Image

"Il sabato è fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato" (Mc 2,27)

Il passo presenta alcune difficoltà d’interpretazione, che cercheremo di chiarire, senza presumere di esaurirne la portata.

Gli apostoli presi dalle fame, mangiano spighe divelte su di un campo e i farisei deplorano il fatto, non perché stiano.. rubando, ma perché… stanno lavorando in un giorno di sabato. Il particolare ha dell’incredibile; ma nella religiosità ebraica del tempo quasi tutto aveva dell’incredibile.

Image

Image

Orbene, Gesù per difendere i suoi, cita due esempi biblici: David che fa mangiare ai soldati pane proibito ai laici – i sacerdoti che infrangono il riposo sabbatico con il servizio del tempio. Il suo pensiero sembra questo.


Voi ve la prendete con questi poveri morti di fame, appellandovi alla legge del sabato. Ebbene una vera e grave necessità è superiore alla legge sabbatica. Lo vedete anche nel tempio: in quel giorno  vi sono i sacrifici che comportano lavoro  per i vostri sacerdoti.


Dunque nessuna legge, nemmeno quella biblica è così chiusa in se stessa da non ammettere eccezioni. Senza le debite eccezioni, una legge diventa un nodo scorsoio.


E poi - concluse il Salvatore - ricordatevi che io sono più del tempio che del sabato.
Ora tutto questo discorso riportato da Matteo è, sì, convincente, ma solo in Marco diventa categorico, quando scrive che Gesù dichiarò:
"Il sabato è fatto per l'uomo, non l'uomo per il Sabato" (Mc.2,27).

Difatti la stessa Legge di Dio è solo un mezzo, il fondamentale, con cui si vuole il bene dell’ uomo,  la salvezza dell'uomo è il fine, l'osservanza della Legge il mezzo ! Ce n'era in abbondanza…

VIDEO CORRELATO

COSA E' CHE MUOVE IL CIELO (DON GIOSY)

AS VIAS DO ESPIRITO

15 Agosto ASSUNÇÃO DE NOSSA SENHORA ASSUNTA AO CÉU

15 Agosto
 
ASSUNÇÃO DE NOSSA SENHORA
 ASSUNTA AO CÉU

 

 
Oh, Virgem Imaculada, Mãe de Deus e dos homens. Cremos com todo fervor de nossa fé em Tua triunfante Assunção em alma e corpo ao céu, onde és aclamada Rainha por todos os coros dos anjos e por todos os santos, e a eles nos unimos para louvar e bendizer o Senhor que Te exaltou sobre todas as demais criaturas, para oferecer-Te à veemência de nossa devoção e de nosso amor.
 


THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EL REGALO MAS BELLO

Image

PARA TI, ANCIANO, ENFERMO,
AL OCASO DE LA VITA
 
QUISIERA VESTIRME DE PAPA NOEL Y ESTAR CERCA DE TI, COMO SI FUERAMOS AMIGOS DE SIEMPRE. SI PIENSAS EN TU NINEZ, SEGURAMENTE LA NAVIDAD TENIA UN CALOR Y UN SABOR ESPECIAL! ERAS FELIZ EN LA ALEGRE ESPERANZA QUE PAPA NOEL TRAJERA ALGUN REGALO PARA RENDIRNOS, ALMENOS POR POCOS DIAS, MENOS AMARGA LA VIDA QUE CON MUCHA DIGNIDAD, TRANSCURRIMOS EN LA MISERIA.

 

WEGE DES GEISTES

29a Domenica del Tempo Ordinario

Image

29a Domenica del Tempo Ordinario
19 Ottobre 2014
Una riflessione


La liturgia di questa domenica del tempo ordinario ci invita a riflettere sopra la forma che dobbiamo relazionare fra la realtá di Dio e la realtá degli uomini. Ci dice che Dio deve essere la nostra prioritá e che a Lui dobbiamo essere subordinati in tutta la nostra esistenza, ma avvisa anche che Dio ci convoca  un compromesso effettivo con la costruzione del mondo.

Preghiere

Preghiera davanti alla tomba

Image

Preghiera davanti alla tomba

Signore, sono qui, nel giardino della resurrezione.
Figlio mio, sono qui davanti alla tua piccola,
ultima casa sulla terra.
Sono venuto per portarti amore e attraversare,
con |'amore, questo muro che mi separa da te.
Qui, però, mi sento più vicino,
ti sento più vicino perché qui è il tuo corpo.