VI DOMENICA DI PASQUA/C 1-Maggio 2016
Credere:porre in Dio ogni speranza.
Durante lanno liturgico la prima lettura per lascolto della Parola di Dio è presa dai librio del Vecchio Testamento e le poche righe proposte, non sempre, per noi digiuni, sono di facile collocazione e interpretazione.
Lassemblea di Gerusalemme sancisce lingresso dei pagani nella Chiesa, senza obblighi della circoncisione e delle osservanze della legge mosaica.
E parso bene,infatti, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: astenersi dalle carni offerte agli idoli, dagli animali soffocati e dalle unioni illegittime. Farete cosa buona a stare lontani da queste cose. State bene! Come di inserisce bene il brano evangelico di Giov. 14,23-29: ..se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui .
Quando oggi si parla della concreta difficoltà di ogni tipo di convivenza è perché abbiamo messo come base la convenienza, il profitto, la soddisfazione, il piacere e non sappiamo più conoscere il valore portante della vera amicizia.Io penso che anche per gli apostoli, ognuno con il loro carattere, con il loro modo di esprimersi e di comunicare, con lanelito ( più volte espresso in varie circostanze) di primeggiare luno sullaltro, sarebbe stato difficile convivere se <gesù non li avesse formati gradualmente alla vera amicizia.
E siccome accettavano il principio della vera fraternità, ma con molti, troppi distinguo, il Maestro è categorico quando dice loro: ..voi siete miei amici se farete quello che io vi comando Quelli di Gesù non sono fervorini, buoni consigli, pii desideri, ma è categorico: ..questo vi comando, amatevi gli uni gli altri..
La stessa cosa dice a me, a ciascuno di noi! Non possiamo continuare a distinguere e scegliere le persone verso le quali abbiamo sentimenti di amicizia.Il Cristo non ammette distinzioni verso lantipatico, il cattivo,il presuntuoso, lindisponente, il disonesto, lapprofittatore mi dice: te lo comando amali come tuoi fratelli.. Signore perché sei così perentorio?
Perché voglio che tu abbia la vera felicità; per questo ti voglio bene.