Image

Ascensione del Signore

"Andate in tutto il mondo
e proclamate il Vangelo"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 

Siamo al quarantesimo giorno della Risurrezione. Ormai la missione terrena di Gesù si conclude. E' finito il tempo della incarnazione e deve congedarsi dai suoi amici.

Nella prima lettura della Liturgia dell'Ascensione, è ancora Luca che con il suo scritto Atti degli Apostoli, racconta al suo carissimo amico Teofilo, come Gesù "... si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del Regno di Dio".

Mentre sí trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre, "Quella - disse - che voi avete udito da me...".

Image

Poi condusse gli apostoli fuori della città e li portò in cima al monte oliveto facendo il cammino che aveva percorso con loro esattamente sei settimane addietro, la sera del giovedì santo.

Stesso ambiente ma spirito completamente diverso!

Allora andava con loro verso la notte della agonia, ora verso il giorno del trionfo!

Sulla cima alzò un ultima volta le mani a benedire i suoi apostoli, poi i piedi forati sì staccarono da terra, ed elevandosi in alto, partì da loro.

Tutti tenevano il volto rivolto in su, guardando Lui che emanava un' abbagliantissima luce , finché, una nube lo avvolse e lo tolse alla loro vista.

Cristo ormai era nella gloria del Padre, seduto alla sua destra.

Gli apostoli, come bambini, rimangono ancora estasiati a guardare lassù nel cielo, ma non vedranno più  niente.

Quante volte forse è venuta spontanea, anche a noi, questa considerazione... magari avessimo potuto anche noi vederlo con i nostri occhi, toccarlo con le mani ed ascoltarlo con le nostre orecchie...

Se così fosse avvenuto la nostra fede non avrebbe avuto più merito e il nostro amore sarebbe stato prevalentemente sensibile...

E' indispensabile, invece, che i nostri pensieri e desideri siano rivolti al mondo invisibile.

S. Paolo quando scrive agli abitanti di Corinto (II Cor. IV) dice: "Le cose visibili sono temporanee, mentre le invisibili sono eterne...". 

E per darci la certezza e garanzia dell'eternità Gesù disse per ognuno di noi la frase che io considero la più consolante per ogni uomo: "ORA IO RITORNO AL PADRE... E LI PREPARO UN POSTO PER CIASCUNO DI VOI". 

Grazie Signore di questo ennesimo atto di tenerezza e di amore per noi!

Image

 

Non hai detto Signore "... Prima facciamo i conti e poi vedremo se te lo meriti".

E' troppo grande l'amore che hai per me, nonostante il mio carattere, i miei difetti, le mie debolezze... Nella Tua Misericordia Infinita il posto me lo hai già preparato.

Aiutami, Signore, ad essere meno indegno, ogni giorno della mia esistenza terrena , della bontà, senza limiti , che continui ad avere per me...

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO

CORRELATO

"IO CREDO RISORGERO'"


Image


 

AS VIAS DO ESPIRITO

Inicio do ano liturgico - Advento

Image

Inicio do ano liturgico

Advento

O Calendário Liturgico nos revela 3 (três) ciclos (A - B -C). Com este primeiro domingo de Advento a Liturgia inicia o novo ano com o ciclo "A". Por todo o ano liturgico nos acompanha o Evangelista Mateus, chamado Levi, filho de Alfeo, que exercitava o oficio de cobrador de impostos na cidade de Cafarneum. Chamado por Jesus a seguilo, enquanto sentado à mesa de seu trabalho, abandonou logo o seu oficio e seguiu o Mestre. A tradição quis que ele tivesse propagado o Evangelho aos Judeus da Palestina.




THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Letanías al Señor Crucificado

Image

Letanías al Señor Crucificado
para alcanzar la paciencia en las aflicciones
A cada súplica se responde: “DAME UNA SANTA PACIENCIA, SEÑOR”
 

 
-Cuando juzgues oportuno someterme a la prueba de la tribulación.
-Cuando me vea agobiado por todas partes de apuros y contrariedades.
-Cuando me falte lo que más necesito.
-Cuando tenga que sufrir las inclemencias del tiempo, el rigor de las estaciones.
-Cuando sienta arder en mis miembros el fuego de la fiebre.
-Cuando me vea sumido en la enfermedad.
-Cuando deseara en vano para mis ojos desvelados un sueño reparador.
-Cuando el mal seque y consuma lentamente mi carne y mis huesos.
-Cuando vengan a llamar a mi puerta las aflicciones de cualquier clase que sean.
-Cuando interiores desolaciones tengan oscurecido y como anublado mi espíritu.


WEGE DES GEISTES

Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente

5
Image
 
 Problemi di una Fede che
vuole permeare la vita
 
"Per opera dello Spirito Santo”
si è incarnato

Non ci lasciamo sfuggire il particolare che, a questo punto, il nostro Simbolo Niceno Costantinopolitano non è più laconico, come quando ha presentato il Padre e sostanzialmente anche quando ha introdotto il Verbo eterno. Ora sta parlando il Verbo incarnato e nella professione di Fede si riferisce ad una certa storia, una biografia, che riguarda un uomo, un uomo che è anche Dio. Inizia affermando che autore di questa storia è lo Spirito Santo, in un tipo di azione che travalica ogni valutazione della mente umana.
 

Preghiere

Preghiera del cavaliere

Image
Preghiera del Cavaliere

Signore,
per le Tue cinque piaghe
che portiamo sulle nostre insegne
noi Ti preghiamo.
Donaci la forza di amare
tutti gli esseri del mondo che il Padre Tuo ha creato
e, più degli altri, i nostri nemici.