Image

GESÚ INSEGNACI A PREGARE

 COME GIOVANNI HA INSEGNATO AI SUOI DISCEPOLI.


( Vangelo: Lc 11-1.4 )

Una riflessione



Gesú si trovava in in luogo a pregare, quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: " Signore, insegnaci a pregare come Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli "   Gesú disse a Lui, quando pregate, dite:  " Padre Nostro ........."    Questa puó essere sintetezzata in una frase: la corretta disposizione della preghiera cristiana é la disposizione di un bambino davanti a suo padre.   Vediamo subito che la preghiera, secondo Gesú, é un atteggiamento "tra padre e figlio"  questo vuol dire che é una questione famigliare fondata su una relazione di familiaritá e di amore.
Image
L'immagine di Dio come padre ci parla di una relazione fondata sull'affetto e intimitá e non sul potere o autoritá.   Pregare come cristiani suppone mettersi in una situazione nella quale vediamo Dio come Padre e gli parliamo come suoi figli.  Pregare é parlare con Dio, ma di che cosa ?   Di Lui,di te, delle tue gioie, tristezze,successi e insuccessi, nobili ambizioni, preocupazioni quotidiane, debolezze....... atti di ringraziamento e suppliche, di amore e riparazione. In poche  parole: conoscerlo e conoscerti, stare insieme.

Image
 Quando i figli parlano con i loro genitori badano una cosa: trasmettere in parole e linguaggio corporale quello che sentono nel cuore.  Arriviamo a essere migliori uomini e donne di preghiera quando il nostro atteggiamento verso Dio diventa piú intimo, come quello di un padre verso suo figlio. Di questo ci ha lasciato esempio lo stesso Gesú. Lui é il cammino.  E se ci rivolgiamo alla Madonna, maestra di preghiera, ci sará molto piú facile.  Infatti, la contemplazione di Cristo ha in Maria Santissima il modello insuperabile. Il volto del figlio gli appartiene in modo tutto speciale. Come ci ha lasciato detto Santo Giovanni Paolo  Secondo " nessuno é piú dedicato con l'assiduitá di Maria alla contemplazione del volto di Gesú Cristo" .......
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......3.13 DA OBEDIÊNCIA HUMILDE, A EXEMPLO DE JESUS CRISTO.

Image

Imitação......3.13
 
DA OBEDIÊNCIA HUMILDE,
A EXEMPLO DE JESUS CRISTO.

 
Filho, quem procura fugir à obediência, afasta-se também da graça: quem busca os bens particulares, perde os comúns. Quem não se submete, voluntaria e espontaneamente ao seu superior, mostra que a sua carne ainda não lhe obedece perfeitamente, mas resiste e murmura muitas vezes.
Aprende, pois, a subordinar-te ao teu superior, se queres domar a tua carne.
Porquanto muito mais depressa será vencido o inimigo exterior, se o homem interior estiver desordinado. Não há inimigo da alma pior e mais nocivo que tu mesmo, quando não obedeces ao espirito.


THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

22 Domingo del Tiempo Ordinario.

22 Domingo del Tiempo Ordinario.
 Evangelio: Mateo 16,20-27
Image

“El que quiera venirse conmigo que se niegue a sí mismo, que cargue con su cruz y me siga” Empezó Jesús a explicar a sus discípulos que tenía que ir a Jerusalén y padecer allí mucho. Sentados con Jesús, Él nos enseña a buscar el Amor verdadero. No al Dios que nos apetece, el que nosotros imaginamos, sino al que vive y nos busca ahora.

WEGE DES GEISTES

Una canzone d'amore (Ave Maria)

Image

Ave Maria

I nostri occhi ti vedono.
La mente estatica ti contempla.
Il cuore ti sente vicina.

Ma chi saprà dare voce
a ciò che l'anima sente?
Come chiamarti? Che dirti?
Nessuno, in quel tempo,
ti ha chiamato per nome.
Fu così che dalla terra e dal cielo,
da vicino e da lontano
si alzarono forti le note struggenti
di un canto d'amore - a più voci-
per dire gioia, stupore, speranza
con i suoni, i colori, gli affetti.
E il tuo nome divenne "sinfonia".

Preghiere

Caro Dio

Image

Caro Dio

Questa lettera non la leggerà mai nessuno, ma non importa: l'importante è che arrivi a Te. Non ho particolari cose da chiederti... anzi nessuna, se non una. Voglio pregarti per tutte le persone che incontro ogni giorno, che incrocio per le strade, che mi passano accanto nei supermercati, che vedo alla televisione, che assistono ai concerti ed ascoltano la musica come me. Voglio pregarti perché siano felici.