Image
FORSE SI PARLA TROPPO DI CHIESA

Il titolo appare subito quasi.. .impertinente: Quando si ama, non si dice mai troppo. E come non amare la Chiesa, se è nostra Madre e Maestra? - Prendiamo le cose con calma. Seguendo questi `percorsi di una fede in cerca di consapevolezza', poco alla volta ci si faciliterà anche la scoperta di nuova luce, per un inserimento più efficace della fede nel pensiero e nella vita.
Il tema che svolgeremo ci presenterà l'immagine di Chiesa che dobbiamo avere sempre davanti, come punto di riferimento di tutta la nostra esperienza religiosa.
Intanto, per mettere in chiaro da quali presupposti si parte, dobbiamo constatare che oggi si parla più di Chiesa, che di Cristo, più di Chiesa come istituzione che come sacramento di Salvezza.


Image
In questo modo si rischia dì ritrovarci sulla linea dei rabbini dei tempi di Gesù, i quali pensavano che Dio s'interessasse esclusivamente d'Israele e non di tutta l'umanità, che l'uomo dovesse esistere a servizio della Legge di Mosè, non la Legge di Mosè a servizio della Salvezza dell'uomo, come avrebbe tuonato, un giorno Gesù.
Succede nelle trasmissioni radio televisive, nella pubblicistica cristiana, negli incontri a medio e alto livello, perfino in alcune formule di preghiera: Preghiamo per la S. Chiesa, lavoriamo per la Chiesa, soffriamo con la Chiesa perchè sta incontrando
gravi persecuzioni ecc.
Image
Un momento. Non vogliamo dire che la cosa non sia buona, anzi lodevole, in sé: ma semplicemente far notare come questo modo di esprimersi sembri presupporre che Dio pensi solo alla Chiesa, che Cristo sia morto in croce solo per la Chiesa e non per tutta l'umanità. Un esempio: Si è pensato per secoli che se uno fosse morto fuori della Chiesa si sarebbe perduto. Il che è vero, nel caso di un rifiuto cosciente e non in quelli di pura ignoranza, o di situazioni non imputabili all'individuo. Gesù dice che sarà condannato solo chi respingerà consapevolmente la Salvezza offerta da Dio ( cf Mc 16, 16).
Image
 La teologia cattolica insegna che la Chiesa è strumento sacramentale di salvezza per tutta l'umanità presente e futura, e perché no? anche passata, (in un certo senso che ci capiterà di chiarire).
Non vi sembra un'affermazione stupenda, soprattutto esatta?
Appunto: strumento, cioè mezzo - non fine. Il fine di ogni progetto di salvezza del Padre, in Cristo, resta sempre la salvezza dell'umanità.
Image
Questa visione della Chiesa non è affatto riduttiva, quasi non meriti la considerazione di cui è fatta segno da parte dei fedeli. Tutt'altro. La ricchezza che essa conserva nel suo cuore, serve ad alimentare quella dei suoi figli per portarli alla "piena maturità di Cristo" e a chiamarvi altri, perché presto si identifichi con l'umanità intera.
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Devoção mensal ao Preciosissimo Sangue

Image
 
 Julho
Preciosissimo Sangue
 
A palavra de Deus, do velho testamento, nos leva à liturgía antiguissima à orãções e devoções ao Preciosissimo Sangue, desde as orígens do cristianismo. A vida espiritual encontra um insubstituível alimento no Sangue de Cristo, verdadeiro fulcro do coração, da vida e da missão da Igreja.

THE WAYS OF THE SPIRIT

San Francisco You think

Image

San Francisco, You think

O patron saint of our beloved land  enlightens those who govern, so that nothing fails the poor people  and the entire nation can live , quiet days from every point of view.
 You poor man of Assisi, , you left everything to follow Christ, giving your possessions to the poor,  ago that we learn from you to be detached from earthly goods, to be generous to everyone.  You who were called by the Almighty Lord , to rebuild the destroyed church of your time   guide the steps of those who are the representatives of , the Italian people, because in violation of homelands , and through sound and prudent management , reparation for all damage caused to Italy , especially in the moral, economic and social development.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SIETE PALABRAS DE VIDA



SIETE PALABRAS DE VIDA
Siete palabras, siete gritos de amor en la noche. Las dice Jesús. Las podemos decir nosotros.
 Está muriendo y sigue abierto a todos, su capacidad de dar no se agota con la muerte, sus palabras siguen siendo palabras de amigo, que comparte su secreto con sus amigos, antes de irse.
Al escuchar estas palabras, al grabarlas en nuestro corazón y decirlas en las encrucijadas de la vida, recordamos a Jesús, débil en su humanidad, entrañable desde las heridas, con amor hasta el final.
 

WEGE DES GEISTES

Canto di Meditazione (Beatitudini)

Image

salmo 102

benedici il Signore

Musica & testo
Mons. Marco Frisina
 

Preghiere

La preghiera, mio Signore, è Tua,

Image

La preghiera, mio Signore, è Tua,

perché tua è la voce delle genti
quando si rinnovano nell’ultima vita,
a te donano l’ultimo fiato e gli occhi.
Nulla di quanto è scritto vale quanto detto
ricordato con amore e tramandato
nel sudore della terra dalle voci basse,
preghiera dell’alba, del vespro, della notte.