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I CINQUE LIBRI
DEL VANGELO DI MATTEO

Il titolo ha indubbiamente il taglio provocatorio, che vuole polarizzare l'attenzione del lettore. Tutti sappiamo che il libro di Matteo è uno solo. Dunque si vuole alludere al fatto che la sua composizione, già presentata dall'articolo . precedente come risultante di due partì più un prologo, e una specie conclusione, può anche ripartirsi in qualcosa come 5 libri_ intendendo per libro una trattazione completa, a sé stante.


Appare subito ad un lettore preparato che ciascuno dei 5 libri ha, sì, un taglio da racconto completo in se stesso, risultante dal modo con cui lo scrittore ha impostato tutta l'intelaiatura del suo materiale; ma non si può misconoscere, nel contempo, che ciascuno sfocia. cioè trova il suo prosieguo, nell'altro che segue, con una tendenza ben riscontrabile nel dettato., a far convergere l'insieme della narrazione sull'epilogo ignominioso e glorioso del Golgothta.

 Anche per il vangelo di Matteo, comunque, vale il giudizio dato da tutti gli esegeti sugli altri vangeli; che il nucleo centrale e più esteso di tutta la composizione è rappresentato dal racconto della passione di Cristo, tanto che il resto ne costituisce come il preambolo naturale. Forse in Marco è ancora più evidente, per la concisione, guai esasperante, con cui ha portato avanti la sua composizione.


Premesso tutto questo e tenendo presente quanto abbiamo cercato di chiarire nell'articolo precedente, ecco lo schema dei .5 libri di cui risulterebbe composta la narrazione matteana:

*Libro 1: dalI' inizio, o prologo, fino al discorso della montagna.

* Libro 2: Fino alla preparazione e invio degli apostoli alla prima missione.

* Libro 3: fino alla presentazione delle parabole 

 *Libro 4, tutto il seguito, Fino al discorso escatologico, alla vigilia della passione.

 *Libro 5: racconto della passione, morte e risurrezione di Cristo.


Servitevi di questo schema, per verificarlo sul testo evangelico, quando avrete un po' di tempo, e vedrete in che misura corrisponde e come vi aiuterà a valorizzare con maggiore attenzione il materiale narrativo che ciascun "libro'' raggruppa. Vi sarà sicuramente assai utile, almeno al momento in cui seguite la proclamazione di Matteo nella liturgia eucaristica ( senza distrarvi troppo...). Fate attenzione al numero e versetti del capitolo dal quale deriva il brano che vi viene presentato, per orientarvi meglio a cogliere con maggiore esattezza il senso del messaggio che ne deriva.

AS VIAS DO ESPIRITO

Maria: Mulher da espectativa

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Maria
Mulher da espectativa

 
A verdadeira tristeza não é quando, de tarde, voce não é esperado por ninguèm ao retornar em tua casa, mas quando voce já não espera mais nada da vida. A solidão mais negra voce a sofre não quando encontra a lareira apagaga, mas quando voce não a quer mais acender. Quando, enfim, pensa que a musica acabou. Agora, os jogos terminaram. A vida, então, corre plana para um epílogo, que não chega nunca.  Maria é a mais santa das criaturas logo porque a sua vida parece cadenciada de ritmos jubilosos como o de quem espera alguèm. Já o inverso inicial que o pincel de Lucas a identifica é carregado de esperanças:  "prometida em casamento a um homen da casa de David" Noiva que era. À ninguém foge a tal messe de esperanças e batidos de coração faça alusão àquela palavra que experimenta de misteriosas ternuras. Mesmo antes que no Evangelho venha pronunciado seu nome, de Maria se diz que era noiva. Virgem que espera.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

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THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 3º de Cuaresma.

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Domingo 3º de Cuaresma.
  Evangelio: Juan 4,5-42

La samaritana es un símbolo del hombre que no consigue apagar su sed. Vamos de pozo en pozo, de mercado en mercado, buscando nuevos productos para apagar la sed que nos tortura, pero al final seguimos con más sed, con más deseos, con más necesidades.
El hombre tiene ansia de profundidad y de plenitud. No hay nada ni nadie en este mundo que pueda llenar totalmente su vacío. Sólo saliendo de lo superficial y buscando lo trascendente puede ser feliz.

WEGE DES GEISTES

Santo sudário

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Texto extraído dos estudos
de Mons.Giulio Ricci
Sindólogo


Este lençol funebre (mt 4.36x1.13°) de linho costurado em ziguezague como uma espinha de peixe, é o mais eloquênte "corpus delicti" de que os cientistas se serviram para reconstruir o fato delituoso que representa: a morte pela cruz. É aquele de um homem submetido, antes da sentença  à morte, à uma singular flagelação, à uma típica coroação de espinhos (nunca registrada pelo histórico de outros condenados à cruz) marcado no emitorax direito pela ferida causada por uma lança e envolvido nú no lençol sem jamais ter sido lavado ou ungido com oleos de resina.

 
Codice shinistaT

Preghiere

PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

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PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

Una riflessione
Spesso l'evangelista Luca inquadra Gesú che prega: é l'insegnamento piú valido. Non siamo davanti la preghiera dei farisei o dei discepoli di Giovannni Battista . Gesú s'inspira in quei contenuti, ma alla base c’ é la fiducia del Padre che è  il fondamento stesso della preghiera. Rispetto a Matteo , Luca insegna il Pater con cinque petizioni ( invece sono sette in Matteo) le prime due sono rivolte al Padre, le ultime tre manifestano la necessitá fondamentale dell'uomo. Egli chiama Dio  Padre , Cioé "Abbá" e con lui ha un rapporto filiale e tenero: é il Dio vicino e il suo volto é Gesú stesso.