Image
 " GESU' IN PERSONA SI ACCOSTO' E CAMMINAVA CON LORO"

ESEGESI DEL TESTO
La liturgia  ci presenta il racconto più umano e commovente della giornata della Risurrezione di Gesù; /apparizione ai due discepoli che vanno ad Emmaus. Luca lo ha ricavato dalla catechesi delle comunità protocristiane della Giudea e lo ha trasmesso nel suo stile consueto. Dal lato esegetico, va notato che l'episodio comprende un viaggio da Gerusalemme ad Emmaus, pieno di tristezza, e un ritorno a Gerusalemme nella gioia del Risorto, incontrato e visto con i propri occhi. Al centro si piazza il dialogo fra Cleopa (Cleopatro) e il Risorto. Questi si é avvicinato come ogni altro viandante più in fretta: non li ha spaventati: E ' stato a sentirli; eppoi con una dissimulazione graziosa, finge di non conoscere la “propria”storia... Li provoca, con questo sistema, ad un tipo diverso di riflessione messianica, che sulla bocca dei due era ancora in prospettiva politica, mentre in Lui è gloria da conquistare mediante la sofferenza.




Image

RIFLESSIONI

1. Gesù cammina sempre insieme a noi, perché anche noi, dal battesimo, camminiamo nella luce della Risurrezione. Non percepiamo a livello sensoriale questa luce e, di conseguenza, nemmeno questa sua presenza itinerante. - Ciò spiega (in qualche modo),perche ci vengano di continuo dubbi sulla fede. Siamo pronti a discacciarli? Anche a servircene come punto da cui partire per ricerche che ci permettano di approfondirla?
Image

2."Tu solo sei così forestiero da non sapere ciò che è accaduto”. Una domanda che equivale ad un rimprovero, come ad uno che non sa rendersi conto di una cosa assai importante.  Non ci è capitato di farla anche noi al Signore, quando ci andava male e pensavamo che lui non se ne curasse? Che temerita, la nostra!
Image

3. Gesù dice che la sua Passione gli era stata necessaria “per entrare nella sua gloria". Ed era sua, già ab aeterno.  Quella del cielo non è nostra e vorremmo entrarci senza condividere questa sua Passione...Eppure un'esperienza personale, certamente raggiunta, alla scuola di S.Paolo d.C.,ci dovrebbe aver convinto che la croce pesa di meno, qualora si sa prenderla per amore di Cristo e in unione con lui.
 Image
4. Allo spezzare il Pane, gli occhi dei due discepoli “si aprono” e riconoscono che quel viandante misterioso è Gesù. Nell'eucaristia, anche a noi si aprono davvero gli occhi, per una conoscenza progressivamente sempre più luminosa del Salvatore e del nostro rapporto personale con lui? Con tante comunioni e tante messe dovremmo aver raggiunto la gioia dei due che tornano ad annunziare il Risorto ai colleghi in Gerusalemme. Se anche senza tutto quel tripudio, almeno con impegno costante.
Image

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Mãe de Deus

Image

Mãe de Deus

Virgem Maria, Imaculada Conceição, Assunta ao céu...... Nossa Senhora é invocada com estes nomes e muito mais! Mas Ela é sempre a Maria histórica dos Evangelhos. É a Maria de Nazaré, que as comunidades de fé, de mais de dois mil anos atrás, ouviram falar dela e muitas chegaram a conhece-la pessoalmente.Assim nós deduzimos da leitura teólogica, que fazemos das narrativas dos Evangelhos. Marcos, por exémplo, fala de Maria à sua comunidade, do jeito dele, Mateus, Lucas e João, também falam desta Maria de Nazaré nos vários momentos das comunidades de fé.E, finalmente, Lucas, outra vez, fala de Maria quando a coloca no nascimento da Igreja, nos Atos dos Apóstolos, recebendo o Espirito Santo,junto com outras mulheres, suas amigas e conhecidas e os apóstolos. É bom lembrar ! Esta é a Maria que o povo invoca como Mãe de Deus, Virgem Maria, Imaculada Conceiçaõ e Assunta ao céu de corpo e alma.De todos esses títulos atribuídos à Nossa Senhora, aquele que engloba os demais é o de Mãe de Deus, porque Deus se encarnou em Jesus para nos salvar.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

A conversation with the God

Image

A conversation with the God

You wept as I did


Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident.  Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so young Your behaviour was different: You cried in front of Your friend Lazarus’s tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her son’s body and You had already decided to give him back to her arms.    Only once You were seen tearless. It was in front of Giaro’s daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

PARA REZAR ANTE JESÚS CRUCIFICADO

Image

PARA REZAR
ANTE JESÚS CRUCIFICADO

En tus manos, Señor, pongo mi vida
con todas sus angustias y dolores;
que en ti florezcan frescos mis amores
y que halle apoyo en ti mi fe caída.
Quiero ser como cera derretida
que modelen tus dedos creadores;




WEGE DES GEISTES

I due alberi

Image

All'ombra l'un dell'altro

Questa è la storia di due alberi, compagni, per destino, in un piccolo bosco ai margini di un villaggio.
I due alberi vicini erano una giovane quercia e un vecchio pioppo tremulo; i due alberi si facevano ombra l’un l’altro, le loro radici e i loro rami si sfioravano, quasi ad intrecciarsi, ma l’affetto del vecchio pioppo non si specchiava in quello della giovane quercia.

Preghiere

Preghiera di San Bernardo

Image

Preghiera di San Bernardo

O tu che nell’instabilità continua della vita presente
t’accorgi di essere sballottato tra le tempeste
senza punto sicuro dove appoggiarti,
tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella
se non vuoi essere travolto dalla bufera.