliterà anche la scoperta di nuova luce, per un inserimento più efficace della fede nel pensiero e nella vita.
Il tema che svolgeremo ci presenterà l'immagine di Chiesa che dobbiamo avere sempre davanti, come punto di riferimento di tutta la nostra esperienza religiosa.
Intanto, per mettere in chiaro da quali presupposti si parte, dobbiamo constatare che oggi si parla più di Chiesa, che di Cristo, più di Chiesa come istituzione che come sacramento di Salvezza.


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In questo modo si rischia dì ritrovarci sulla linea dei rabbini dei tempi di Gesù, i quali pensavano che Dio s'interessasse esclusivamente d'Israele e non di tutta l'umanità, che l'uomo dovesse esistere a servizio della Legge di Mosè, non la Legge di Mosè a servizio della Salvezza dell'uomo, come avrebbe tuonato, un giorno Gesù.
Succede nelle trasmissioni radio televisive, nella pubblicistica cristiana, negli incontri a medio e alto livello, perfino in alcune formule di preghiera: Preghiamo per la S. Chiesa, lavoriamo per la Chiesa, soffriamo con la Chiesa perchè sta incontrando
gravi persecuzioni ecc.
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Un momento. Non vogliamo dire che la cosa non sia buona, anzi lodevole, in sé: ma semplicemente far notare come questo modo di esprimersi sembri presupporre che Dio pensi solo alla Chiesa, che Cristo sia morto in croce solo per la Chiesa e non per tutta l'umanità. Un esempio: Si è pensato per secoli che se uno fosse morto fuori della Chiesa si sarebbe perduto. Il che è vero, nel caso di un rifiuto cosciente e non in quelli di pura ignoranza, o di situazioni non imputabili all'individuo. Gesù dice che sarà condannato solo chi respingerà consapevolmente la Salvezza offerta da Dio ( cf Mc 16, 16).
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 La teologia cattolica insegna che la Chiesa è strumento sacramentale di salvezza per tutta l'umanità presente e futura, e perché no? anche passata, (in un certo senso che ci capiterà di chiarire).
Non vi sembra un'affermazione stupenda, soprattutto esatta?
Appunto: strumento, cioè mezzo - non fine. Il fine di ogni progetto di salvezza del Padre, in Cristo, resta sempre la salvezza dell'umanità.
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Questa visione della Chiesa non è affatto riduttiva, quasi non meriti la considerazione di cui è fatta segno da parte dei fedeli. Tutt'altro. La ricchezza che essa conserva nel suo cuore, serve ad alimentare quella dei suoi figli per portarli alla "piena maturità di Cristo" e a chiamarvi altri, perché presto si identifichi con l'umanità intera.
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AS VIAS DO ESPIRITO

Maria: Santa Mãe de Deus

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Maria: Santa Mãe de Deus
 e Rainha da Paz
Primeiro de Janeiro de 2014
          Uma reflexão


MARIA: SANTA MÃE DE DEUS !  RAINHA DA PAZ !
Essa é primeira gloria de Maria: a Maternidade Divina. Tudo o mais lhe foi dado são  valores que adornam essa grandeza fundamental ! Assim, a Imaculada Conceição, cheia de graça, a concepção virginal e, como coroa de tudo, a Assunção ao céu de corpo e alma era tudo o que Deus podia dar a uma sua criatura, Ele a deu à Maria , Ela está acima dos anjos e dos homens como rainha incontestavel.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

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THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

2º Domingo de Cuaresma - Lucas 9,28-36


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2° Domingo de Quaresma

“Mientras oraba, el aspecto de su rostro cambió, sus vestidos brillaban de blancos”.
La oración de Jesús es una alegría, un milagro de luz, un diálogo de amor, una experiencia de comunión. En Jesús se hace visible el corazón del Padre, su energía de vida, su perdón más allá de los límites, su amor loco por nosotros. Ahí nos quiere meter Jesús: en su misterio de Hijo que ora al Padre.
Nos invita a una experiencia fuerte de oración, para ver las cosas de otra manera. La oración ha sido siempre para Él la gran estrategia para encontrarse con el amor de su Abbá. A la luz de la oración ha discernido su vida abriéndose camino en medio de las dificultades.


 

WEGE DES GEISTES

Imitação.......3.53 COMO A GRAÇA DE DEUS NÃO SE COMUNICA AOS QUE GOSTAM DAS COISAS TERRENAS

Imitação.......3.53

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imitacao 3,53
COMO A GRAÇA DE DEUS NÃO SE COMUNICA

AOS QUE GOSTAM DAS COISAS TERRENAS



Filho, a minha graça é um dom precioso: ela não sofre mistura de coisas estranhas, nem de consolações mundanas.
Convém, pois, que afastes todos os impedimentos da graça, se desejas que te seja infundida.
Procura para ti um lugar retirado, estimas ficar a sós contigo, não busques converas com ninguém: dirige, antes, fervorosas preces a Deus para que possas ter a compunçaõ de coração e a pureza de consciência.
Avalia em nada o mundo todo, prefere o serviçõ de Deus a todas as coisas exteriores:pois não podes, ao mesmo tempo, tratar comigo e deleitar-te em coisas transitorias.


Preghiere

San Bonaventura: Mi avvicino alla tua Croce o Signore

S. Bonaventura
Mi avvicino alla tua Croce,
o Signore

Mi avvicino alla Tua croce, o Signore;
al Tuo umile cuore mi appresso, o Gesù,
sostando alla porta del Tuo petto forato.
Così crocifisso, Tu mi aspetti per potermi abbracciare:
il Tuo capo fiorente, trafitto di spine,
Tu inchini su me per invitarmi a un bacio di perdono.