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È DAVVERO COSI FACILE
CAPIRE LE PRIME LETTURE DELLA S. MESSA?

Il Vaticano II ha raccomandato di arricchire la Celebrazione eucaristica con una maggiore presenza della Parola di Dio, sia del Vecchio che del Nuovo Téstamento. Così dal tempo della riforma liturgica, si sono visti aumentare i Lezionari che con un disegno ciclico ben articolato, hanno provveduto le assemblee liturgiche di un materiale biblico molto vario e abbondante.
Come non condividere questa proposta autorevole del Concilio e l'impegno messo dall'apposita Commissione del culto divino nell'attuarla?




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Forse andava considerato anche un dato non meno importante: se, cioè le nostre assemblee liturgiche fossero davvero in grado di comprendere nel loro senso esatto e cristologico, soprattutto le letture derivanti dal Vecchio Testamento. In altre parole, il desiderio del Vaticano II avrebbe dovuto far scattare nella Chiesa, un corrispondente impegno per mettere effettivamente i fedeli in grado di comprendere quella ricchezza incalcolabile.
Sempre con riferimento al Vecchio Testamento, occorreva, e occorre tuttora, aiutare gli ascoltatori a cogliere quei racconti, quegli insegnamenti nella luce del Signore risorto. Caso contrario, l'uditorio si sarebbe trovato, prima o poi, spaesato e disorientato, davanti a quei continui richiami alla localizzazione di Dio in Sion, alla predilezione esclusivistica di Dio per Israele, con quella preoccupata presenza di nemici di Dio, da lui logicamente odiati e minacciati di sterminio (!),siano essi Egiziani, Caldei, Seleucidi o altri, come se non li avesse creati lui stesso...
all'assenza assoluta del richiamo alla vita eterna, sostituita da quella terrena, felice nel possesso di tanti figli, branchi di pecore e buoi, campi biondeggianti di messi ecc.
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Tutto questo esige che celebranti e catechisti spieghino in che senso vada inteso questo linguaggio, nella piena luce della Rivelazione di Cristo. Solo così resta il rispetto per la Parola di Dio, anche nella forma che risente della mentalità arcaica dell'antico popolo giudaico, come preparazione alla venuta del Salvatore. Leggerla come la leggevano, e la leggono tuttora i rabbini, provocherebbe solo un disagio infimo, di fronte ad un Dio vendicativo, geloso, discriminante, ben diverso dal Padre che ci ha rivelato Gesù.
Continuando come si fa a tutt'oggi, è una gran fortuna(paradossalmente, per la fede e per devozione dei presenti!), che i fedeli non ci capiscano quasi nulla...
Talvolta mi è sfuggito di dire (naturalmente in forma di celia senza malizia): - Se il lettore di un brano di Isaia, o di un altro autore vetero testamentario, ci rifilasse, dopo il titolo, alcuni versetti del Corano, evitando naturalmente di pronunciare i termini tipici musulmano, Maometto e simili, quando alla fine dicesse: Parola di Dio!, i presenti risponderebbero tranquillamente con il loro impersonale: Rendiamo grazie a Dio!...
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AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 1.22 DA CONSIDERAÇÃO DA MISÉRIA HUMANA.

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Imitação.... 1.22
 
DA CONSIDERAÇÃO DA MISÉRIA HUMANA.

 
Onde quer que estejas e para qualquer parte que te voltes, miserável serás, se não te convertes a Deus.
Por que te perturbas quando não te sucede tudo como queres e desejas ? Quem é que tudo tem a seu gosto ?  Nem eu nem tu, nem homem algum sobre a terra.
Ninguém há no mundo sem tribulações ou angustias, seja ele rei ou papa.
Quem é, então, que está melhor ?  Certamente quem sabe sofrer alguma coisa por amor de Deus.
Muitos tíbios ou fracos dizem: " Que vida feliz leva aquele homem !  Como é rico e grande !  Quão poderoso e de elevada posição ! "
Considera, porém, os bens celestes e verás que as coisas temporais são nada, muito incertas e incomodas, porque nunca vivem sem temores e cuidados os que possuem.
A felicidade do homem não consiste na abundância dos bens temporais: basta-lhe a mediana.
Verdadeira miséria é viver na terra.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

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Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Sagrado Corazón, en vos confío

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Sagrado Corazón, en vos confío
Postrado ante tus pies humildemente,
vengo a pedirte dulce Jesús mío,
poder repetir constantemente:
Sagrado Corazón de Jesús, en vos confío.
Si la confianza es prueba de ternura,
esta prueba de amor darte yo ansío,
aun cuando esté sumido en mi amargura,

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WEGE DES GEISTES

Le Messe per i defunti

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Le Messe per i defunti

Abbiamo chiarito che tutto il nostro impegno, per venire incontro a chi ci ha preceduto verso Dio e si trova ancora in Purgatorio, si basa sul dogma di fede della comunione dei santi. Partendo di qui, è facile comprendere che, fra le opere buone, che giovano anzitutto a chi le compie, e poi a tutti coloro che sono in comunione con noi, nella S. Chiesa, la più importante è la celebrazione del Sacrificio della S. Messa. A dire il vero, non va dimenticato che questo è, sì, il modo più elevato ed efficace; ma non l'unico. Ci sono anche altre fonti di suffragio, come il rosario e le altre preghiere, il digiuno, l'elemosina e tutto ciò che ci rende più accetti a Dio: perdonare le offese, sopportare per amore di Gesù prove e persone pesanti ecc.

Preghiere

Preghiera a San Francesco

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San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.