Image
 
GESÚ: DIO FATTO UOMO


Una riflessione


Il fatto di Gesú Dio fatto uomo é un poco complicato di comprendere all'uso della ragione umana e possiamo domandare: perché nel Vangelo non incontriamo la vita di Gesú ancora bambino e si parla tanto poco di questa sua fase fra noi ?  Il Vangelo parla di Gesú quando aveva trenta i anni a cominciare il suo ministero. Interessante che nella nostra vita ci ricordiamo solo di fatti importanti felici e anche infelici. Bene sappiamo che il Vangelo é l'espressione dello straordinario di Dio fatto uomo nella storia della umanitá. La vita di Gesú Bambino e adolescente é una vita piena di normalitá come qualche mortale, se fosse differente come una infanzia straordinaria, in comune, incredibile allora Gesú non sarebbe un essere umano.  Chi non accetta la sua incarnazione non comprende niente.  
Image
É comune osservare: chi non sta in comunione di fede con la chiesa non intende il silenzio del Vangelo a rispetto della vita occulta di Gesú nei suoi trenta anni nella Galilea. Ma é giustamente il silenzio del Vangelo che ci insegna che Lui é veramente uomo, comune, normale come tutti gli altri che devono crescere, apprendere e vivere il quotidiano come persona: questo é il testimonio della sua incarnazione. Con questo Gesú si umilió e fu obbediente. La umiliazione di Gesú stá essenzialmente nell' assumere i limiti della condizione umana, questa umiliazione si esprime nell' accettare persecuzioni, sofferenze fisiche e psicologiche e sopratutto nella esperienza di una morte violenta.
Image
 La sua morte violenta e ingiusta fu consequenza del suo magistero. Questa é la dimensione della obbedienza al Padre, la coerenza con la volontá del Padre di rinunciare a tutto e tutto collocare nel cammino della salvezza.  Gesú si umilió nella condizione di uomo e il suo soffrire non fu la volontá del Padre, ma una consequenza della sua vita.La esaltazione di Gesú viene per questo: per la sua obbedienza alla volontá del Padre che era e ancora é la salvezza dell'essere umano e per il mondo.  Il fatto della resurrezione, molto accentuato nei quattro Vangeli e nelle lettere, specialmente di Paolo, é questa esaltazione che il  Padre fa per Gesú.
Image
 Per l'essere umano continuare l'opera iniziata da Gesú era necessario avere un difensore e Lui stesso lo afferma varie volte come nel Vangelo di Giovanni: " ....queste cose vi ho detto stando fra di voi, ma Il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre inviará in mio nome, vi insegnará tutto e voi ricorderete tutto quello che vi disse:" (Gv-14.25)  La parola Paraclito significa aiuto, soccorso e avvocato e stá presente nella nostra persona a partire dal Battesimo e agisce continuamente in noi: non Lo possiamo dimenticare o ignorare perché é una realitá, ma Lui agisce in noi nella misura che lo invochiamo e allora la sua forza  e la sua potenza ci trasformará ..............
Image
 

AS VIAS DO ESPIRITO

Magnificat


Image

Magnificat


A minha alma enaltece o Senhor e o meu Espirito exulta de alegria em Deus, meu Salvador, porque olhou para a condição humilde de sua serva.De fato, de hoje em diante, todas as gerações me chamarão de bem-aventurada, pois o Omnipotente fez coisas grandiosas em mim.









Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La oración: un modo de vida

Image


"Rezar significa presentarse ante Dios con las manos abiertas; significa el esfuerzo de no cerrar nuestros puños; significa también estar cada vez más dispuesto a aceptar nuestra vida, pero no como una posesión que debemos defender, sino como un regalo que hemos recibido.
La oración es, ante todo, un  modo de vida que nos permite hallar la calma en medio de las turbulencias del mundo. Es el momento en el cual abrimos nuestras manos a las promesas de Dios y hallamos esperanza para nosotros mismos, para nuestros semejantes y para nuestro mundo. En la oración nos ponemos cara a cara con Dios, no sólo para recibir su voz tenue y su brisa suave, sino también para situarnos con el ajetreo del mundo, en la necesidad y en la felicidad del prójimo, del mismo modo que en la soledad del propio corazón.

WEGE DES GEISTES

SPERANZA: AMICA DELL'ANIMA

Image

SPERANZA:  AMICA DELL'ANIMA
UNA RIFLESSIONE

Tutta la nostra vita umana é marcata dalla speranza. Di fatto, anche in mezzo a tante contradizioni se esiste qualche cosa che in noi non muore é la speranza, sentimento umano e divino. La speranza é la grande esperienza che tutti noi viviamo ogni giorno, ogni momento, é la forza che conduce la nostra storia e sará sempre l'impulso che ci levará ai prossimi periodi della storia. La speranza ha preso varie forme e si é rivestita di molti volti,ha vissuto e vive nell'arte, politica, religione e medicina, progetti e forma di vita tornandosi a volte ideologia e illusione.

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.