Image

“  LA CASA  DI  SANTA  CECILIA  “ – parte I^


                                    a cura di Prof.ssa  Maria Luisa de Gasperis


Intorno al 1600 vennero alla luce nella zona dell’antico Trastevere molti monumenti tra i quali si ricordano: il Santuario di “ Hercules Cubans “ su viale Trastevere; il Santuario di “ Fons “ nel luogo dove ora si trova il Ministero della Pubblica Istruzione e alcuni altri di cui si ha notizia attraverso gli scritti antichi soprattutto quelli che raccontano delle “ Naumachie  Augustee “ degli “ Horti  di Cesare”. La parte più consistente  è testimoniata, nella zona orientale di Trastevere da una costruzione ipogea che si può ammirare sotto la Basilica di Santa Cecilia dove si vedono dei muri di una “ Domus “ con le pareti in opera quadrata di tufo. In questa località, è stata trovata anche una struttura termale e degli ambienti che furono identificati come la “ Casa di Cecilia “ e gli studiosi affermano che in questo stesso luogo ella subì il martirio.
Image
Dal 1899  al 1901 furono ripresi e continuati gli scavi  che portarono alla scoperta di un battistero paleocristiano  nell’ambiente sotterraneo, suddiviso in diverse stanze e anche se vi furono diverse fasi costruttive, si può ritenere che le più antiche siano datate al II^ secolo avanti Cristo.Questa dimora è stata costruita nel momento nel quale Trastevere cominciava a modificare il suo carattere prettamente rurale a mercantile, infatti tutta la regione , dopo che Augusto suddivise la città, , a causa del contatto con il porto fluviale, divenne molto popolata e commerciale. Scendendo sotto la Basilica, nell’ipogeo, si incontra un vano che ha un magnifico pavimento in “ Opus Signinum “ e inoltrandosi, si notano i grandi blocchi di tufo e una delle colonne che sostenevano la copertura dell’atrio, la quale conserva  dei tratti di stucco
Image
.La fase più antica della costruzione è riferibile all’età repubblicana mentre al periodo augusteo appartiene il vano che contiene le vasche di cui ne rimangono solo otto, di forma cilindrica e sono costruite con una cortina laterizia interna; nel pavimento si vede l’ “ Opus Spicatum “ e un piccolo tassello. Si è data una lettura diversa di quale potesse essere l’utilità di queste vasche ed alcuni studiosi hanno pensato che esse facessero parte della “ Coraria Septimiana “ cioè un laboratorio di manifattura e lavorazione di pellami, altri invece che fossero dei “ Silos “ per conservare le derrate alimentari. 
Image

WEGE DES GEISTES

DIO PERDONA TUTTO E SEMPRE

Image
DIO PERDONA TUTTO E  SEMPRE



Il Giubileo della Misericordia proclamato dal  Papa Francesco  ha come tema " Misericordiosi come il Padre "  ricordando la parabola del Vangelo di Luca (15.11.32) e come obiettivo fare misericordia a esempio del buon samaritano " ... vai e anche tu fai lo stesso "(Luca 10. 25.37)  La parola misericordia significa intervenire a favore di qualche uno che abbia necessitá, aiutare non solo parenti e amici ma tutti quanti ne hanno di bisogno. 

Preghiere

Preghiera di Gesù

Image

Preghiera di Gesù

Padre, sono Tuo Figlio!
Forse, vestito da uomo stenti a riconoscermi, ma io sono Gesù, quello che è sceso dal cielo per portare agli uomini la nostra vita, la pace, la speranza, l'amore per risanare la loro carne ferita e per aiutarli a ritrovare la strada che conduce a Te.