Image

Ascensione del Signore

"Andate in tutto il mondo
e proclamate il Vangelo"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 

Siamo al quarantesimo giorno della Risurrezione. Ormai la missione terrena di Gesù si conclude. E' finito il tempo della incarnazione e deve congedarsi dai suoi amici.

Nella prima lettura della Liturgia dell'Ascensione, è ancora Luca che con il suo scritto Atti degli Apostoli, racconta al suo carissimo amico Teofilo, come Gesù "... si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del Regno di Dio".

Mentre sí trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre, "Quella - disse - che voi avete udito da me...".

Image

Poi condusse gli apostoli fuori della città e li portò in cima al monte oliveto facendo il cammino che aveva percorso con loro esattamente sei settimane addietro, la sera del giovedì santo.

Stesso ambiente ma spirito completamente diverso!

Allora andava con loro verso la notte della agonia, ora verso il giorno del trionfo!

Sulla cima alzò un ultima volta le mani a benedire i suoi apostoli, poi i piedi forati sì staccarono da terra, ed elevandosi in alto, partì da loro.

Tutti tenevano il volto rivolto in su, guardando Lui che emanava un' abbagliantissima luce , finché, una nube lo avvolse e lo tolse alla loro vista.

Cristo ormai era nella gloria del Padre, seduto alla sua destra.

Gli apostoli, come bambini, rimangono ancora estasiati a guardare lassù nel cielo, ma non vedranno più  niente.

Quante volte forse è venuta spontanea, anche a noi, questa considerazione... magari avessimo potuto anche noi vederlo con i nostri occhi, toccarlo con le mani ed ascoltarlo con le nostre orecchie...

Se così fosse avvenuto la nostra fede non avrebbe avuto più merito e il nostro amore sarebbe stato prevalentemente sensibile...

E' indispensabile, invece, che i nostri pensieri e desideri siano rivolti al mondo invisibile.

S. Paolo quando scrive agli abitanti di Corinto (II Cor. IV) dice: "Le cose visibili sono temporanee, mentre le invisibili sono eterne...". 

E per darci la certezza e garanzia dell'eternità Gesù disse per ognuno di noi la frase che io considero la più consolante per ogni uomo: "ORA IO RITORNO AL PADRE... E LI PREPARO UN POSTO PER CIASCUNO DI VOI". 

Grazie Signore di questo ennesimo atto di tenerezza e di amore per noi!

Image

 

Non hai detto Signore "... Prima facciamo i conti e poi vedremo se te lo meriti".

E' troppo grande l'amore che hai per me, nonostante il mio carattere, i miei difetti, le mie debolezze... Nella Tua Misericordia Infinita il posto me lo hai già preparato.

Aiutami, Signore, ad essere meno indegno, ogni giorno della mia esistenza terrena , della bontà, senza limiti , che continui ad avere per me...

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO

CORRELATO

"IO CREDO RISORGERO'"


Image


 

AS VIAS DO ESPIRITO

COMO ADQUIRIR A PACIÊNCIA E LUTAR CONTRA A CONCUPISCÊNCIA.


Image
imitação .... 3.12
 
COMO ADQUIRIR A PACIÊNCIA E LUTAR
 CONTRA A CONCUPISCÊNCIA.

 
Senhor Deus, pelo que vejo, a paciência me é muito necessária, visto como muitas contrariedades nos ocorrem na vida. E por mais que eu procure a paz, torna-se-me impossivel a existência sem combate e sofrimento. É assim mesmo, filho,mas eu não quero que procures uma paz isenta de tentações e contrariedades, antes,molestado por várias atribulações e provado por muitos contratempos. Se dizes que não podes com tanto sofrer, como suportarás então o fogo do purgatório? De dois males sempre se deve escolher o menor. Para que possas escapar dos castigos eterno, sofre com paciência, por amor de Deus, os males da vida presente.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

San José siempre en camino de fe

Image

San José siempre en camino de fe
José se ve metido en una historia que no era suya. Decide retirarse, vivir su vida. No ve nada, no entiende.
José necesita ayuda. Aceptó la ayuda del ángel del Señor, así como Natán ayudó a David. Necesitamos ayuda, todos, para entender las obras que vienen del Espíritu Santo.
José avanza y adelanta en estos caminos del Espíritu porque es un hombre creyente. No es el cumplimiento lo que da fecundidad a la vida, sino la fe en Dios. Estamos llamados a la experiencia de Dios, no a hacer cosas.

WEGE DES GEISTES

La mia speranza

Image

La mia speranza

Riflessione
+ video correlato

A cura di
Don Lucio Luzzi


Sei tu, Signore: il mio futuro, la mia eternità. Domani sarò solo un nome, apposto su di una lapide sepolcrale con una foto dallo sguardo senza punto di riferimento o, tutto al più, su qualche copertina di libro, che nessuno più prenderà in mano. Per il resto, mi ricorderà solo chi mi ha incontrato, pensandomi ridotto a poche ossa e tanta polvere, in non so quale cimitero. Poi dopo, silenzio perfetto. Ma è proprio in quel silenzio che io sarò con Te, Maestro mio: con il meglio di me, senza il peggio che non ho mai voluto, ma consono stato capace di togliere completamente da me, per una incoerenza inspiegabile.