Image

GESÚ E I FARISEI

Una riflessione
Nel tempo di  Gesú una ala dei farisei tendeva a invertire il valore delle cose. Erano una setta che dava molta importanza alle cose secondarie, in quanto le essenziali non ricevevano la dovuta attenzione.  Il pagamento della decima, per esempio, era una esigenza irrecusabile che doveva essere dovutamente compiuta. I farisei non si preoccupavano, minimamente, nel praticare la giustizia verso il prossimo e dedicare a Dio un amore vero.
Image
La pratica religiosa della decima, pertanto, era vuota di senso e di fede e a praticare questo atto pensavano di essere fedeli alla volontá divina. In quanto commettevano ingiustizie contro il prossimo cultivavano la vangloria e agivano come ipocriti e cosí non potevano essere graditi a Dio.  L'amore e la giustizia occupano il posto centrale della nostra fede e rivelano l'intimo dell'essere umano: altre pratiche possono essere ingannose rivelando appena una pietá apparente.
Image
Di fatto, possono essere una maschera di ipocrisia umana per nascondere la malizia che la persona porta nel cuore. per questo, al primo posto dobbiamo collocare la giustizia e l'amore puro e sincero e non mascherato.  Molte volte noi ci comportiamo come farisei, parliamo molto della veritá ma non compiamo questa veritá che é la parola di Gesú nella nostra vita,ma al contrario, critichiamo colui che compie queste virtú.  Necessitiamo molto della misericordia di Dio nella nostra vita. L'amore di Dio si rivela costantemente  a noi e noi non possiamo convertirci veramente. É da domandarci: dove é la costanza nella fede che Gesú tanto ci chiede ?

Image
 La vita é tanto dura e difficile per molti e se non siamo solidali con quelli che necessitano di dignitá che tipo di spiritualitá abbiamo ? Incontriamo lungo il  cammino della vita persone che si mostrano sagge in insegnarci quello che é corretto praticare, peró sono estremamente poveri nella testimonianza e condivisione di vita, mancando a loro una spiritualitá viva e efficace.  Con certeza questa non é la volontá del Signore al nostro rispetto, e per questo il Vangelo sempre appella alla conversione per superare ogni ostacolo di ipocrisia e camminare nella vera fede e nella caritá e solo cosí le nostre azioni saranno veramente gradite a Dio...
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação ..... 3.2 COMO A VERDADE FALA, DENTRO DE NÓS,

Image

Imitação ..... 3.2
COMO A VERDADE FALA, DENTRO DE NÓS
,
 SEM ESTRÉPITO DE PALAVRAS

 
Falai, Senhor, que vosso servo escuta.
Sou vosso servo: dai-me entendimento para que eu conheça vossos ensinamentos.
Inclinai meu coração às palavras de vossa boca: desçam elas sobre mim, como o orvalho.
Diziam, outrora, os filhos de Israel a Moisés: Fala-nos tu, que te ouviremos: não nos fale o Senhor, para que não suceda que morramos.
Não, Senhor, não é esta a minha prece: antes, como o profeta Samuel, humilde e ansioso vos peço: Falai, Senhor, que o vosso servo vos escuta.

THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?

 

WEGE DES GEISTES

Il Vangelo

Image

Passi difficili
del Nuovo Testamento

«Se uno non odia
il padre e la madre,
non può essere
mio discepolo».
(Lc 14, 26)



Ecco un altro detto evangelico in grado di turbare chiunque lo legga a prescindere dal contesti dove è inserito. Anzitutto il solo fatto che ce lo ha conservato Luca, "lo scriba della mansuetudine di Cristo", come lo definisce Dante, dovrebbe avvertirci di non prenderlo come suona. Gesù, quando ha davanti un pubblico abituato ad espressioni da paradosso orientale, ne fa uso volentieri, per raggiungere il suo scopo (che resta sempre quello di un lieto annuncio: euanghèlion)e non di una esagerazione carica di tensioni... Egli evidentemente stava delineando la figura di chiunque fosse stato tanto generoso e intelligente, da mettersi sulle sue orme.

Preghiere

La carità

Image

La carità
 
Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!

 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:” Non mi pento!”
Il mio mantello strinsi più deciso.

 
Passavan le stagioni ed io ribelle,
vagavo per il mondo senza fede,
e sempre le mie azioni erano quelle,
eppure Dio Signore tutto vede!