Image
 
GESÚ: DIO FATTO UOMO


Una riflessione


Il fatto di Gesú Dio fatto uomo é un poco complicato di comprendere all'uso della ragione umana e possiamo domandare: perché nel Vangelo non incontriamo la vita di Gesú ancora bambino e si parla tanto poco di questa sua fase fra noi ?  Il Vangelo parla di Gesú quando aveva trenta i anni a cominciare il suo ministero. Interessante che nella nostra vita ci ricordiamo solo di fatti importanti felici e anche infelici. Bene sappiamo che il Vangelo é l'espressione dello straordinario di Dio fatto uomo nella storia della umanitá. La vita di Gesú Bambino e adolescente é una vita piena di normalitá come qualche mortale, se fosse differente come una infanzia straordinaria, in comune, incredibile allora Gesú non sarebbe un essere umano.  Chi non accetta la sua incarnazione non comprende niente.  
Image
É comune osservare: chi non sta in comunione di fede con la chiesa non intende il silenzio del Vangelo a rispetto della vita occulta di Gesú nei suoi trenta anni nella Galilea. Ma é giustamente il silenzio del Vangelo che ci insegna che Lui é veramente uomo, comune, normale come tutti gli altri che devono crescere, apprendere e vivere il quotidiano come persona: questo é il testimonio della sua incarnazione. Con questo Gesú si umilió e fu obbediente. La umiliazione di Gesú stá essenzialmente nell' assumere i limiti della condizione umana, questa umiliazione si esprime nell' accettare persecuzioni, sofferenze fisiche e psicologiche e sopratutto nella esperienza di una morte violenta.
Image
 La sua morte violenta e ingiusta fu consequenza del suo magistero. Questa é la dimensione della obbedienza al Padre, la coerenza con la volontá del Padre di rinunciare a tutto e tutto collocare nel cammino della salvezza.  Gesú si umilió nella condizione di uomo e il suo soffrire non fu la volontá del Padre, ma una consequenza della sua vita.La esaltazione di Gesú viene per questo: per la sua obbedienza alla volontá del Padre che era e ancora é la salvezza dell'essere umano e per il mondo.  Il fatto della resurrezione, molto accentuato nei quattro Vangeli e nelle lettere, specialmente di Paolo, é questa esaltazione che il  Padre fa per Gesú.
Image
 Per l'essere umano continuare l'opera iniziata da Gesú era necessario avere un difensore e Lui stesso lo afferma varie volte come nel Vangelo di Giovanni: " ....queste cose vi ho detto stando fra di voi, ma Il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre inviará in mio nome, vi insegnará tutto e voi ricorderete tutto quello che vi disse:" (Gv-14.25)  La parola Paraclito significa aiuto, soccorso e avvocato e stá presente nella nostra persona a partire dal Battesimo e agisce continuamente in noi: non Lo possiamo dimenticare o ignorare perché é una realitá, ma Lui agisce in noi nella misura che lo invochiamo e allora la sua forza  e la sua potenza ci trasformará ..............
Image
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO SEGUNDO DE NAVIDAD

Image

DOMINGO SEGUNDO DE NAVIDAD
 - Evangelio: Juan 1,1-18
Nuestra vida está llena de sentido, porque una Palabra de amor nos habita y no se cansa de amarnos. Al escucharla nos hacemos conscientes de la cercanía de Dios.
El Espíritu nos capacita para acoger y agradecer este don. La Palabra, leída, escuchada, meditada, guardada en la interioridad, se convierte en suelo firme de nuestra fe, en agua viva que sacia nuestra sed. Casi imperceptiblemente va dejando su huella en el entendimiento y en el corazón; va tejiendo un espacio donde es posible el encuentro con Dios.


WEGE DES GEISTES

Chiamati e mandati per annunciare il Vangelo

Image



XV domenica del
Tempo Ordinario


Anno B

Chiamati e mandati
per annunciare il Vangelo


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche nella Liturgia di questa XV domenica ordinaria, appare evidente come i disegni di Dio non sono mai sinonimo di sillogismo o raziocinio umano, ma rimangono sempre misteriosi per noi. Settecentottanta anni a.c. a Tecoa, piccolo villeggio a 8 km a sud di Bethelem, Amos, un mandriano che praticava innesti e coltivava sicomori...”Il Signore mi prese di dietro il bestiame e mi disse: Va, profetizza al mio popolo, Israele...” (Amos 7,15). Quando Dio si fa uomo e viene sulla terra per restaurare il suo regno e fondare la Chiesa, si servirà di pescatori, gente di mare, anche rozza, e certamente priva di cultura. A noi questo metodo sembra una pazzia, una presunzione e il preambolo per un sicuro fallimento! Lo vedi quanto sono diversi i disegni di Dio?

Preghiere

LA PREGHIERA DEL PERDONO

Image

LA PREGHIERA DEL PERDONO

"  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Leví e lo chiamasti a Te, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.  Gesú, infinita misericordia, che perdonasti alla Maddalena e la unisti alle donne sante e fedeli, perdonaci i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti a Zaccheo e lo facesti uno dei Tuoi discepoli, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é nostro dolore. Gesú, infinita misericordia, che perdonasti l'adultera e gli desti il divino comandamento di non piú peccare, perdona i nostri peccati, perché averTi offeso é il nostro dolore.