Image

Dall'Omelia di Proco di Costantinopoli sulla "Maternità Divina"

L’Oriente è noto per la sua tradizione mariana; a Bisenzio composero molti inni liturgici in onore della Madre di Dio. Come ha scritto V. Losskij, tutta la devozione orientale consiste nella celebrazione di ciò che è lo scopo della nostra salvezza: il superamento dell’abisso tra Dio e l’uomo. Perciò nella devota venerazione dei cristiani per Gesù Cristo, la persona divina incarnata, interviene Maria, l’unica persona umana deificata.
Gregorio Palamas la definisce “il confine tra i creato e il non creato”.
I Padri sentivano di tanto in tanto l’obiezione che si sente anche oggi: con le devozioni mariane non si diminuisce la venerazione che è in primo luogo di Cristo?
Essi rispondono unanimemente: “Quale Redentore sarebbe Cristo, se non si vedessero i  redenti!”.
Tra di essi Maria è al primo posto.

ntent%26sectionid%3D0%26task%3Dedit%26hidemainmenu%3D1%26id%3D467&JV=Y&VUT=4056&SSID=925010188349&TUP=14&PTUP=http%3A%2F%2Fwww.viedellospirito.it%2Fweb%2Fadministrator%2Findex2.php%3Foption%3Dcom_content%26sectionid%3D0%26mosmsg%3DSuccessfully%2BSaved%2BItem%253A%2BDalle%2Blettere%2Bd

Image

Nel testo citato forse ci sorprenderanno queste parole: ”Colei che un tempo fu ingresso del peccato è divenuta porta della salvezza”.
Vi troviamo un’evidente allusione alla prima femmina umana, Eva, che indusse il primo uomo a peccare.
Cristo che è il nuovo Adamo, ha ricevuto come aiutante una nuova Eva: Maria che, con il Redentore è divenuta Corredentrice.

Alcuni avevano timore a servirsi di questo titolo per la sua eccessiva audacia. Ma oggi al contrario sono in molti a divulgarlo, perché esprime il valore positivo del lavoro umano in collaborazione con il lavoro divino.
Scrive ancora Lossiikij: ”La tradizione ci mostra la Madre di Dio tra gli apostoli nel giorno della pentecoste…
Dalla Chiesa la Madre di Dio ha avuto l’ultima condizione che le mancava per potersi sviluppare fino a divenire una persona perfetta, fino alla pienezza della figura di Cristo".
Oggi si dicono molte cose sui diritti della donna nella società. Si fa presente che regna tuttora l’opinione pagana secondo cui la donna è un essere subordinato.
La devozione mariana, al contrario,  mostra come sia invece “coordinata”.

L’immagine naturale del Dio Padre, che da tutta l’eternità genera il Figlio, è sulla terra la madre, che genera anch’essa figli.

Il testo di Proco che abbiamo citato prosegue: “Se Cristo non fosse nato da una donna, non sarebbe nemmeno morto e non avrebbe vinto la morte con la morte e così non avrebbe nemmeno annientato il demonio che custodiva le porte dell’inferno”.

Da Omelia sulla Maternità Divina di Proco di Costantinopoli

 

AS VIAS DO ESPIRITO

32° Domingo do Tempo Comum



32° Domingo do Tempo Comum
09 Novembro 2014
Festa da Dedicação da Basilica de Latrão
Uma reflexào

A Basilica di São João de Latrão, cuja consagração aconteceu no no 320,  é a Catedral do Papa, enquanto Bispo de Roma.  Ela é a mãe de todas as Igrejas, o simbolo da Igrejas em todo o mundo, unida às volta do sucessor de Pedro. A festa da Dedicação da Basilica de Latrão nos convida a tomar consciencia de que a Igreja de Deus é, hoje, no meio do mundo a "morada de Deus", testemunho vivo da presença de Deus na caminhada historica da humanidade.

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Hasta siempre Santo Padre

Image

Hasta siempre
 Santo Padre


Frases del Papa, en este día:
“Un Papa no está sólo en el barco de Pedro y por esto quiero dar las gracias a todos los que me han acompañado. Nunca me he sentido sólo”.
No abandono la cruz… Pero amar a la Iglesia significa también tomar decisiones difíciles”
“Quien lleva la barca es el Señor”
Síntesis de la catequesis
Queridos hermanos y hermanas:

WEGE DES GEISTES

Mi hai cercato

Image

Mi hai cercato...

Mi hai cercato.
Tu mi hai cercato, mio Signore.
Non il mio cuore lontano ti ha cercato.
Hai bussato alla mia porta
Perché non avevo forza
per bussare alla tua.
Forse per paura,  ma Tu sei venuto.

Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.