Image

"Questo è il mio comandamento:
amatevi come io ho amato voi"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

 

Durante l'anno liturgico, la prima lettura per l'ascolto della parola di Dio è presa dai libri del vecchio testamento e le poche righe proposte non sempre, per noi digiuni, sono di facile collocazione e interpretazione.


In questo periodo post-pasquale la liturgia attinge dagli Atti degli Apostoli, il libro presumibilmente scritto da Luca, nei primi mesi del ‘64, dove l'evangelista espone all'ottimo amico Teofilo i fatti avvenuti mentre egli era presente.

Image

Nel brano di oggi emerge la figura di Pietro che confermato dal Maestro capo della Chiesa giunge a Cesarea Marittima e va in casa del centurione Cornelio che aveva chiesto di parlare con lui. Il centurione, che è pagano, appena vede Pietro "…si gettò ai piedi per adorarlo”; ma Pietro lo rialzò dicendo: "Alzati, anche io sono un uomo...". 

Quanto è bello questo comportamento di Pietro che non fa mai pesare il suo titolo sugli altri ma usa sempre prudenza, equilibrio ed umiltà.

E' una bella lezione per l'uomo moderno (che siamo noi) alla ricerca, a volte anche inconscia, di far prevalere la propria posizione, il proprio titolo, i presunti meriti per i quali, molto spesso, pretendiamo riconoscimenti e gratitudine.

Come si inserisce bene il brano evangelico di Giovanni (15,9-17) dove Gesù non fa prevalere la sua divinità ma il suo aspetto umano della vera amicizia verso gli apostoli: "Voi siete miei amici… rimanete nel mio amore... come il Padre ha amato me, così anche io ho amato voi”.

Quando oggi si parla della concreta difficoltà di ogni tipo di convivenza è perché abbiamo messo come base la convenienza, il profitto, la soddisfazione, il piacere... e non sappiamo più conoscere il valore portante della vera amicizia. lo penso che anche per gli apostoli, ognuno con il loro carattere, con il loro modo di esprimersi e di comunicare con l'anelito (più volte espresso in varie circostanze) di primeggiare l'uno sull'altro, sarebbe stato difficile convivere se Gesù non li avesse formati gradualmente alla vera amicizia.

E siccome accettavano il principio della fraternità, ma con molti distinguo, il Maestro è categorico quando dice loro: “Voi siete miei amici se farete quello che io vi comando...". 

Quelli di Gesù non sono buoni consigli o pii desideri ma è categorico: "Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri...". 

La stessa cosa dice a me, a ciascuno di noi! Non possiamo continuare a distinguere e scegliere le persone verso le quali abbiamo sentimenti di amicizia.

Il Cristo non ammette distinzioni verso l'antipatico, il cattivo, il presuntuoso, l'indisponente, il disonesto, l' approfittatore ecc…

Mi dice "Te lo comando: ama il prossimo come tuo fratello...".
Signore ma perché sei così perentorio?

“Perché voglio che tu abbia la vera felicità; per questo ti voglio bene...".


Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO CORRELATO

                                         VAI RAGAZZO VAI GABBIANO

 

AS VIAS DO ESPIRITO

PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.



PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.

É uma parábola pintada com cores vivas.  O rico se veste de purpura e de linho e banqueteava todos os dias, era uum epulião: o pobre, postado à sua porta, coberto de feridas, esperando que alguém lhe desse alguma sobra de comida e até os cães vinham lamber suas feridas. Entretanto o quadro muda.  Na outra vida, o pobre entra para a intimidade do seio de Abraão, enquanto o rico é entregue aos tormentos do inferno, naturalmente porque tinha feito maú uso do dinheiro, enquanto o pobre, na sua pobreza, não tinha perdido a confiança em Deus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo de Ramos

Image
Domingo de Ramos

Jesús entra en Jerusalén. La muchedumbre de los discípulos lo acompañan festivamente, se extienden los mantos ante él, se habla de los prodigios que ha hecho, se eleva un grito de alabanza: «¡Bendito el que viene como rey, en nombre del Señor! Paz en el cielo y gloria en lo alto» (Lc 19,38).
Gentío, fiesta, alabanza, bendición, paz. Se respira un clima de alegría. Jesús ha despertado en el corazón tantas esperanzas, sobre todo entre la gente humilde, simple, pobre, olvidada, esa que no cuenta a los ojos del mundo.
Él ha sabido comprender las miserias humanas, ha mostrado el rostro de misericordia de Dios y se ha inclinado para curar el cuerpo y el alma.


WEGE DES GEISTES

Signore da chi andremo?

Image
 
 

 
Signore da chi andremo?
Tu hai parole di vita eterna
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
Ogni domenica la Chiesa ci propone dei brani della Parola di Dio, fonte inesauribile di insegnamento e linfa vitale per la nostra anima.

Molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: "Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?"… Disse allora Gesù ai DODICI: "Volete andarvene anche voi?". Gli rispose Simon Pietro: "Signore, da chi andremo?
 
Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio”.

 
 
 
 

Preghiere

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE Luca 11.2

Image

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE

Luca 11.2

Una riflessione
Quando i discepoli chiesero a Gesú come pregare Lui rispose pronunciando le parole della preghiera al Padre Nostro creando cosí un  modello completo e allo stesso tempo universale.  Di fatto, tutto quello che si puó  dire al Padre é contenuto nelle sette richieste che tutti noi sappiamo.  In queste richieste c'é una semplicitá reale e tale che anche un bambino lo apprende e allo stesso tempo una profonditá tale che si puó consumare una vita intera a meditare il senso di ognuna. Non ci parla ognuna di esse di quello che é necessario alla nostra esistenza, diretta a Dio, al Padre ?