Image

Come leggere il Vangelo

Innanzitutto delimitiamo entro quali limiti ci terremo: Ci occuperemo solo della lettura del>Vangelo e non del Vecchio  Testamento o degli altri libri del Nuovo, come Atti, Lettere apostoliche e Apocalisse.
Inoltre è lontano dalla nostra prospettiva la presunzione di ammannirvi un manualetto  di esegesi biblica:
prenderemo in esame solo alcuni problemi pratici, che si presentano, in un modo o in un altro, quando vi dedicate ad un poco di lettura del Vangelo.


Image

PRIMO QUESITO:
 Se il Vangelo è per noi cristiani, il libro di Dio, per eccellenza, dunque l’ha scritto Dio.
    Per noi e senza dubbio, è il libro di Dio. Ma da questa affermazione all’altra (  che abbia scritto ui) cìè una netta differenza. La prima è una affermazione teologica, l’altra è semplicemente letteraria, grafologica.
    Spieghiamoci come ci riesce:  che il Vangelo sia Parola di Dio, per noi, è vero come è vero per tutti i libri della Bibbia. Con la differenza che nel  Vecchio Testamento è  Dio che” parla in diversi modi e tempi, per mezzo dei profeti”. Nel Vangelo è Dio “ che parla  per mezzo del Figlio” quindi è  Lui “ in diretta. La precisazione è di somma importanza.
Image
  SECONDO QUESITO:
se il Vangelo sia stato scritto da Dio.
Lo si può affermare nel senso che è Lui l’autore principale, avendo dotato di specialissima assistenza,  chiamata “ispirazione” i quattro evangelisti che ci hanno trasmesso fatti e detti del Signore Gesù.
    Questo non può essere spinto fino a farci dimenticare ,che, però non è stato Lui a prendere pergamena o papiro, penna d’oca o pennelletto con calamaio per inchiostro e steso su quelle superfici i racconti evangelici.
Image

    Si è servito evidentemente di uomini, che hanno fatto tutto questo e si sono accinti all’opera, sollecitati dalle esigenze delle prime chiese cristiane, ma aiutati da una specialissima ispirazione dall’alto.
Se non temessi di distrarvi, dovrei aggiungere, a questo punto, che tutte le antiche religioni hanno creduto che i propri scritti sacri fossero stati ispirati dalla divinità¸perfino Maometto ( e dentro certri limiti, lo ha pensato anche il  Vaticano II, di queste religioni antiche).
    Tuttavia il caso del Vangelo è ben diverso.
Veramente Dio ci ha parlato per mezzo del figlio suo diletto e la Chiesa ci assicura che quqanto ha detto e fatto Gesù è stato trasmesso fedelmente da “ coloro che furono ministri della Parola”, sul santo Vangelo.
Padre BERNARDINO BORDO - passionista
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

SENHOR JESUS !

Image

SENHOR JESUS !
 
Muitas vezes a tua Igreja nos parece um barco que está para afundar, um barco furado por toda parte.
Também no teu campo de trigo vemos mais joio que trigo.
Tenha piedade da tua Igreja.  Nós cremos que podes também nos levantar.....
Salva e Santifica a tua Igreja.
Salva e Santifica todos nós.
Assim seja


Image

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

11 Febrero 1858

Image

"Soy la Inmaculada Concepción"

Fue la confirmación al dogma de fe proclamado por el Papa Pío IX, después de que el pueblo cristiano durante siglos diera este título a la Madonna. Como siempre, la Virgen no propone reuniones, coloquios con los líderes de la humanidad, sino que utiliza a una joven campesina, Bernadette, hija de Francisco y Luisa, nacida el 7 de enero 1844, en el Molino de Bolly, cerca de Lourdes. A la miseria que hizo visita a la familia de los Soubirous, se agregaba por Bernadette el tormento del asma que no la dejaba dormir. En la memorable mañana del 11 de febrero de 1858, salió con su hermana Toinette y su amiga Jeanne Abadie al bosque para recoger leña para la chimenea y huevos para venderlos y poder comprar comida.

 

WEGE DES GEISTES

21 MAGGIO 2015UNA RIFLESSIONE

Image

21 MAGGIO 2015
UNA RIFLESSIONE


Dio si preoccupa con i drammi degli uomini ?  Dove stà Lui nei momenti del dolore e delle difficoltà che incontriamo durante la vita ?  La liturgia di questa dodicesima domenica del tempo ordinario ci dice che durante  il suo cammino sulla terra l'uomo non sta perso, solo o abbandonato alla propria sorte ma Dio cammina accanto a lui con amore di padre e offre a ogni passo la vita e la salvezza.

Preghiere

Preghiera di san Bernardo


Preghiera a san Bernardo

Vergine madre, figlia del tuo Figlio,

umile ed alta più che creatura,
termine fisso d’eterno consiglio.

Tu se’ colei che l’umana natura

nobilitasti sì, che il suo Fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l’amore

per lo cui caldo nell’eterna pace
così è germinato questo fiore.