Image
 
GESÚ: DIO FATTO UOMO


Una riflessione


Il fatto di Gesú Dio fatto uomo é un poco complicato di comprendere all'uso della ragione umana e possiamo domandare: perché nel Vangelo non incontriamo la vita di Gesú ancora bambino e si parla tanto poco di questa sua fase fra noi ?  Il Vangelo parla di Gesú quando aveva trenta i anni a cominciare il suo ministero. Interessante che nella nostra vita ci ricordiamo solo di fatti importanti felici e anche infelici. Bene sappiamo che il Vangelo é l'espressione dello straordinario di Dio fatto uomo nella storia della umanitá. La vita di Gesú Bambino e adolescente é una vita piena di normalitá come qualche mortale, se fosse differente come una infanzia straordinaria, in comune, incredibile allora Gesú non sarebbe un essere umano.  Chi non accetta la sua incarnazione non comprende niente.  
Image
É comune osservare: chi non sta in comunione di fede con la chiesa non intende il silenzio del Vangelo a rispetto della vita occulta di Gesú nei suoi trenta anni nella Galilea. Ma é giustamente il silenzio del Vangelo che ci insegna che Lui é veramente uomo, comune, normale come tutti gli altri che devono crescere, apprendere e vivere il quotidiano come persona: questo é il testimonio della sua incarnazione. Con questo Gesú si umilió e fu obbediente. La umiliazione di Gesú stá essenzialmente nell' assumere i limiti della condizione umana, questa umiliazione si esprime nell' accettare persecuzioni, sofferenze fisiche e psicologiche e sopratutto nella esperienza di una morte violenta.
Image
 La sua morte violenta e ingiusta fu consequenza del suo magistero. Questa é la dimensione della obbedienza al Padre, la coerenza con la volontá del Padre di rinunciare a tutto e tutto collocare nel cammino della salvezza.  Gesú si umilió nella condizione di uomo e il suo soffrire non fu la volontá del Padre, ma una consequenza della sua vita.La esaltazione di Gesú viene per questo: per la sua obbedienza alla volontá del Padre che era e ancora é la salvezza dell'essere umano e per il mondo.  Il fatto della resurrezione, molto accentuato nei quattro Vangeli e nelle lettere, specialmente di Paolo, é questa esaltazione che il  Padre fa per Gesú.
Image
 Per l'essere umano continuare l'opera iniziata da Gesú era necessario avere un difensore e Lui stesso lo afferma varie volte come nel Vangelo di Giovanni: " ....queste cose vi ho detto stando fra di voi, ma Il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre inviará in mio nome, vi insegnará tutto e voi ricorderete tutto quello che vi disse:" (Gv-14.25)  La parola Paraclito significa aiuto, soccorso e avvocato e stá presente nella nostra persona a partire dal Battesimo e agisce continuamente in noi: non Lo possiamo dimenticare o ignorare perché é una realitá, ma Lui agisce in noi nella misura che lo invochiamo e allora la sua forza  e la sua potenza ci trasformará ..............
Image
 

AS VIAS DO ESPIRITO

Oração à São José

Image

São José

A ti, Beato José, apertados de tantas tribulações da vida, recorremos e com confiança invocamos o teu contínuo patrocínio, depois daquele de tua Santissima Esposa. Por aquele sagrado vínculo de caridade que te uniu à Imaculada Virgem Maria, Mãe de Deus e pelo amor paterno que tivestes pelo filho Jesus, olha, te pedimos, com olhos benignos, a cara herança que Jesus Cristo conquistou com seu sangue e com o teu poder e ajuda soccorre as nossas necessidades.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Tocar el cielo, ascender, es una aspiración de todo ser humano.

Image

Tocar el cielo, ascender,
 es una aspiración de todo ser humano.

 
Ascender no es lo mismo que trepar, la mayoría de nuestros padres lo expresaban con aquello de: “que mis hijos sean más que yo”, pero no falta quien lo entiende como pasar por encima de todos o crecer menguando a los demás.
Ascender es bajar, increíble paradoja, que nos invita a ser servidores, a entregarnos, a defender la vida de los más pequeños, a ser personas para los demás, y eso es crecer.
Es esto lo que permite al hombre ser distinto y superar la pesadez de una vida anclada en la tierra y en el fango, es lo que le permite mirar al cielo, volar
La Ascensión completa la Resurrección, Jesús culmina su proceso, viene del Padre y vuelve al Padre, viene del amor y vuelve al amor, nos muestra el camino del Hombre Nuevo, para llegar un día al Reino.


WEGE DES GEISTES

17a Domenica del Tempo Ordinário

Image

17a Domenica del Tempo Ordinário
27 Luglio 2014
Una Riflessione

La liturgia di questa domenica ci invita a riflettere sulle nostre prioritá, sui valori in cui noi fondiamoo la nostra esistenza.  Ci raccomanda, specialmente, che il cristiano deve costruire la sua vita sui valori proposti da Gesú, il Nostro Signore e Salvatore.

Preghiere

La carità

Image

La carità
 
Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!

 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:” Non mi pento!”
Il mio mantello strinsi più deciso.

 
Passavan le stagioni ed io ribelle,
vagavo per il mondo senza fede,
e sempre le mie azioni erano quelle,
eppure Dio Signore tutto vede!