Image

GESÚ E LA SUA TRASFIGURAZIONE


Una riflessione


La chiesa cattolica e ortodossa celebra da tantissimi anni la Trasfigurazione di Gesú sul monte Tabor. Gesú scelse di prendere con sè alcuni discepoli per salire sul monte Tabor per pregare. Sei giorni prima aveva detto ai suoi discepli:" vi sono alcuni fra voi che non muoiono  finché non vedranno il Figlio dell'Uomo venire nel suo regno!( Mt-16.28) Pietro, Giacomo e Giovanni furono scelti per assistere all'ineffabile.

Image
Cristo apparve a loro nel suo corpo glorioso. Infatti, mentre pregava il suo volto cambió di aspetto e la sua veste venne candida e sfolgorante e due uomini anch'essi apparvero nella loro gloria e parlavano di Lui sul compimento in Gerusalemme del suo sacrificio:erano Mosé  e Elia che rappresentavano la legge e i profeti.
Image
 La liturgia romana leggeva il brano evangelico riferito all'episodio della trasfigurazione durante la quaresima mettendo cosí una relazione al mistero della passione.  C'é in questo episodio una netta contrapposizione sull'agonia dell'orto di Getsemani. La trasfigurazione che fa parte del mistero della salvezza é ben degna della sua celebrazione liturgica che la chiesa, sia in occidente che oriente, ha comumque celebrato in vari modi e in date differenti  finché il Papa Callisto III nel 1457 elevó di grado la festa estendendola alla chiesa universale.
Image
 Santo Agostino, a rispetto della trasfigurazione, spiega che i vestiti di Gesú sono la chiesa. Á tale visione Pietro esprime sentimenti soltanto umani senza pensieri soprannaturali dicendo:"Maestro, é bello per noi stare qui, facciamo tre tende una per te, una per Mosé e una per Elia"  e a questo punto l'evangelista Luca precisa:" Egli non sapeva quel che diceva: Pietro, la pietra sulla quale Cristo avrebbe edificato la sua chiesa  seppure  di fronte alla bellezza della maestá del Salvatore utilizza canoni di carattere terreno. Di fronte a Cristo glorioso Pietro aveva trovato la felicitá e non avrebbe piú voluto muoversi da quel luogo e senti una voce:"Questo é il figlio mio, diletto,ascoltateLo" la stessa voce che si era udita quando Giovannni Battista aveva battezzato Gesú alle rive del Giordano:" Tu sei il figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto"( Mc1- 19.11 )

Image 
 La trasfigurazione é stata una delle tantissime manifestazioni della divinitá del Nostro Signore, rappresentando che Lui é il centro del Vecchio e Nuovo Testamento. Per la sua trasfigurazione Gesú ha dimostrato di aver ricevuto dal Padre tutta e qualsiasi autoritá, sia in cielo che in terra (Mt-28.18) e merita il nostro amore, rispetto, adorazione e obbedienza a tutto quanto ci ha raccomandato, poi é il Re dell'intero universo e fuori di Lui non c' é nessuna speranza di salvezza e neppure benefici di carattere spirituale e temporale.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DA QUARESMA

{mosimage

QUARTO DOMINGO DA QUARESMA
30 MARÇO 2014
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO
UMA FÉ MAIS PROFUNDA

As passagens que a Igreja nos oferece para esse ciclo liturgico são uma verdadeira catequese. No primeiro domingo escutamos o Evangelho das Tentações  e pensamos nas provas, lutas e dificuldades da vida: no segundo, a Transfiguração, no qual fomos iluminados com a contemplação, na fé, do rosto do Senhor e meditamos sobre a nossa filiação divina: no terceiro apareceu a samaritana pedindo àgua que sacia , sem saciar, o Espirito Santo. Nesse quarto domingo da quaresma o cego começa a ver por iniciativa de Jesus que depois o procuraria e o adoraria: finalmente no domingo que vem  escutaremos a narração da ressureição de Lazaro e nos recorderemos da nossa ressureição espiritual no Batismo e na Confissão Sacramental, quanto da ressureição da carne que experimentaremos na consumação dos ultimos tempos nos quais vivemos.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

Image

RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

NUESTRA SEÑORA DEL CARMEN

Image

Miércoles 16 de julio
NUESTRA SEÑORA DEL CARMEN


Virgen del Carmen,
revístenos con tu escapulario,
revístenos con tu amor.
Conságranos en la hondura de tu amor,
conságranos en la belleza de tu mirada.
Acógenos en tu corazón
para que hagamos de nuestro corazón
una casa que te acoja.
Ven con nosotros al camino,
cuida de nuestra frágil barquilla.
No olvides que eres Madre de cada uno
y de cada una de nosotros,
que llevas nuestro rostro grabado en tu corazón.


WEGE DES GEISTES

Preghiere

Preghiera a San Francesco

Image

San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.