Image

Non sei
semplicemente
"uomo"

Il tuo evangelista Giovanni poteva dire semplicemente che ti sei fatto uomo.

No: ha preferito calcare la tinta, per mettere in evidenza che dell’uomo hai assunto anche la limitatezza e la miseria, eccetto il peccato.

 

Noi, invece, per desiderio, in sé legittimo, di non dimenticare mai che sei anche Dio, abbiamo ridotto quanto più possibile la dimensione umana della tua incarnazione.

Image

Celebrazioni annuali delle feste  Natalizie, non riescono sempre e del tutto a convincerci del ruolo insostituibile della tua umanità, per accostarci alla tua divinità.

Così continuiamo a parlare di virtù evangeliche, a guardare con sospetto qualsiasi partecipazione umana alla vita spirituale, per una specie di demonizzazione dell’umano, derivata da un certo manicheismo inconfessato.


Di conseguenza abbiamo preso a modello di virtù più i  nostri santi che te, perché tu sei Dio e noi uomini.

Abbiamo, dunque, dimenticando che sei nato, sei vissuto, quindi hai mangiato, bevuto, dormito,camminato, faticato, sofferto. amato, sei morto come uomo, non come Dio.

E noi dobbiamo vivere, mangiare, bere, dormire, lavorare, soffrire, amare, morire come uomini e non come Dio.

Quanti sforzi inutili mi sembra di aver affrontato, Maestro mio, nel mettermi in testa di poter essere povero ed umile come S. Francesco. puro come S. Luigi. fervido apostolo come S. Paolo della Croce!...

Se avessi approfondito meglio, sul Vangelo, le tue virtù, mi sarei accorto che solo tu puoi riprodurti perfettamente in me, a gloria del Padre.

Le tue virtù non sono solo “a misura d'uomo", ma a misura mia. sommamente adatte alle mie esigenze personali e alla mia missione. Insegnami a farlo almeno ora. con maggiore impegno e piena fiducia nella tua grazia.

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Santa Faustina Kowalska

  
Image
 
Santa Faustina Kowalska
A Hora da Misericórdia
 
"Todas as vezes que ouvires o bater do relogio, às três horas da tarde, deves mergulhar  toda na Minha Misericórdia, adorando e glorificando. Implora a onipotência dela em favor do mundo intero e especialmente dos pobres pecadores, porque nesse momento foi largamente aberta para toda a alma." (Diário, 1572)

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO CUARTO DE CUARESM

Image

DOMINGO CUARTO DE CUARESMA


Evangelio: Lucas 15, 1-3. 11-32
“Celebremos un banquete; porque este hijo mío
estaba muerto y ha revivido; estaba perdido
y lo hemos encontrado”.

 


WEGE DES GEISTES

Venne un uomo mandato da Dio: Giovanni

Image

                         VENNE UN UOMO MANDATO DA DIO

              il suo nome era Giovanni

 

Sacerdoti e leviti interrogarono  Giovanni: “... Chi sei tu?”. Egli confessò: “Io non sono il Cristo”.
Il brano riservato a questa III^ domenica di Avvento, anno B, si articola in due sezioni:
La prima dove il Battista nega di essere il messia, o un antico profeta.
La seconda dove usa la frase “... Una voce grida: nel deserto preparate la via al Signore” (Isaia,40,3).

Preghiere

A Maria, donna che conosce la danza

Image

A Maria, donna che
conosce la danza
Facci capire che la festa
 è l'ultima vocazione dell'uomo
 

Santa Maria donna che ben conosci la danza, ma anche conosci il patire, intenta, già sotto la croce, a come trasporre nei ritmi della festa i rantoli di tuo figlio, aiutaci a comprendere che il dolore non è l'ultima spiaggia dell’uomo.