Image

ERODE VOLEVA VEDERE GESÚ


(Luca 9-7.9)


Una riflessione



In quel tempo il tetrarca Erode sentí parlare di certi avvenimenti di Gesú e non sapeva cosa pensare , perché alcuni dicevano che Giovanni era risorto dai morti  e altri dicevano che   era apparso Elia  e altri ancora dicevano che era risorto uno degli antichi profeti. Erode diceva: Giovanni lo ho fatto decapitare, chi é dunque costui, del quale sento dire tante cose ?  E cercava di vederlo. Il desiderio di Erode di vedere Gesú esce dalla curiositá. Si parlava molto di Gesú dei miracoli che realizzava lungo il suo cammino.
Image
Molte persone parlavano di Lui. L'atteggiamento di Gesú ricordava al popolo diverse figure di profeti. Ma essendo solo una semplice curiositá  questo desiderio non ha importanza . Tanto é vero che quando Erode Lo vede non gli causa una grande impressione:" (Lc 23-8.11)  Il suo desiderio svanisce vedendoLo faccia a faccia perché Gesú si rifiuta a rispondere alle sue domande. Questo silenzio di Gesú rivela Erode quale uomo corrotto e depravato.  Tutti noi, come Erode, certamente abbiamo sentito, qualche volta, il desiderio di vedere Gesú, ma non abbiamo piú il Gesú in carne  e ossa, come ai tempi di Erode, tuttavia abbiamo altre presenze di Gesú, come essendo: in primo luogo la tradizione della sua e nostra chiesa ha fatto del giovedi di ogni settimana un giorno speciale di vedere Gesú nella Eucaristia.
Image
  Sono molti i luoghi dove stá esposto Gesú Eucaristico.  L'adorazione eucaristica é una forma essenziale per trovarci con il Signore. Nel Tabernacolo é presente il vero tesoro che sta sempre ad aspettarci, non si trova lí per sè ma per noi tutti.  Nel secondo caso, possiamo riferirci a un canto popolare che dice:" É con noi e non lo conosciamo. Gesú é presente in tanti fratelli  nostri che sono stati marginati, che soffrono e non hanno nessuno  voglia di vederli "  Nella sua Enciclica "Dio é Amore" il Santo Padre Emerito Benedetto XVI dice: " L'amore verso il prossimo, fondato su un amore verso Dio, é anzitutto un dovere per ogni fedele, ma lo é pure per la comunitá  ecclesiale" 
Image
Cosí, dunque, Gesú ci sta aspettando a braccia aperte e ci riceve in qualsiasi condizione che viviamo o siamo  perché il suo amore verso di noi tutti é infinito e conosce la nostra condizione umana. É cosa bellissima avvicinarsi a Lui per sentire  l'allegria della sua presenza........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 2.10 DO AGRADECIMENTO PELA GRAÇA DE DEUS

Image

Imitação.... 2.10
 
DO AGRADECIMENTO PELA GRAÇA DE DEUS

 
Porque buscas repouso, se nasceste para o trabalho ? Dispõe-te mais para a paciência que para as consolações: antes para levar a cruz que para a alegria. Que homem mundano não aceitaria, de boa vontade, as consolações e alegrias espirituais, se as pudesse conseguir? Na verdade, as consolações espirituais excedem todas as alegrias do mundo e todos os deleites da carne. Porque todas as delicias do mundo são vãs ou torpes e somente às do espirito são suaves e honestas, geradas pelas virtudes e por Deus infundidas nas almas puras. Mas ninguém pode, à medida de seus desejos, gozar dessas divinas consolações porque a tentação não cessa por muito tempo.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

PAPA FRANCESCO

Image



PAPA FRANCESCO


"José es «custodio» porque sabe escuchar a Dios, se deja guiar por su voluntad, y precisamente por eso es más sensible aún a las personas que se le han confiado, sabe cómo leer con realismo los acontecimientos, está atento a lo que le rodea, y sabe tomar las decisiones más sensatas" 

  

· A José, el hombre mirado por Dios con amor, le va naciendo por dentro un amor nuevo, regenerado por el Espíritu Santo, amor que le pone al servicio de la Buena Noticia de la Salvación (Mt 1,24; 2,15.22).

·

WEGE DES GEISTES

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS

Image

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS
 

Eu nascí nú, diz Deus, para que voce saiba tirar a roupa de voce mesmo, para que voce aprenda a sanficar o ambiênte.

Image


Nascí frágil, diz Deus, para que voce não tenha medo de mim.

Image

Nascí por amor, para que voce não duvíde mais do meu amor.

Image



Nascí de noite, para que voce creia que posso iluminar qualquer realidade.

Nascí pessoa, diz Deus, para que voce não tenha nunca vergonha de ser voce mesmo.




 
 
 


Codice shinistaT

Preghiere

Preghiera a San Francesco

Image

San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.