Image
 " GESU' IN PERSONA SI ACCOSTO' E CAMMINAVA CON LORO"

ESEGESI DEL TESTO
La liturgia  ci presenta il racconto più umano e commovente della giornata della Risurrezione di Gesù; /apparizione ai due discepoli che vanno ad Emmaus. Luca lo ha ricavato dalla catechesi delle comunità protocristiane della Giudea e lo ha trasmesso nel suo stile consueto. Dal lato esegetico, va notato che l'episodio comprende un viaggio da Gerusalemme ad Emmaus, pieno di tristezza, e un ritorno a Gerusalemme nella gioia del Risorto, incontrato e visto con i propri occhi. Al centro si piazza il dialogo fra Cleopa (Cleopatro) e il Risorto. Questi si é avvicinato come ogni altro viandante più in fretta: non li ha spaventati: E ' stato a sentirli; eppoi con una dissimulazione graziosa, finge di non conoscere la “propria”storia... Li provoca, con questo sistema, ad un tipo diverso di riflessione messianica, che sulla bocca dei due era ancora in prospettiva politica, mentre in Lui è gloria da conquistare mediante la sofferenza.




Image

RIFLESSIONI

1. Gesù cammina sempre insieme a noi, perché anche noi, dal battesimo, camminiamo nella luce della Risurrezione. Non percepiamo a livello sensoriale questa luce e, di conseguenza, nemmeno questa sua presenza itinerante. - Ciò spiega (in qualche modo),perche ci vengano di continuo dubbi sulla fede. Siamo pronti a discacciarli? Anche a servircene come punto da cui partire per ricerche che ci permettano di approfondirla?
Image

2."Tu solo sei così forestiero da non sapere ciò che è accaduto”. Una domanda che equivale ad un rimprovero, come ad uno che non sa rendersi conto di una cosa assai importante.  Non ci è capitato di farla anche noi al Signore, quando ci andava male e pensavamo che lui non se ne curasse? Che temerita, la nostra!
Image

3. Gesù dice che la sua Passione gli era stata necessaria “per entrare nella sua gloria". Ed era sua, già ab aeterno.  Quella del cielo non è nostra e vorremmo entrarci senza condividere questa sua Passione...Eppure un'esperienza personale, certamente raggiunta, alla scuola di S.Paolo d.C.,ci dovrebbe aver convinto che la croce pesa di meno, qualora si sa prenderla per amore di Cristo e in unione con lui.
 Image
4. Allo spezzare il Pane, gli occhi dei due discepoli “si aprono” e riconoscono che quel viandante misterioso è Gesù. Nell'eucaristia, anche a noi si aprono davvero gli occhi, per una conoscenza progressivamente sempre più luminosa del Salvatore e del nostro rapporto personale con lui? Con tante comunioni e tante messe dovremmo aver raggiunto la gioia dei due che tornano ad annunziare il Risorto ai colleghi in Gerusalemme. Se anche senza tutto quel tripudio, almeno con impegno costante.
Image

 

AS VIAS DO ESPIRITO

São José Maria Escrivá

Image
 
  0 Santo do dia a dia
 
José Maria Escrivá nasceu em Barbastro (Espanha) em 09 Janeiro de 1902.  Seus pais chamavam-se  José e Dolores: teve cinco irmãos, menores que ele, que faleceram ainda pequenos. O casal Escrivá deu aos seus filhos uma profunda educação cristã. Em 1915 a industria de tecido do pai abre falência e tem que mudarse para Logronho,onde encontrou outro emprego.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.