Image

DISPOSIZIONE PER LEGGERE IL VANGELO

               UN PENSIERO


É per l'amore a Cristo che ogni uno di noi si deve sforzare in realizare nella sua vita e per questo bisogna mirarsi in Lui.  Non basta avere una ideia superficiale dello spirito che Gesú ha vissuto,  é necessario apprendere com Lui le sue attitudini, contemplare la sua vita e sopratutto per tirare forza, serenitá e pace.  Quando si ama qualquno di desidera conosce tutta la sua vita specialmente il suo carattere per identificarci con questa persona. 
Image
Per questo dobbiamo meditare sulla vita di Gesú, dal suo nascimento nel presepio fino alla sua morte e ressurezione e cosí ci mettiamo nella sua vita terrena. In veritá non si tratta appena di pensare in Gesú e di immaginare quegli episodi: dobbiamo metterci in pieno con Lui con tutte le nostre forze come fanno gli attori dei teatri. Dobbiamo seguire Gesú molto da vicino come fece la sua madre Santa Maria e suo padre putativo San Giuseppe, come quelle multitudini che si stringevano intorno a Lui. Se facciamo cosí e non collochiamo ostacoli le parole di Gesú entreranno fino in fondo alla nostra anima e ci transformeranno, perché " la parola di Dio é viva, efficace, piú penetrante di una spada di due lati e introduce fino alla divisione dell'anima e dello spirito, discerne i pensamenti e le intenzioni del cuore ( Heb, 4 12 )" 
Image
 Se vogliamo levare gli uomini al Signore é necessario aprire il Vangelo e contemplare l'amore di Cristo e allora possiamo fissare le scene della sua Passione perché, come Lui stesso ha detto" nessuno ha un amore piú grande di colui che dá la vita per i suoi amici "( Gv. 15.13 )  Dobbiamo considerare pure il resto della sua vita, il suo modo abituale di trattare con chi s'incontrava con Lui.  Cristo, perfetto Dio e perfetto uomo, ha voluto precedere di un modo umano e divino per fare arrivare agli uomini la sua dottrina di salvezza e per manifestare a loro l'amore di Dio . Dio, compassionevole com l'uomo, assume la nostra condizione umana senza riserve, eccetto nel peccato.
Image
 É da darci una grande allegria considerare che Cristo ha voluto essere pienamente uomo, com carne e ossa come le nostre.  É da emozionarci contemplare  la maraviglia  di un Dio  che ama con il cuore dell'uomo e lasciarsi sempre presente nella S.Eucaristia per amar-Lo, lodar-Lo  e ringraziar-Lo....
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Da resistência às tentações

Image

Imitação 1.13
 
Da resistência às tentações
 
Enquanto vivemos neste mundo não podemos estar sem tentações e trabalhos. Daí, estar escrito no livro de Jó:" È um combate a vida do homem sobre a terra". Cada qual, pois seja solicito em acauterlar-se contra as tentaçõe pela vigilância e pela oração, para que não o surprenda o demónio que nunca dorme e busca, de todos os lados, a quem possa devorar.
Ninguém há tão perfeito e santo que não tenha, às vezes,tentações: não podemos viver totalmente isentos delas. Ainda que rudes e penosas, são, contudo, utilissimas quase sempre, porque nelas é que o homem se prova, purifica e instrui. Todos os santos passaram por muitos trabalhos e tentações e grande proveito colheram: os que, porém, não  puderam suportar, foram reprovados e pereceram Não há comunidade tão santa e lugar tão retirado, onde não haja tentações e adversidades.

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Todos estamos llamados a la santidad

Image

Todos estamos llamados a la santidad

No tengamos miedo a ser santos. Todos estamos llamados a la santidad, que no consiste en hacer cosas extraordinarias, sino en dejar que Dios obre en nuestras vidas con su Espíritu, en confiar en su acción que nos lleva a vivir en la caridad, a realizar todo con alegría y humildad, para mayor gloria de Dios y bien del prójimo…
  

WEGE DES GEISTES

Giuseppe prese con sè il bambino

Image


Santa Famiglia

Anno A


Giuseppe prese
con sè il bambino


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le proposte della Liturgia sono prevalentemente imitative. Abbiamo celebrato il Natale e ci viene subito proposto il modello della Sacra Famiglia. Apparentemente niente di straordinario. Un operaio, una umile donna ed un fanciullo. Che vivono in una povera casa incavata nella pietra della collina, confusa tra le altre che si addossavano a formare la borgatella di Nazareth. L’operaio aveva nome Giuseppe; uno dei falegnami del paese. Chi lo vedeva nella sua bottega, lavorare dalla mattina alla sera, chi lo vedeva per strada, curvo sotto il peso di qualche asse, certo non immaginava che avesse avuto frequenti colloqui con gli angeli e che gli era stato affidato l’affare più grande di tutta la storia umana: quella dell'affidamento del Redentore!


Preghiere

SANTO ANGELO CUSTODE

Image

SANTO ANGELO CUSTODE

" Il tuo santo angelo custode vegli sempre su di te, sia egli il tuo condottiero che ti guidi per l'aspro sentiero della vita: ti custodisca sempre nella grazia di Gesú, ti sostenga con le sue mani affinché tu non dia nel piede di qualche sasso: ti  protegga sotto le ali dalle insidie tutte del mondo, dal demonio e dalla carne. Come é consolante il pensiero che vicino a noi stà uno spirito, il quale dalla culla al tramonto non ci lascia mai un istante nemmeno quando osiamo di peccare.