Image

" IO PREGHERO Il PADRE, ED EGLI VI DARA' UN ALTRO CONSOLATORE CHE RIMANGA CON VOI PER  SEMPRE”

ESEGESI  DEL TESTO

Siamo al discorso sacerdotale di Gesù, durante l'Ultima Cena, quando rivela agli apostoli gli aspetti più intimi del suo messaggio. Ora sta dicendo che pregherà il Padre, perché mandi su di essi lo Spirito Santo. Dunque lo manda il Padre, perché procede da lui; ma attraverso il Figlio - espressione perfetta del Concilio Vaticano ll nell' Ad Gentes n.2, che risolve la questione del Filioque, causa di tante tensioni fra la Chiesa Cattolica e /'Ortodossa .Inoltre osservate che lo chiama “un altro Consolatore", perché il primo è lui stesso; consolatore nel senso di donatore di pace e di ogni altra virtù. Vi aggiunge che lo Spirito Santo rimarrà con essi “per sempre”, perché lui, Gesù, presto li lascerà - anche se, poi, al momento d'inviarli in ogni parte della terra, dirà “ Ecco, io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20). Sarà, dunque, con noi, anche con il suo Spirito, perché sarà vera presenza d'Amore.

 

Image


RIFLESSIONI

1. Gesù chiama lo Spirito Santo nostro Consolatore, come un compagno di viaggio che ci fa compagnia fra le varie peripezie che s'incontrano sulle vie di Dio. - Diamo a questo Ospite d'eccezione solo un ruolo secondario, cercando conforto nelle divagazioni che distraggono dal raccoglimento del cuore e dall'impegno di apostolato affidatoci da Dio, in famiglia o in altri settori ecclesiali?

Image

2. Lo Spirito Santo è l'unico che può toccare le corde del nostro cuore e rimettervi speranza, gioia di vivere secondo Dio. Gli altri, anche i bene intenzionati, possono agire solo dal di fuori, e non sempre con la delicatezza che occorrerebbe. - Non sarà che noi, nonostante le varie delusioni, ci fermiamo tuttora al conforto delle amicizie, o a quello di persone di buono spirito, ma che non possono supplire il vero “ dolce Consolatore dell'anima"?

Image

3. ll conforto che deriva da Dio non prende mai la forma di un tranquillante. Sospinge sempre verso una maggiore decisione nell'impegno preso con lui. Ci siamo mai adagiati su di una specie di quiete indolente, che allenta le nobili tensioni  dell'anima verso la ricerca del più perfetto, nel servizio del Signore?

Image

4. Se è lui che ispira le nostre scelte, non crea mai sicurezze eccessive, e induce a cercare conferme in persone sagge, nel padre spirituale, nei superiori. - Ne teniamo conto, per non cadere in certe esaltazioni religiose, di moda ai nostri giorni e che causano tanti danni alla credibilità della Chiesa?

Image

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 2.10 DO AGRADECIMENTO PELA GRAÇA DE DEUS

Image

Imitação.... 2.10
 
DO AGRADECIMENTO PELA GRAÇA DE DEUS

 
Porque buscas repouso, se nasceste para o trabalho ? Dispõe-te mais para a paciência que para as consolações: antes para levar a cruz que para a alegria. Que homem mundano não aceitaria, de boa vontade, as consolações e alegrias espirituais, se as pudesse conseguir? Na verdade, as consolações espirituais excedem todas as alegrias do mundo e todos os deleites da carne. Porque todas as delicias do mundo são vãs ou torpes e somente às do espirito são suaves e honestas, geradas pelas virtudes e por Deus infundidas nas almas puras. Mas ninguém pode, à medida de seus desejos, gozar dessas divinas consolações porque a tentação não cessa por muito tempo.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 4º del Tiempo Ordinario.

Image

Domingo 4º del Tiempo Ordinario.
Evangelio Marcos 1,21-28

Jesús entra en la sinagoga de Cafarnaúm, enseña curando, libera del mal que se le había metido dentro a un pobrecillo. Lo hace con autoridad, no con autoritarismo.
 La buena noticia, que trae Jesús, hace lo que dice, es creadora de nueva humanidad. Los que estaban presentes ven esta novedad; quedan maravillados.
¿Le damos ahora a Jesús el poder de sanar y la capacidad de sorprendernos? ¿Acogemos su grandeza en nuestra debilidad?


WEGE DES GEISTES

Imitação....2.12 DA ESTRADA REAL DA SANTA CRUZ

Image

Imitação....2.12
 
DA ESTRADA REAL DA SANTA CRUZ

 Image

A muitos parece dura esta palavra: renuncia a ti mesmo, toma a tua cruz e segue a Jesus.
Muito mais duro, porém, será ouvir aquela ultima sentença: afastate de mim, maldito, para o fogo eterno.
Aquele que agora, de boa vontade, ouvem e seguem a palavra da cruz, não temerão ouvir a sentença da condenação eterna.
O sinal da cruz aparecerá no céu, quando o Senhor vier para julgar. Então todos os servos da cruz que, durante a vida, se conformaram com o Crucificado, aproximar-se-ão com grande confiança de Cristo juiz.
Por que temes, pois, tomar a cruz pela qual se vai ao reino ?

Preghiere

Preghiera "La carità"

Image

La carità

Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!
 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:
”Non mi pento!”,
il mio mantello strinsi più deciso.