Image

DOMENICA DI PASQUA
05 APRILE 2015

UNA RIFLESSIONE

La liturgia di questa Domenica di Pasqua della Risurrezione ci garantisce che la vita nella sua pienezza risulta da una esistenza fatta di servizio al nostro prossimo. La Risurrezione di Cristo é l'esempio concreto che conferma tutto questo.
La prima lettura presenta l'esempio di Cristo che "  ....é passato per il mondo facendo il bene " e che per amore si é dato alla morte, per questo che Dio Lo ha risuscitato.  I discepoli, testimoni di questa dinamica, devono annunciare questo cammino a tutti gli uomini.


Image

Il Vangelo ci colloca davanti due atteggiamenti in vista della risurrezione: il discepolo ostinato che si ricusa in accettarla perché, nella sua logica, l'amore totale e la donazione della vita non possono mai essere generatori di vita nova  e quella del discepolo ideale che ama Gesù e per questo intende il cammino e la sua proposta, per questo non si scandalizza, neppure ha paura, che dalla croce sia nata la vera vita nella sua pienezza.

Image

La seconda lettura invita i cristiani, rivestiti di Cristo per il Battesimo, a continuare il loro cammino di vita nuova fino alla trasformazione piena che succederà quando, per la morte, avremo oltrapassato l'ultima barriera della nostra condizione umana..............
dott. Alberto Rossini (Brasil)
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Solenidade de Pentecostes

Image

Solenidade de Pentecostes
8 Junho 2014
Uma reflexão


Tema do Domingo de Pentecostes O tema desse domingo é, evidentemente, o Espirito Santo. Dom de Deus a todos os crentes, o Espirito dá vida, renova, transforma, constroe comunidades e faz nascer o Homem Novo. O Evangelho apresenta-nos a comunidade cristã reunida à volta de Jesus ressuscitado.  Para João essa comunidade passa a ser uma comunidade viva, recriada, nova, a partir do dom do Espirito. É o Espirito que permite aos crentes superar o medo e as limitações e dar tesetemunho no mundo desse amor que Jesus viveu até as ultimas consequências.



Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Family of Nazareth

Image

The Holy Family
of Nazareth

The liturgical proposals are mainly imitative. The Holy Family is the classical model offered and apparently an ordinary family: a worker, a humble woman and a child. They lived in a poor house, dug in the stone of the hill, mixed with the many others - leaned one on another - that shaped the little village of Nazareth. The worker, whose name was Joseph, was a carpenter of the village. Those who saw him working night and day, or those who met him in the street, bent under the weight of a board, could never be able to guess that he had frequent conversations with Angels and that he was in charge of the biggest matter in the human history: the Saviour.
 
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡JESÚS!

Image

¡JESÚS! 
Nos gusta la Navidad con Jesús.
Encontramos sentido a la vida
y estrenamos la creatividad con Jesús.
No hay alegría más grande que la de Jesús.
Contemplamos con estupor el misterio
de que todo un Dios se haga niño en Jesús.


WEGE DES GEISTES

Con Cristo vinciamo le seduzioni del maligno

Image


I domenica di
Quaresima


Anno A


Con Cristo vinciamo le
seduzioni del maligno


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Liturgia ci presenta Gesù che antepone alla sua missione ardua e difficile un periodo (40 giorni) di preghiera e sacrificio nel deserto, ma costantemente tentato da satana. E’ la prima domenica di quaresima, tempo di riconciliazione e perdono. La prima tentazione per noi è questa: eh ancora c’è tempo a Pasqua; e invece queste settimane passeranno velocissime. Allora cosa dobbiamo fare? Nei tempi antichi, in questo periodo, si teneva un atteggiamento che per noi è sconcertante. I più convinti della necessità del perdono si mettevano in queste domeniche lungo i gradini esterni della Chiesa, con un cartello ben visibile, dove c’erano elencati i propri peccati. La gente passava, leggeva e loro accettavano questa vergogna!

Preghiere

Io sono con te

Image

Io ci sono con Te ... in Te

Dona riposo in Te, Signore,
a questa testa piena di mondo
e di parole.