Image

" IO PREGHERO Il PADRE, ED EGLI VI DARA' UN ALTRO CONSOLATORE CHE RIMANGA CON VOI PER  SEMPRE”

ESEGESI  DEL TESTO

Siamo al discorso sacerdotale di Gesù, durante l'Ultima Cena, quando rivela agli apostoli gli aspetti più intimi del suo messaggio. Ora sta dicendo che pregherà il Padre, perché mandi su di essi lo Spirito Santo. Dunque lo manda il Padre, perché procede da lui; ma attraverso il Figlio - espressione perfetta del Concilio Vaticano ll nell' Ad Gentes n.2, che risolve la questione del Filioque, causa di tante tensioni fra la Chiesa Cattolica e /'Ortodossa .Inoltre osservate che lo chiama “un altro Consolatore", perché il primo è lui stesso; consolatore nel senso di donatore di pace e di ogni altra virtù. Vi aggiunge che lo Spirito Santo rimarrà con essi “per sempre”, perché lui, Gesù, presto li lascerà - anche se, poi, al momento d'inviarli in ogni parte della terra, dirà “ Ecco, io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20). Sarà, dunque, con noi, anche con il suo Spirito, perché sarà vera presenza d'Amore.

 

Image


RIFLESSIONI

1. Gesù chiama lo Spirito Santo nostro Consolatore, come un compagno di viaggio che ci fa compagnia fra le varie peripezie che s'incontrano sulle vie di Dio. - Diamo a questo Ospite d'eccezione solo un ruolo secondario, cercando conforto nelle divagazioni che distraggono dal raccoglimento del cuore e dall'impegno di apostolato affidatoci da Dio, in famiglia o in altri settori ecclesiali?

Image

2. Lo Spirito Santo è l'unico che può toccare le corde del nostro cuore e rimettervi speranza, gioia di vivere secondo Dio. Gli altri, anche i bene intenzionati, possono agire solo dal di fuori, e non sempre con la delicatezza che occorrerebbe. - Non sarà che noi, nonostante le varie delusioni, ci fermiamo tuttora al conforto delle amicizie, o a quello di persone di buono spirito, ma che non possono supplire il vero “ dolce Consolatore dell'anima"?

Image

3. ll conforto che deriva da Dio non prende mai la forma di un tranquillante. Sospinge sempre verso una maggiore decisione nell'impegno preso con lui. Ci siamo mai adagiati su di una specie di quiete indolente, che allenta le nobili tensioni  dell'anima verso la ricerca del più perfetto, nel servizio del Signore?

Image

4. Se è lui che ispira le nostre scelte, non crea mai sicurezze eccessive, e induce a cercare conferme in persone sagge, nel padre spirituale, nei superiori. - Ne teniamo conto, per non cadere in certe esaltazioni religiose, di moda ai nostri giorni e che causano tanti danni alla credibilità della Chiesa?

Image

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Das afeicoes desordenadas

Image

Das afeições
desordenadas


Cada vez que o homem deseja alguma coisa desordenadamente, torna-se logo inquieto. O orgulhoso e avarento nunca experimentam repouso:o pobre e o humilde de espirito vivem em grande paz. O homem que não morreu ainda, perfeitamente, a si mesmo será, muitas vezes, tentado e vencido em coisas pequenas e mesquinhas.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

23 Domingo del Tiempo Ordinario.

Image

23 Domingo del Tiempo Ordinario.
Mateo 18,15-20
Jesús dijo a sus discípulos: “Si tu hermano peca contra ti, ve y corrígelo en privado. Si te escucha, habrás ganado a tu hermano…También les aseguro que si dos de ustedes se unen en la tierra para pedir algo, mi Padre que está en el cielo se lo concederá. Porque donde hay dos o tres reunidos en mi nombre, yo estoy presente en medio de ellos”. Palabra del Señor Esta es la promesa de Jesús: “Donde dos o tres están reunidos en mi nombre, allí estoy yo en medio de ellos”.

WEGE DES GEISTES

Preghiere

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Image

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Una riflessione
Il grande Santo Luigi Maria Grignon di Montfort, nel suo libro " Il trattato della vera devozione a Maria Santissima" ci parla della preghiera  " Ave Maria " e su questa preghiera il valore del Rosario.  Il santo parla della importanza di questa preghiera mariana nella vita dei consacrati alla Vergine Maria e nella vita di tutti i fedeli. Questo santo ci dice che pochi cristiani conoscono il valore , il merito, l'eccellenza e necessitá di questa preghiera.