Image

SECONDA DOMENICA DI PASQUA 2015

12 APRILE 2015

 

UNA RIFLESSIONE

La liturgia di questa Seconda Domenica di Pasqua ci presenta questa comunità di uomini nuovi che nasce dalla croce e dalla resurrezione di Gesù: la chiesa. La sua missione consiste in rivelare agli uomini la vita nuova che nasce dalla resurrezione. Nella prima lettura abbiamo di fronte in una delle "fotografie" che Luca presenta della comunità cristiana di Gerusalemmelri tracce di una comuniàòá ideale: é una comunità formata di persone diverse ma che vivono la stessa fede in un solo cuore e in una stessa anima, é una comunità  che manifesta il suo amore fraterno con gesti concreti di divisione e di dono e che, in questa forma, é testimonio di Gesú Resuscitato. 


Image

Nel Vangelo appare l'idea che Gesù é il centro della comunità cristiana e intorno a Lui si struttura e riceve la vita che la anima e gli permette di affrontare le difficoltà e le persecuzioni. D'altra parte, é nella vita della comunità che gli uomini incontrano prove che Gesù  è vivo come mai.

Image

La seconda lettura ricorda ai membri della comunità cristiana i criteri che definiscono la vita cristiana autentica: il vero credente é colui che ama Dio e che appartiene a Cristo e alla sua proposta di salvezza e che attraverso Lui e in Lui il Padre fa agli uomini e che vive nell'amore ai fratelli. Chi vive di questa maniera vince il mondo e passa a integrare la grande famiglia di Dio......

DOTT. ALBERTO ROSSINI (Brasil)

Image


AS VIAS DO ESPIRITO

PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.



PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.

É uma parábola pintada com cores vivas.  O rico se veste de purpura e de linho e banqueteava todos os dias, era uum epulião: o pobre, postado à sua porta, coberto de feridas, esperando que alguém lhe desse alguma sobra de comida e até os cães vinham lamber suas feridas. Entretanto o quadro muda.  Na outra vida, o pobre entra para a intimidade do seio de Abraão, enquanto o rico é entregue aos tormentos do inferno, naturalmente porque tinha feito maú uso do dinheiro, enquanto o pobre, na sua pobreza, não tinha perdido a confiança em Deus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO 3º DE PASCUA EVANGELIO: JN 21,1-19

Image

DOMINGO 3º DE PASCUA
EVANGELIO: JN 21,1-19


Al amanecer, Jesús estaba parado en la orilla, pero los discípulos no sabían que era él.
Jesús les dijo: «Muchachos, ¿tienen algo que comer?» Le contestaron: «Nada.»
Entonces Jesús les dijo: «Echen la red a la derecha y encontrarán pesca.»
Echaron la red, y no tenían fuer zas para recogerla por la gran cantidad de peces.
El discípulo al que Jesús amaba dijo a Simón Pedro: «Es el Señor.»
…Le dice por tercera vez a Pedro: ¿Me quieres? Se entristeció Pedro de que le preguntase por tercera vez: “¿Me quieres?”Le dijo: “Señor, tú lo sabes todo. Tú sabes que te quiero” Le dice Jesús: “Apacienta mis ovejas”


WEGE DES GEISTES

pensiero-Vangelo AVERE CORAGGIO DI RINUNCIARE

Image

Vangelo - Un pensiero

AVERE CORAGGIO DI  RINUNCIARE


Il Vangelo di Luca ci dice " Se alcuno di voi viene a me e non odia la sua moglie, i suoi figli, i suoi fratelli , le sue sorelle e anche la sua propria vita, non puó essere mio discipolo ( Lc 14.26 ) Sará che Gesú Cristo chiede a noi una cosa tanto disumana, come odiare la propria famiglia ?  Si deve intender "odiare" come amare meno.  Odiare é qui um semitismo.  Il Vangelo é sommamente esigente, poi siamo chiamati a rinunciare a tutto ciò he ci possa allontanare da Cristo.  Per il Nostro Signore dobbiamo essere disposti a portare la nostra croce, sulla via del Calvario, come fece Simone Cireneo " Colui che non porta la sua croce e non viene dietro di me, non puó essere mio discepolo."

Preghiere

Preghiera di San Bernardo

Image

Preghiera di San Bernardo

O tu che nell’instabilità continua della vita presente
t’accorgi di essere sballottato tra le tempeste
senza punto sicuro dove appoggiarti,
tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella
se non vuoi essere travolto dalla bufera.