Image

                                                      Io sono la vera vita,

rimanete in me ed io in voi"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Siamo già alla quinta domenica di Pasqua; si avvicina ormai la partenza definitiva di Gesù che ritorna al Padre (24 Maggio p.v.) e quest' ultimo periodo viene impiegato dal Maestro per confermare nella fede i suoi amici, gli apostoli: ora sono convinti che Lui non è un fantasma.

Lo hanno toccato, ha mangiato con loro. L'ansia di Gesù è che rimangano uniti fra loro, tramite Lui.

Image

E ancora una volta porta una similitudine plastica, comprensibilissima per loro . "… Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da sé stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. lo sono la vite, voi i tralci . Chi rimane in me ed io in lui , fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. ... se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi , chiedete quel che volete e vi sarà dato...". 

E gli apostoli, con atteggiamento semplice, quasi infantile, si imprimono nella mente l'immagine del tralcio che perché viva deve essere sempre attaccato alla vite.

Non esiste una vita cristiana senza una comunione totale con Cristo.
Per avere frutti, nella nostra vita spirituale, è condizione indispensabile, attingere linfa vitale da Lui, il Redentore.

Spesso nella nostra vita quotidiana pretendiamo di fare di testa nostra e non ci accorgiamo che gradualmente diventiamo un tralcio secco; assurdo pretendere frutti... l'anima senza linfa vitale, muore.

Quante volte anche io mi sono posto la stessa domanda che fece quel giovane a Gesù: "Maestro che devo fare per ottenere la vita eterna...?".

E la risposta di Gesù per ognuno di noi è sempre la stessa: "Ama Dio con tutto il cuore e la mente... e il prossimo tuo come te stesso...".
 
Eccola la linfa indispensabile.
Mi sembra, e forse mi illudo, che per il primo punto sono a posto.

Ma quando Gesù mi dice "… Devi sempre e in ogni evenienza amare il tuo prossimo…" rimango perplesso, cerco di fare dei distinguo, provo a giustificarmi perché convinto che io sono dalla parte della ragione.... Dico, si, mi impegno, a parole, ma poi in concreto, rimando, rimando, perché non ho coraggio e non riesco a sbloccarmi.

E mentre mi sembra di essere sicuramente ancorato, da sempre, a Lui , il mio Signore, io sto diventando un tralcio che se non ho il coraggio di drastiche soluzioni , lentamente appassisce e si secca.

E se entriamo nella aridità dell' anima la nostra sorte sarebbe ben triste. Con quanto amore Gesù dice agli apostoli e ad ognuno di noi : "Rimanete in me ed io in voi...". Signore aiutaci ad essere sempre uniti a Te per portare frutti.

Questo sia il nostro desiderio: saper vivere da fratelli, per realizzare una comunione vera.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO CORRELATO

LA VERA VITE


Image

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

VIVIR EN EL MISTERIO DE LA TRINIDAD

Image

VIVIR EN EL MISTERIO DE LA TRINIDAD

Como un sello en el corazón. Bautizados en su nombre, en su nombre adentrados en la Eucaristía, acompañados por El en la realización de los proyectos del reino, los orantes estamos llamados a vivir este gran don de comunión del Padre, del Hijo y del Espíritu Santo en nuestros corazones.
 Parecerse a Dios. “Sólo el que vive la caridad puede entender la Trinidad y parecerse a ella” (San Agustín). La donación total de las Tres Personas, su plena generosidad, es una hermosa lección para nosotros, tan dados a desear y defender nuestra propiedad, incluido el amor.

Artesanos de unidad. El Dios Uno y Trino es comunión de amor, y se da creando unidad y alentando en el mundo estructuras de comunión y de diálogo de pensamientos, palabras y corazones... Al ser en sí mismo vida y amor, es para nosotros y en nosotros para todos  fuente de vida y de amor. Sin experiencia de la Trinidad no habrá iglesia, ni familia, ni comunidad: “que todos sean uno...en nosotros” (Jn 17,21). 

WEGE DES GEISTES

La fede va approfondita per diventare forza vitale

Image

La fede va approfondita
per diventare forza vitale

Questa volta vogliamo analizzare le vie attraverso le quali la nostra vita spirituale può svilupparsi in tutto il suo vigore. Cominciamo col dire che questo sviluppo avviene in chiave soprannaturale, quindi al di fuori di ogni nostra possibilità di considerarci i veri protagonisti. Però è altrettanto vero che se non ci impegna seriamente ad alimentarla, proteggerla dai pericoli e curarla con una terapia adeguata, può deteriorarsi e anche azzerarsi. Vale l'analogia con la nostra vita corporale: è un dono di Dio, ma deve diventare anche una nostra conquista. In questa sede c'interessa mettere in rilievo la parte che spetta a noi, per coadiuvare con Dio al pieno sviluppo della vita divina che ha inoculato in noi nel S. Battesimo. I mezzi ordinari ci sono noti: la preghiera, la liturgia, i sacramenti, soprattutto l'eucaristia.


Preghiere

Preghiera a Madre Teresa

Image

Il tuo passo veloce sempre verso i deboli

Madre Teresa dei poveri!
Mentre la società del benessere
spinge a moltiplicare i consumi,
tu hai spinto il mondo
a moltiplicare l’amore per i poveri:
così ci hai ricordato che la gioia
non si compra con i soldi,
ma si ottiene dando amore
e spendendo la vita per gli altri.