Image

I DENIGRATORI DEL VANGELO

 
Se ci rendiamo conto che le prime generazioni cristiane si trovarono davanti una colluvie di scritti, di varia dimensione, che oggi chiamiamo vangeli apocri?, e intanto concessero solo ai nostri 4 Vangeli la garanzia dell'autenticità, si comprende di quanta luce fosse ricca la Chiesa nascente, per un discernimento del genere, cosi importante per le generazioni future.
Va ricordato che essa non raggiunse d'un tratto la convergenza generale delle singole
comunità su questo punto; ma già alla fine del 1 secolo in ogni parte del mondo cristiano, si sapeva che la la vita e il messaggio autentico del fondatore si trovavano solo negli scritti dei quattro evangelisti, Marco, Matteo, Luca e Giovanni.


Image
Cosi per un millennio e mezzo; anzi anche oltre. Finché qualche erudito tedesco, di estrazione protestante, ma certamente illuminista e miscredente, cominciò a parlare di vangeli che erano frutto di elaborazioni arbitrarie della comunità cristiana post pasquale; che si trattava di scritti a sfondo religioso, quindi privi di ogni fondamento storico.
Più vicini a noi, sempre dalla stessa area, si sentiva parlare di stratificazioni di varie tradizioni, spesso in contrasto fra di loro, dove l'autore, naturalmente anonimo, aveva trasmesso una propria visione di una realtà assolutamente indimostrabile.
 ln conclusione, dai nostri evangelisti non si poteva ricavare nulla, sulla reale esistenza di Cristo, di quanto aveva detto e fatto.
Image
Inutile riferirvi i nomi di questi signori, anche perché non meritano neppure il titolo di studiosi, esperti in materia, avendo trasferito i propri preconcetti ideologici su testi storici che disponevano di una documentazioni più ricca e più spassionata di quella riguardante, diciamo, le opere di Erodoto,Tucidite, Cesare, Cicerone, Livio, Tacito e altri autori antichi, anteriori o contemporanei ai nostri scrittori canonici.
Oggi nessuno dubita dell'autenticità, antichità e attendibilità di questi scritti, che, pur essendo libri della fede, non forzano il lettore in direzione di questa convinzione; che si attengono ad una sobrietà convincente e, al momento opportuno, non temono di apparire in contrasto fra loro.
Image
Certamente la fede in Cristo è dono gratuito di Dio; ma il Vangelo la conferma, alimenta e sostiene nel suo sviluppo armonico.
Quanto agli scrittor classici, sopra indicati, e ad altri del genere, nessuno li ha mai messi in dubbio, per non cadere nel ridicolo, di fronte a documenti autorevoli della cultura e civiltà umana. Ma soprattutto perché la loro autenticità non comporta un”assunzione di responsabilità morali...
ln conclusione il Vangelo resta uno dei capolavori della civiltà umana, anzi il più perfetto, nel suo genere, considerando, fra l'altro, che quattro scrittori, privi assolutamente degli strumenti della grande arte, sono riusciti a presentare all'umanità la figura più splendida della sua storia, non paragonabile a nessun altra.
Image


 

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......3.41 DO DESPREZO DE TODA HONRA TEMPORAL

Image

Imitação......3.41

 
DO DESPREZO DE TODA HONRA TEMPORAL

 
 
Filho: não te intresteças se vires que outros são honrados e exaltados, ao passo que tu ès desprezado e humilhado.
Levanta para mim nos céus o teu coração e naõ te afligirá o desprezo dos homens.
Senhor: somos cegos e facilmente nos deixamos seduzir pela vaidade.
Se bem me examinar, verei que nunca recebí injurias de criatura alguma: não tenho, pois, justo motivo de queixa contra vós.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Madre del Silencio y de la Humildad,

Image

Madre del Silencio y de la Humildad,
Tú vives perdida y encontrada
en el mar sin fondo del misterio del Señor.
Eres disponibilidad y receptividad.
Eres fecundidad y plenitud.
Eres atención y solicitud por los hermanos.
Estás vestida de fortaleza.


WEGE DES GEISTES

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!