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I DESTINATARI DEL VANGELO  DI MARCO
(  ANNO B )
E' molto importante rendersi conto che Marco scrive per una comunità diversificata, dove sono presenti elementi di derivazione ebraica, ma con prevalenza di cristiani di origine romana, cioè pagana.
Abbiamo già precisato che, secondo l'opinione più comune, egli scrive a Roma il suo vangelo. Nella Roma del primo secolo vivevano numerosi commercianti e piccoli banchieri ebrei, anche dopo che l'imperatore Claudio, fra 49 e 50 d.C.,ve li aveva espulsi ( At 18, 2). I romani non erano vessatori, nemmeno quando dovevano prendere provvedimenti di emergenza. Tuttavia nella nascente chiesa romana prevaleva, come si è detto, l'elemento pagano, a motivo della presenza di comunità derivanti da ogni zona dell'immenso impero; per cui il primo evangelista non poteva prescindere da questo presupposto etnologico, nel comporre il suo volume. Anzi proprio a quella moltitudine di genti diverse per religione, che stavano per entrare nell'orbita del cristianesimo, volle dedicare il suo lavoro.


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Per accertare questa scelta del pubblico al quale si rivolge Marco, bastano alcune osserva¬zioni sul suo scritto.
Nessuno più di lui ha interesse ad evidenziare la disponibilità di Gesù verso funzionari o legionari romani e la venerazione di questi verso di lui. Ricordiamo le espressioni del centurione di Cafarnao, che commossero il Salvatore; l'impegno straordinario di Pilato nel difenderlo durante il Processo, soprattutto la sua generosità nel concedere alla Madre e discepoli la salma di Gesù, quando avrebbe avuto il diritto di estorcerne una somma sostan¬ziosa. Interessate, allo scopo, l'esclamazione del centurione exactor mortis, comandante il picchetto di esecuzione sul Calvario, al momento della morte del crocifisso di centro: "Veramente quest 'uomo era Figlio di Dio!" ( Mc 15,39). Lo stesso va detto dei pochi, ma significativi contatti del Salvatore con l'elemento pagano presente in  terra ebraica, sul litorale fenicio o nella decapoli. Tutti conosciamo l'episodio della donna che ottiene la guarigione della figlia, proclamandosi del branco dei "cagnolini",  indegni di stare a mensa con i padroni.. Era di lingua greca,  ma di origine fenicia, cioè pagana (7, 24-30).
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Per riguardo a questi suoi lettori , Marco riduce al minimo le citazioni bibliche ( solo 18), contro l'abbondanza di Matteo. Ogni riferimento alle Scritture ebraiche, o ai loro costumi deve corredarlo di opportune spiegazioni, perché essi non vi si trovino in imbarazzo (cf 3,17; 5,41). Non si permette di riportare espressioni come "Figlio di David", "segno di Giona" del tutto incomprensibili fuori dell'area giudaica. Così come evita di calcarne altre che potrebbero offendere la loro sensibilità, ad es. al momento in cui Gesù, per un primo lancio degli apostoli e discepoli all'evagelizzazione, chiede che si limitino alla zona ebraica, lasciando ad un secondo tempo quella dei pagani, come si legge in Matteo 10,5-6.
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Marco ci tiene a mettere in evidenza che l'annuncio evangelico deve essere rivolto a "tutte le genti", per volontà espressa del divino Maestro (11,17); per cui il suo scritto resta aperto ad ogni lettore alla ricerca di Dio e della vera Salvezza.

AS VIAS DO ESPIRITO

Das afeicoes desordenadas

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Das afeições
desordenadas


Cada vez que o homem deseja alguma coisa desordenadamente, torna-se logo inquieto. O orgulhoso e avarento nunca experimentam repouso:o pobre e o humilde de espirito vivem em grande paz. O homem que não morreu ainda, perfeitamente, a si mesmo será, muitas vezes, tentado e vencido em coisas pequenas e mesquinhas.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

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THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

YO QUISIERA SER, MARÍA

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YO QUISIERA SER, MARÍA
Espejo donde, cuando yo me  mirara,
viese que el Evangelio  llamea en mi pobre vida
Aliento que, en el caminar  por donde avanzo,
fuera ánimo y temple para  tantos hermanos
que necesitan un poco de  sosiego y de esperanza.

 

WEGE DES GEISTES

SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA

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1 domenica di Avvento

 

29 Novembre 2015

 

SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA

 
 

Il calendario liturgico è impostato su tre cicli (A-B-C ).

  Con questa prima domenica di Avvento la liturgia inizia il nuovo anno con il ciclo C.

 Nel periodo di Avvento il colore liturgico è il viola.

  Questo ciclo C, avrà sempre una lettura presa dal Vangelo di Luca..
 Tutto quanto ci è dato sapere riguardo al terzo evangelista, S. Luca (= Lucano o Luciano, come hanno alcuni codici) ci proviene dal libro degli atti degli apostoli, scritto dal medesimo evangelista.

 


Preghiere

Lo splendore del Volto Santo (Giovanni Paolo II)

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Lo splendore
del Volto Santo

di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto,
immagine della gloria del Padre,
Volto Santo che ci guardi e ci scruti,
misericordioso e mite,
per chiamarci alla conversione
e invitarci alla pienezza dell’amore,
noi ti adoriamo e ti benediciamo.