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"Questo è il mio comandamento:
amatevi come io ho amato voi"

PENSIERO DELLA DOMENICA
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Durante l'anno liturgico, la prima lettura per l'ascolto della parola di Dio è presa dai libri del vecchio testamento e le poche righe proposte non sempre, per noi digiuni, sono di facile collocazione e interpretazione.


In questo periodo post-pasquale la liturgia attinge dagli Atti degli Apostoli, il libro presumibilmente scritto da Luca, nei primi mesi del ‘64, dove l'evangelista espone all'ottimo amico Teofilo i fatti avvenuti mentre egli era presente.

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Nel brano di oggi emerge la figura di Pietro che confermato dal Maestro capo della Chiesa giunge a Cesarea Marittima e va in casa del centurione Cornelio che aveva chiesto di parlare con lui. Il centurione, che è pagano, appena vede Pietro "…si gettò ai piedi per adorarlo”; ma Pietro lo rialzò dicendo: "Alzati, anche io sono un uomo...". 

Quanto è bello questo comportamento di Pietro che non fa mai pesare il suo titolo sugli altri ma usa sempre prudenza, equilibrio ed umiltà.

E' una bella lezione per l'uomo moderno (che siamo noi) alla ricerca, a volte anche inconscia, di far prevalere la propria posizione, il proprio titolo, i presunti meriti per i quali, molto spesso, pretendiamo riconoscimenti e gratitudine.

Come si inserisce bene il brano evangelico di Giovanni (15,9-17) dove Gesù non fa prevalere la sua divinità ma il suo aspetto umano della vera amicizia verso gli apostoli: "Voi siete miei amici… rimanete nel mio amore... come il Padre ha amato me, così anche io ho amato voi”.

Quando oggi si parla della concreta difficoltà di ogni tipo di convivenza è perché abbiamo messo come base la convenienza, il profitto, la soddisfazione, il piacere... e non sappiamo più conoscere il valore portante della vera amicizia. lo penso che anche per gli apostoli, ognuno con il loro carattere, con il loro modo di esprimersi e di comunicare con l'anelito (più volte espresso in varie circostanze) di primeggiare l'uno sull'altro, sarebbe stato difficile convivere se Gesù non li avesse formati gradualmente alla vera amicizia.

E siccome accettavano il principio della fraternità, ma con molti distinguo, il Maestro è categorico quando dice loro: “Voi siete miei amici se farete quello che io vi comando...". 

Quelli di Gesù non sono buoni consigli o pii desideri ma è categorico: "Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri...". 

La stessa cosa dice a me, a ciascuno di noi! Non possiamo continuare a distinguere e scegliere le persone verso le quali abbiamo sentimenti di amicizia.

Il Cristo non ammette distinzioni verso l'antipatico, il cattivo, il presuntuoso, l'indisponente, il disonesto, l' approfittatore ecc…

Mi dice "Te lo comando: ama il prossimo come tuo fratello...".
Signore ma perché sei così perentorio?

“Perché voglio che tu abbia la vera felicità; per questo ti voglio bene...".


Don Lucio Luzzi
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AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .... 3.3

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Imitação .... 3.3
 
COMO AS PALAVRAS DE DEUS
DEVEM SER OUVIDAS COM HUMILDADE
 E COMO POUCOS AS PONDERAM

 
Ouve, meu filho, as minhas palavras, palavras suavissimas, que excedem toda a ciência dos filósofos e sábios deste mundo. As minhas palavras são espirito e vida e não devem ser julgadas segundo o critério humano. Não se deve usar delas por vã complacência: mas devem ser ouvidas em silêncio, recebidas com grande afeto e toda humildade. E disse eu: bem-aventurado aquele a quem vós, Senhor, instruirdes e ensinardes a vossa lei para que o guardeis nos dias máus e não fiquem sem consolo na terra.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

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Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.