Image
UNO DI LORO ( dei dieci lebbrosi ) vedendosi guarito, tornò indietro, lodando Dio a gran voce ( Lc. 17,15 )

ESEGESI DEL TESTO

L'episodio evangelico che ci propone la liturgia di questa domenica è tratto da Luca e da lui inquadrato nell' emblematico viaggio verso Gerusalemme, a cui riduce tutta la vita del Salvatore. Senonché quel dire che Gesù, per andarci, “attraversò la Samaria e la Galilea”, farebbe temere della sua conoscenza geografica della Palestina. Difatti si scende dalla Galilea alla Samaria.; Non al contrario. Oppure potrebbe voler dire che dal nord della Samaria, scese al Giordano, lo oltrepassò e si ritirò nei territori di Antipa, tetrarca, come sapete, della Galilea e Perea.
Fatto sta che fra lebbrosi, chiaramente galilei, ce n'era uno della Samaria. Tutt'e dieci gli rivolsero la stessa domanda di guarigione; a tutt'e dieci disse: "Andate a presentanvi ai sacerdoti", sempre a Gerusalemme. Perché, dunque rimproverò i nove che avevano fatto come aveva detto lui, punto e basta e lodò il samaritano che non c'era andato, preferendo tornare a ringraziarlo?


Image
RIFLESSIONI

1. L'andata dal sacerdoti era solo per una testimonianza contro la loro mala fede. La
riconoscenza verso Dio fa parte del culto e dell'amore dovuto a lui. In caso di conflittualità,
non si possono aver dubbi.  Quando abbiamo bisogno, ci raccomandiamo al Signore.
Ottenuto il favore, ci ricordiamo sempre di dirgli un grazie?
Image

2. I dieci lebbrosi, appena guariti lungo la strada verso il tempio, avrebbero potuto anzitutto tornare a ringraziare Gesù; poi andare dai sacerdoti. Invece, constatata la guarigione, s'interessano solo di una formalità. Difatti costano meno le formalità, nell'ambito della vita di famiglia,in quello stesso della liturgia e di ogni altro impegno religioso. Anche noi ci limitiamo ad un formalismo asettico, scansando responsabilità gravose?
Image

3. L'episodio dei dieci lebbrosi risanati, mostra che le stesse parole del Salvatore, come era successo a Cana, non sempre rivelavano Ie sue intenzioni sovrane: “Non è ancora giunta la mia ora", Non intendo intervenire con miracoli. Poi, dietro lo stimolo della Madre, interviene e dimostra che, effettivamente quell'ora era venuta.- Scoprire quale sia realmente la volontà di Dio su di noi è sempre un gran mistero. Spesso ce la manifesta attraverso una dialettica che chiama più la preghiera che l'indagine.
Image

4 Quei lebbrosi, al momento della richiesta a Gesù, avevano dovuto “fermarsi a distanza”, per non rendere impuri gli altri. Quante ne sappiamo inventare, per dispensarci da un atto di assistenza ad un fratello malato, o da qualche altro impegno gravoso.
Image
Image

WEGE DES GEISTES

FESTA DE TODOS OS SANTOS

Image

FESTA DE TODOS
OS SANTOS
DEUS NOS QUER
TODOS SANTOS
UMA REFLEXÃO


" Nós vos damos graça, Deus Omnipotente,....que assumis vosso imenso poder e reinais.... Chegou o momento de julgar os mortos, de dar a recompensa aos vossos servos, aos profetas, aos santos, aos que temem vosso nome, pequenos e grandes. Eles venceram, graças ao sangue do Cordeiro e ao testemunho que deram (Ap 11.17/18) "  É esta a atitude espiritual que devemos ter em vista desta grande solenidade da Igreja: nós, cristãos, somos um povo que caminha olhando para o amanhã da eternidade, sem descuidar de nossas tarefas na terra, mas consciêntes que não é aqui a nossa morada permanente, pois ela é transitoria.

Preghiere

Stella del nostro mar

Image

Stella del nostro mar
Stella del nostro mar chiara e secura,
che 'l sol del paradiso in terra ornasti
del mortal sacro manto, anzi adombrasti
col vel virgineo tuo sua luce pura;
chi guarda il gran miracol, più non cura
 del mondo vile, e i vani empi contrasti
sdegna dell'oste antico, poi ch'armasti
d'invitta alta virtù nostra natura.