Image

ERODE VOLEVA VEDERE GESÚ


(Luca 9-7.9)


Una riflessione



In quel tempo il tetrarca Erode sentí parlare di certi avvenimenti di Gesú e non sapeva cosa pensare , perché alcuni dicevano che Giovanni era risorto dai morti  e altri dicevano che   era apparso Elia  e altri ancora dicevano che era risorto uno degli antichi profeti. Erode diceva: Giovanni lo ho fatto decapitare, chi é dunque costui, del quale sento dire tante cose ?  E cercava di vederlo. Il desiderio di Erode di vedere Gesú esce dalla curiositá. Si parlava molto di Gesú dei miracoli che realizzava lungo il suo cammino.
Image
Molte persone parlavano di Lui. L'atteggiamento di Gesú ricordava al popolo diverse figure di profeti. Ma essendo solo una semplice curiositá  questo desiderio non ha importanza . Tanto é vero che quando Erode Lo vede non gli causa una grande impressione:" (Lc 23-8.11)  Il suo desiderio svanisce vedendoLo faccia a faccia perché Gesú si rifiuta a rispondere alle sue domande. Questo silenzio di Gesú rivela Erode quale uomo corrotto e depravato.  Tutti noi, come Erode, certamente abbiamo sentito, qualche volta, il desiderio di vedere Gesú, ma non abbiamo piú il Gesú in carne  e ossa, come ai tempi di Erode, tuttavia abbiamo altre presenze di Gesú, come essendo: in primo luogo la tradizione della sua e nostra chiesa ha fatto del giovedi di ogni settimana un giorno speciale di vedere Gesú nella Eucaristia.
Image
  Sono molti i luoghi dove stá esposto Gesú Eucaristico.  L'adorazione eucaristica é una forma essenziale per trovarci con il Signore. Nel Tabernacolo é presente il vero tesoro che sta sempre ad aspettarci, non si trova lí per sè ma per noi tutti.  Nel secondo caso, possiamo riferirci a un canto popolare che dice:" É con noi e non lo conosciamo. Gesú é presente in tanti fratelli  nostri che sono stati marginati, che soffrono e non hanno nessuno  voglia di vederli "  Nella sua Enciclica "Dio é Amore" il Santo Padre Emerito Benedetto XVI dice: " L'amore verso il prossimo, fondato su un amore verso Dio, é anzitutto un dovere per ogni fedele, ma lo é pure per la comunitá  ecclesiale" 
Image
Cosí, dunque, Gesú ci sta aspettando a braccia aperte e ci riceve in qualsiasi condizione che viviamo o siamo  perché il suo amore verso di noi tutti é infinito e conosce la nostra condizione umana. É cosa bellissima avvicinarsi a Lui per sentire  l'allegria della sua presenza........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .... 3.44 COMO NÃO DEVEMOS PROCURAR AS COISAS EXTERIORES

Image
Imitação .... 3.44
 
COMO NÃO DEVEMOS PROCURAR AS COISAS EXTERIORES
 

 
Filho, convém que ignores muitas coisas e que te consideres como morto sobre a terra, e para quem todo o mundo está crucificado.
Importa, igualmente, que feches os ouvidos a muitas coisas e cuides antes o que diz respeito à tua paz.
Mai útil é desviar a vista das coisas que não te agradam e deixar a cada um seu próprio parecer, que alimentar discussões.


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

Image

Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.

 

Luego, cuando nos ve purificados, llega, ávido, para asumir nuestra vida y cambiarla en la suya, la nuestra llena de pecados, la suya llena de gracia y de gloria, preparada para nosotros, con tal de que renunciemos...Todos los que aman, me comprenderán. Nos da a experimentar un hambre y una sed eternas.Image

 

A esta hambre, a esta sed nos da en alimento su cuerpo y su sangre. Cuando los recibimos con devoción interior, su sangre llena de calor y de gloria corre desde Dios hasta nuestras venas. El fuego prende en el fondo de nosotros y el gusto espiritual nos penetra el alma y el cuerpo, el gusto y el deseo. Nos hace semejantes a sus virtudes: él vive en nosotros y nosotros en él."

 
 

Beato Juan van Ruysbroeck, Abad

WEGE DES GEISTES

LA DONNA E’ DAVVERO UGUALE ALL’UOMO ?

Image

Problemi di oggi -per chi crede
LA DONNA E’ DAVVERO
 UGUALE ALL’UOMO ?

Gli antropologi sono sicuri che durante la preistoria e lungo il corso dei primi millenni che vennero appresso, sia esistito il matriarcato. Una di quelle affermazioni che si fa troppo in fretta a dare per scontate. Ad ogni modo, per un momento diamola per scontata anche noi.
In seguito, dicono, tutto si è capovolto ed ha imperversato il patriarcato, i cui riflessi hanno invaso anche l'area religiosa, con la sua immagine di Dio a lineamenti inconfondibilmente maschili.

Preghiere

Preghiera di J.H. Newman

5

Image

Preghiera di J. H. Newman

Guidami, luce, amica,
in mezzo alle tenebre: guidami innanzi.