Image

                                                      Io sono la vera vita,

rimanete in me ed io in voi"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Siamo già alla quinta domenica di Pasqua; si avvicina ormai la partenza definitiva di Gesù che ritorna al Padre (24 Maggio p.v.) e quest' ultimo periodo viene impiegato dal Maestro per confermare nella fede i suoi amici, gli apostoli: ora sono convinti che Lui non è un fantasma.

Lo hanno toccato, ha mangiato con loro. L'ansia di Gesù è che rimangano uniti fra loro, tramite Lui.

Image

E ancora una volta porta una similitudine plastica, comprensibilissima per loro . "… Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da sé stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. lo sono la vite, voi i tralci . Chi rimane in me ed io in lui , fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. ... se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi , chiedete quel che volete e vi sarà dato...". 

E gli apostoli, con atteggiamento semplice, quasi infantile, si imprimono nella mente l'immagine del tralcio che perché viva deve essere sempre attaccato alla vite.

Non esiste una vita cristiana senza una comunione totale con Cristo.
Per avere frutti, nella nostra vita spirituale, è condizione indispensabile, attingere linfa vitale da Lui, il Redentore.

Spesso nella nostra vita quotidiana pretendiamo di fare di testa nostra e non ci accorgiamo che gradualmente diventiamo un tralcio secco; assurdo pretendere frutti... l'anima senza linfa vitale, muore.

Quante volte anche io mi sono posto la stessa domanda che fece quel giovane a Gesù: "Maestro che devo fare per ottenere la vita eterna...?".

E la risposta di Gesù per ognuno di noi è sempre la stessa: "Ama Dio con tutto il cuore e la mente... e il prossimo tuo come te stesso...".
 
Eccola la linfa indispensabile.
Mi sembra, e forse mi illudo, che per il primo punto sono a posto.

Ma quando Gesù mi dice "… Devi sempre e in ogni evenienza amare il tuo prossimo…" rimango perplesso, cerco di fare dei distinguo, provo a giustificarmi perché convinto che io sono dalla parte della ragione.... Dico, si, mi impegno, a parole, ma poi in concreto, rimando, rimando, perché non ho coraggio e non riesco a sbloccarmi.

E mentre mi sembra di essere sicuramente ancorato, da sempre, a Lui , il mio Signore, io sto diventando un tralcio che se non ho il coraggio di drastiche soluzioni , lentamente appassisce e si secca.

E se entriamo nella aridità dell' anima la nostra sorte sarebbe ben triste. Con quanto amore Gesù dice agli apostoli e ad ognuno di noi : "Rimanete in me ed io in voi...". Signore aiutaci ad essere sempre uniti a Te per portare frutti.

Questo sia il nostro desiderio: saper vivere da fratelli, per realizzare una comunione vera.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO CORRELATO

LA VERA VITE


Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Do proveito das adversidades

Image

Imitação 1.12
 
Do proveito das adversidades

 

É de  vantagem que passemos, de quando em quando, por algumas aflições e contrariedades, porque sempre fazem que o homem entre em si mesmo e reconheça que vive no exílio e não deve colocar sua esperança em coisa alguma deste mundo.
Convém que suportemos,às vezes, adversidades e que nos julguem mal e desfavoravelmente, ainda que nossas ações e nossas intenções sejam boas.
Ordinariamente isso nos leva à humildade e nos preserva da vangloria.
Quando, exteriormente, somos desprezados e mal julgados pelos  homens, melhor buscamos a Deus que vê o nosso íntimo.


THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?

 

WEGE DES GEISTES

Imitaçaõ... 1. 25 DA FERVOROSA EMENDA DE TODA NOSSA VIDA

Image

Imitaçaõ... 1. 25
 
DA FERVOROSA EMENDA
 DE TODA NOSSA VIDA

 
Sê vigilante e fervoroso no serviço de Deus e pensa, amiúde, no fim a que vieste e porque e porque deixaste o mundo.
Não foi, porventura, para viveres para Deus,fazendo-te homem espiritual ?
Trilha, pois, com fervor o caminho da perfeição, porque,em breve, receberás o prêmio dos teus trabalhos: e não haverá mais temor ou dor em volta de ti.
Trabalharás agora um pouco e encontrarás descanso, ou melhor, perene alegria.
Se perseverares, com fervor e fidelidade em tuas ações, Deus, certamente,será fiél e generoso em te premiar.

Preghiere

Caro Dio

Image

Caro Dio

Questa lettera non la leggerà mai nessuno, ma non importa: l'importante è che arrivi a Te. Non ho particolari cose da chiederti... anzi nessuna, se non una. Voglio pregarti per tutte le persone che incontro ogni giorno, che incrocio per le strade, che mi passano accanto nei supermercati, che vedo alla televisione, che assistono ai concerti ed ascoltano la musica come me. Voglio pregarti perché siano felici.