Image
FORSE SI PARLA TROPPO DI CHIESA

Il titolo appare subito quasi.. .impertinente: Quando si ama, non si dice mai troppo. E come non amare la Chiesa, se è nostra Madre e Maestra? - Prendiamo le cose con calma. Seguendo questi `percorsi di una fede in cerca di consapevolezza', poco alla volta ci si faciliterà anche la scoperta di nuova luce, per un inserimento più efficace della fede nel pensiero e nella vita.
Il tema che svolgeremo ci presenterà l'immagine di Chiesa che dobbiamo avere sempre davanti, come punto di riferimento di tutta la nostra esperienza religiosa.
Intanto, per mettere in chiaro da quali presupposti si parte, dobbiamo constatare che oggi si parla più di Chiesa, che di Cristo, più di Chiesa come istituzione che come sacramento di Salvezza.


Image
In questo modo si rischia dì ritrovarci sulla linea dei rabbini dei tempi di Gesù, i quali pensavano che Dio s'interessasse esclusivamente d'Israele e non di tutta l'umanità, che l'uomo dovesse esistere a servizio della Legge di Mosè, non la Legge di Mosè a servizio della Salvezza dell'uomo, come avrebbe tuonato, un giorno Gesù.
Succede nelle trasmissioni radio televisive, nella pubblicistica cristiana, negli incontri a medio e alto livello, perfino in alcune formule di preghiera: Preghiamo per la S. Chiesa, lavoriamo per la Chiesa, soffriamo con la Chiesa perchè sta incontrando
gravi persecuzioni ecc.
Image
Un momento. Non vogliamo dire che la cosa non sia buona, anzi lodevole, in sé: ma semplicemente far notare come questo modo di esprimersi sembri presupporre che Dio pensi solo alla Chiesa, che Cristo sia morto in croce solo per la Chiesa e non per tutta l'umanità. Un esempio: Si è pensato per secoli che se uno fosse morto fuori della Chiesa si sarebbe perduto. Il che è vero, nel caso di un rifiuto cosciente e non in quelli di pura ignoranza, o di situazioni non imputabili all'individuo. Gesù dice che sarà condannato solo chi respingerà consapevolmente la Salvezza offerta da Dio ( cf Mc 16, 16).
Image
 La teologia cattolica insegna che la Chiesa è strumento sacramentale di salvezza per tutta l'umanità presente e futura, e perché no? anche passata, (in un certo senso che ci capiterà di chiarire).
Non vi sembra un'affermazione stupenda, soprattutto esatta?
Appunto: strumento, cioè mezzo - non fine. Il fine di ogni progetto di salvezza del Padre, in Cristo, resta sempre la salvezza dell'umanità.
Image
Questa visione della Chiesa non è affatto riduttiva, quasi non meriti la considerazione di cui è fatta segno da parte dei fedeli. Tutt'altro. La ricchezza che essa conserva nel suo cuore, serve ad alimentare quella dei suoi figli per portarli alla "piena maturità di Cristo" e a chiamarvi altri, perché presto si identifichi con l'umanità intera.
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 3.43 CONTRA A CIÊNCIA VÃ DO SÉCULO


Image
Imitação.... 3.43

 
CONTRA A CIÊNCIA VÃ DO SÉCULO

 
 
Filho: não te deixes levar pelos belos e sutís discursos dos homens, porque o reino de Deus não consiste nas palavras, mas na virtude.
Atende às minhas palavras, que inflamam o coração e iluminam a inteligência, levam à compunçaõ e infundem muitas consolações.
Nunca leias uma palavra para que possas ser tido por mais douto ou sábio.
Aplica-te à mortificação das tuas paixões, porque isto te aproveitarás mais que o conhecimento das questões mais difíceis.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Confianza en la divina Providencia (Beata Isabel de la Trinidad)

Image

Confianza en la divina Providencia 
 (Beata Isabel de la Trinidad)


Yo tengo en tu divina Providencia
una fe y confianza inquebrantables.
Oh Jesús, llévame y tráeme,
yo me abandono entera a tu talante.
Cuando Tú me dijiste: «Ven a mí»,
a tu voz respondi, Jesús Amante.
Desde entonces, mi Bien, cuánto he llorado,
¿no recuerdas, Señor, mis ansiedades?
¿No recuerdas, Jesús, mi santo celo
por responder a tu llamar constante,
por vivir solitaria en el Carmelo
y por mi frágil vida consagrarte?


WEGE DES GEISTES

"Così fu detto agli antichi, ma io vi dico..."

Image


VI domenica del
Tempo Ordinario


Anno A


"Così fu detto agli antichi,
ma io vi dico..."


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La sua gente aveva inculcata la legge antica dei profeti e Gesù dice: “Non sono venuto ad abolire ma a dare compimento”. E’ venuto a compiere una rivoluzione morale e religiosa non disgregativa e distruttrice, ma perfezionatrice. Compito arduo per il Messia! Anche l’Antico testamento è infatti un messaggio divino che va conservato riportandolo però alla sua purezza ed integrandolo; si realizzano infatti in Gesù gli antichi presagi: vengono inoltre dati i nuovi mezzi di grazia necessari per l’attuazione.

Preghiere

Preghiera a San Francesco

Image

San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.