Image

ERODE VOLEVA VEDERE GESÚ


(Luca 9-7.9)


Una riflessione



In quel tempo il tetrarca Erode sentí parlare di certi avvenimenti di Gesú e non sapeva cosa pensare , perché alcuni dicevano che Giovanni era risorto dai morti  e altri dicevano che   era apparso Elia  e altri ancora dicevano che era risorto uno degli antichi profeti. Erode diceva: Giovanni lo ho fatto decapitare, chi é dunque costui, del quale sento dire tante cose ?  E cercava di vederlo. Il desiderio di Erode di vedere Gesú esce dalla curiositá. Si parlava molto di Gesú dei miracoli che realizzava lungo il suo cammino.
Image
Molte persone parlavano di Lui. L'atteggiamento di Gesú ricordava al popolo diverse figure di profeti. Ma essendo solo una semplice curiositá  questo desiderio non ha importanza . Tanto é vero che quando Erode Lo vede non gli causa una grande impressione:" (Lc 23-8.11)  Il suo desiderio svanisce vedendoLo faccia a faccia perché Gesú si rifiuta a rispondere alle sue domande. Questo silenzio di Gesú rivela Erode quale uomo corrotto e depravato.  Tutti noi, come Erode, certamente abbiamo sentito, qualche volta, il desiderio di vedere Gesú, ma non abbiamo piú il Gesú in carne  e ossa, come ai tempi di Erode, tuttavia abbiamo altre presenze di Gesú, come essendo: in primo luogo la tradizione della sua e nostra chiesa ha fatto del giovedi di ogni settimana un giorno speciale di vedere Gesú nella Eucaristia.
Image
  Sono molti i luoghi dove stá esposto Gesú Eucaristico.  L'adorazione eucaristica é una forma essenziale per trovarci con il Signore. Nel Tabernacolo é presente il vero tesoro che sta sempre ad aspettarci, non si trova lí per sè ma per noi tutti.  Nel secondo caso, possiamo riferirci a un canto popolare che dice:" É con noi e non lo conosciamo. Gesú é presente in tanti fratelli  nostri che sono stati marginati, che soffrono e non hanno nessuno  voglia di vederli "  Nella sua Enciclica "Dio é Amore" il Santo Padre Emerito Benedetto XVI dice: " L'amore verso il prossimo, fondato su un amore verso Dio, é anzitutto un dovere per ogni fedele, ma lo é pure per la comunitá  ecclesiale" 
Image
Cosí, dunque, Gesú ci sta aspettando a braccia aperte e ci riceve in qualsiasi condizione che viviamo o siamo  perché il suo amore verso di noi tutti é infinito e conosce la nostra condizione umana. É cosa bellissima avvicinarsi a Lui per sentire  l'allegria della sua presenza........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação....2.12 DA ESTRADA REAL DA SANTA CRUZ

Image

Imitação....2.12
 
DA ESTRADA REAL DA SANTA CRUZ

 Image

A muitos parece dura esta palavra: renuncia a ti mesmo, toma a tua cruz e segue a Jesus.
Muito mais duro, porém, será ouvir aquela ultima sentença: afastate de mim, maldito, para o fogo eterno.
Aquele que agora, de boa vontade, ouvem e seguem a palavra da cruz, não temerão ouvir a sentença da condenação eterna.
O sinal da cruz aparecerá no céu, quando o Senhor vier para julgar. Então todos os servos da cruz que, durante a vida, se conformaram com o Crucificado, aproximar-se-ão com grande confiança de Cristo juiz.
Por que temes, pois, tomar a cruz pela qual se vai ao reino ?

THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

5º Domingo de Cuaresma Evangelio: Juan 8,1-11

Image
5º Domingo de Cuaresma

Evangelio: Juan 8,1-11

 
“La ley de Moisés nos manda apedrear a las adúlteras: tú, ¿qué dices?”
Una mirada fría, con odio, agresiva, pretendidamente amparada en la ley, quiere la muerte. Jesús tiene otra mirada. Su vida es un canto a la misericordia; su pretensión: curar los males. Jesús se acerca a los pecadores, come con ellos, goza perdonando. La gracia no rechaza, no apedrea. La santidad no margina ni condena. La luz entra en la oscuridad y la vence.



WEGE DES GEISTES

Quando mi parli...

Image

Quando mi parli...

Se un mio pensiero non è del tutto sulla linea della rettitudine che vuoi da me, subito mi avverti che non conviene accettarlo. Se un mio affetto non coincide perfettamente con la purezza dei sentimenti di chi si è consacrato alla tua Persona, fai presto ad avvertirmi della non consonanza che si porta dietro e mi dissuadi dal farlo mio. Se mi ostino su di un progetto personale, non del tutto conforme al tuo su di me, crei immediatamente nel mio interno un disagio che non mi lascerà più in pace, fino a che non lo avrò annullato. Sei Tu, dunque, solo Tu a guidarmi per sentieri di giustizia.
 

Preghiere

PREGHIERA DI MARIA MADRE DELL'EUCARESTIA

Image

PREGHIERA DI MARIA
MADRE DELL'EUCARESTIA

Ti adoro come nell attimo del concepimento,
corpo nascosto, piccolo... eucaristico.
Ti adoro, corpo che si foima in me,
totalmente uomo e totalmente Dio,
mentre Ti nutro da Madre
e Tu mi nutri il cuore da Figlio e da Dio.