Image

Appunti di vita interiore

Nel percorso della nostra fede occorre sempre ricorrere a tutti quei contributi che possano migliorare la formazione spirituale di noi tutti. Per questo è opportuno soffermarsi su alcuni punti di sicuro apporto. Vediamoli insieme.

1. La vita spirituale può fiorire su qualsiasi tipo di personalità, o struttura psicosomatica. Non c'è, in altre parole, temperamento o carattere che possa escludersi dalla chiamata alla santità, come nuova espressione della vita di Cristo in ogni suo discepolo. Questa sequela non comporta in nessun modo l'obbligo di mettersi in serie. Il Cristo viene riprodotto dalla grazia in ogni individuo in modo diverso, secondo la «misura della donazione» stabilita dal Padre (cf Ef 4, 7). Così risplende maggiormente la sua pienezza di vita, in grado di comunicarsi all'uomo di ogni tempo e di ogni cultura. 

Image 

2. La grazia non si contrappone mai alla natura, derivando tutt'e due da Dio, anche se in diversa maniera. La prima tende ad elevare e perfezionare l'altra, fino al punto che l'umano si senta onorato di fungere da base al divino. Può, inoltre, imitarla nei suoi procedimenti più intimi, evitando, per esempio, scosse superflue, che ne compromettano lo sviluppo armonico.

3. Non è possibile analizzare troppo da vicino come avvenga questo lavoro che è di configurazione a Cristo, non di confusione, o accorpamento fra noi e Lui. Lo stesso Apostolo Paolo non saprebbe dircene molto di più col suo «Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me» (Gal 2, 20). Non tenteremo, pertanto, di annullare le nostre attitudini personali, ma procureremo di tenerle al loro posto giusto, regolandole secondo le esigenze della virtù.
Su questa via è assai facile falsarsi, perché solo il saggio è interessato a conoscere se stesso, a voler fortemente di essere nient'altro che se stesso.

4. La violenza che uno deve imporsi, per moderarsi in tutto rivela una virtù ancora instabile. L'esercizio costante ridurrà di molto questa violenza. In ogni caso, non è da questi sforzi che si può misurare il nostro vero progresso spirituale. ma dall'amore che li sostiene. E’ certo, tuttavia, che solo col farsi violenza si può camminare sui passi di Cristo, aspirando alla perfezione evangelica.

Image

 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Maio: Mes Mariano

Image
 
Devoção Mensal
em lingua portuguesa
+ video anexo
 
Maria quer te ajudar
 
No mundo moderno que vacila, o Cristianismo tem uma àncora de salvação: Maria. Nos séculos, onde a Igreja se encontrava imersa nas penumbras da Heresía, uma Estrela luminosa sempre indicou o caminho a seguir: Maria.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CARTA DEL PAPA JUAN PABLO II A LAS MUJERES

Image

CARTA DEL PAPA
 JUAN PABLO II
 A LAS MUJERES


Te doy gracias, mujer-madre, que te conviertes en seno del ser humano con la alegría y los dolores de parto de una experiencia única, la cual te hace sonrisa de Dios para el niño que viene a la luz y te hace guía de sus primeros pasos, apoyo de su crecimiento, punto de referencia en el posterior camino de la vida.
Te doy gracias, mujer-esposa, que unes irrevocablemente tu destino al de un hombre, mediante una relación de recíproca entrega, al servicio de la comunión y de la vida.

WEGE DES GEISTES

Pillole di vita (II^ parte)

Image

“Ci dispiace, quando siamo nel dolore, e nessuno viene a trovarci. Ma non è successo anche a noi di lasciare solo chi sapevamo nel dolore?”

“Nessun affetto può calmarmi. Solo il divino può riempire il mio bisogno di amare.
Ti cerco come amico, come consigliere; occupi il primo posto, anzi tutto il posto nel mio cuore. Tutto il resto viene dopo”.
(F. Cupi)

Preghiere

MADRE: TU CI CHIAMI ! Preghiera

Image

MADRE: TU CI CHIAMI !

Preghiera

" Tu bussi al nostro povero cuore bizzarro ma noi, avvinti da mille tentacoli di vanitá e caducitá, non riusciamo ad aprire il cuore al tuo amore. Il peccato vuole avvolgerci e toglierci ogni capacitá di discernimento, mentre la grande grazia celeste si spande su di noi e i nostri cuori restano chiusi e duri.