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È DAVVERO COSI FACILE
CAPIRE LE PRIME LETTURE DELLA S. MESSA?

Il Vaticano II ha raccomandato di arricchire la Celebrazione eucaristica con una maggiore presenza della Parola di Dio, sia del Vecchio che del Nuovo Téstamento. Così dal tempo della riforma liturgica, si sono visti aumentare i Lezionari che con un disegno ciclico ben articolato, hanno provveduto le assemblee liturgiche di un materiale biblico molto vario e abbondante.
Come non condividere questa proposta autorevole del Concilio e l'impegno messo dall'apposita Commissione del culto divino nell'attuarla?




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Forse andava considerato anche un dato non meno importante: se, cioè le nostre assemblee liturgiche fossero davvero in grado di comprendere nel loro senso esatto e cristologico, soprattutto le letture derivanti dal Vecchio Testamento. In altre parole, il desiderio del Vaticano II avrebbe dovuto far scattare nella Chiesa, un corrispondente impegno per mettere effettivamente i fedeli in grado di comprendere quella ricchezza incalcolabile.
Sempre con riferimento al Vecchio Testamento, occorreva, e occorre tuttora, aiutare gli ascoltatori a cogliere quei racconti, quegli insegnamenti nella luce del Signore risorto. Caso contrario, l'uditorio si sarebbe trovato, prima o poi, spaesato e disorientato, davanti a quei continui richiami alla localizzazione di Dio in Sion, alla predilezione esclusivistica di Dio per Israele, con quella preoccupata presenza di nemici di Dio, da lui logicamente odiati e minacciati di sterminio (!),siano essi Egiziani, Caldei, Seleucidi o altri, come se non li avesse creati lui stesso...
all'assenza assoluta del richiamo alla vita eterna, sostituita da quella terrena, felice nel possesso di tanti figli, branchi di pecore e buoi, campi biondeggianti di messi ecc.
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Tutto questo esige che celebranti e catechisti spieghino in che senso vada inteso questo linguaggio, nella piena luce della Rivelazione di Cristo. Solo così resta il rispetto per la Parola di Dio, anche nella forma che risente della mentalità arcaica dell'antico popolo giudaico, come preparazione alla venuta del Salvatore. Leggerla come la leggevano, e la leggono tuttora i rabbini, provocherebbe solo un disagio infimo, di fronte ad un Dio vendicativo, geloso, discriminante, ben diverso dal Padre che ci ha rivelato Gesù.
Continuando come si fa a tutt'oggi, è una gran fortuna(paradossalmente, per la fede e per devozione dei presenti!), che i fedeli non ci capiscano quasi nulla...
Talvolta mi è sfuggito di dire (naturalmente in forma di celia senza malizia): - Se il lettore di un brano di Isaia, o di un altro autore vetero testamentario, ci rifilasse, dopo il titolo, alcuni versetti del Corano, evitando naturalmente di pronunciare i termini tipici musulmano, Maometto e simili, quando alla fine dicesse: Parola di Dio!, i presenti risponderebbero tranquillamente con il loro impersonale: Rendiamo grazie a Dio!...
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AS VIAS DO ESPIRITO

Como se deve fugir à vã esperança e presunção

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Como se deve fugir
 à vã esperança e presunção

 

Insensanto quem coloca sua esperança nos homens ou nas criaturas. Não te envergonhes de servir a alguém por amor de Jesus Cristo e de ser tido, neste mundo, como pobre. Não ponhas em ti mesmo tua esperança, mas em Deus somente. Não confies na tua ciéncia e na industria de quem quer que seja: somente espera na graça de Deus que exalta os humildes e abate os presunçosos. Não te glories da riqueza, se a tens, nem dos teus amigos,se são poderosos, mas em Deus que dá tudo e, sobretudo deseja dar-se a si mesmo.
 



 

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

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YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Lectura del Evangelio Mateo 22,15-21

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Lectura del Evangelio Mateo 22,15-21
“Maestro, sabemos que eres sincero y que enseñas el camino de Dios conforme a la verdad; sin que te importe nadie, porque no miras lo que la gente sea. Dinos, pues, qué opinas: ¿es lícito pagar impuesto al César o no?”


WEGE DES GEISTES

Lasciate che i bambini vengano a me

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E' difficile dare il giusto
peso a questa frase

Non è facile, oggi dare il giusto peso a questa frase di Gesù: tutta la puericultura e la "paídagoghia" moderna stanno arrivando all'esagerazione, nel pretendere che i bimbi vengano lasciati ai propri istinti, "per non inibirli...".

Preghiere

Signore!


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Signore!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;la mia voglia di “profitto” è incalzante; il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario...