SECONDA DOMENICA DI PASQUA 2015
12 APRILE 2015
UNA RIFLESSIONE
La liturgia di questa Seconda Domenica di Pasqua ci presenta questa comunità di uomini nuovi che nasce dalla croce e dalla resurrezione di Gesù: la chiesa. La sua missione consiste in rivelare agli uomini la vita nuova che nasce dalla resurrezione. Nella prima lettura abbiamo di fronte in una delle "fotografie" che Luca presenta della comunità cristiana di Gerusalemmelri tracce di una comuniàòá ideale: é una comunità formata di persone diverse ma che vivono la stessa fede in un solo cuore e in una stessa anima, é una comunità che manifesta il suo amore fraterno con gesti concreti di divisione e di dono e che, in questa forma, é testimonio di Gesú Resuscitato.
Nel Vangelo appare l'idea che Gesù é il centro della comunità cristiana e intorno a Lui si struttura e riceve la vita che la anima e gli permette di affrontare le difficoltà e le persecuzioni. D'altra parte, é nella vita della comunità che gli uomini incontrano prove che Gesù è vivo come mai.
La seconda lettura ricorda ai membri della comunità cristiana i criteri che definiscono la vita cristiana autentica: il vero credente é colui che ama Dio e che appartiene a Cristo e alla sua proposta di salvezza e che attraverso Lui e in Lui il Padre fa agli uomini e che vive nell'amore ai fratelli. Chi vive di questa maniera vince il mondo e passa a integrare la grande famiglia di Dio......
DOTT. ALBERTO ROSSINI (Brasil)