Image

Le lacune del nostro metodo formativo religioso 

Una parola va dedicata a precisare meglio il concetto di precetto e di esigenza della Messa festiva. Di solito sentiamo dire: se si è presenti alla Messa del Sabato sera, vale per il precetto della Domenica?
Il termine precetto significa semplicemente obbedienza. Esigenza vuol dire bisogno intimo di una cosa.
Quando, perciò si esegue un precetto della Chiesa, si obbedisce ad essa: per cui, perdere colpevolmente la Messa festiva è peccare di disobbedienza contro di essa.
A questo punto, dobbiamo dire chiaro: non è l'obbedienza, intesa come esecuzione di ordini che fa crescere, ma il bisogno, l'esigenza soddisfatta.

Image

Indubbiamente, l'obbedienza, come rinuncia al proprio arbitrio, per amor di Cristo è un' altra cosa. Ma qui la intendiamo nel primo e più ovvio significato. Finché un figlio ti fa le cose solo per obbedienza, non cresce, resta un minorenne. Domani che, con il tuo aiuto, si crea delle convinzioni, dalle quali nascono esigenze che riesce a soddisfare, dimostra di crescere e diventare adulto.

Conseguenza: finché un persona cristiana si limita ad andare a Messa solo perché c'è di mezzo il precetto (obbedienza) non crescerà mai. Deve arrivare a sentirne l'esigenza profonda, in quanto che è inconcepibile dichiararsi cattolico e perdere per sistema la celebrazione festiva dell'eucaristia. Se risponde che lui Dio lo cerca e lo trova dappertutto, è nell'equivoco. Nessuno nega che si debba cercare Dio dappertutto essa e pregare insieme. La vita cristiana è vita comunitaria, e questo spessore comunitario, ecclesiale, va espresso con il ritrovarci insieme, davanti alla Parola di Cristo, per confrontarci cor perduto coscienza della propria identità cristiana.

E' questa una grave lacuna del nostro metodo formativo religioso: non aver creato una vera coscienza ecclesiale, vale a dire comunitaria del rapporto con Dio; aver insistito di preferenza sui doveri ecclesiali, senza evidenziare in maniera sufficiente che il Vangelo deve creare in noi un rapporto con il Padre, basato sulla più profonda comunione d'amore filiale con Lui, in Cristo, nella Chiesa.

Ora siamo al punto che i pastori della Chiesa non oserebbero mai di togliere il precetto della Messa, perché, in questo caso non verrebbe più nessuno. Verissimo. Ma, allora, ci si deve chiedere: se il nostro popolo viene a Messa solo per precetto e non per una profonda esigenza di spirito ecclesiale, cosa se ne attiene? Che resti eternamente minorenne (se non minorato!).
L'unica via d'uscita è quella di aiutare le nostre comunità cristiane a superare (non mettere da parte!) il concetto secco di precetto, portandole a sentire l'intima necessità di ritrovarci insieme facendo Chiesa, nella Liturgia Festiva.



QUANDO VUOI, PUOI SENTIRE COME PROTEZIONE A CASA TUA: IL PROFUMO CHE EMANAVA SANTA RITA DA CASCIA:”LA ROSA”. SAN PADRE PIO:”IL GELSOMINO”- SAN GIOVANNI PAOLO II: “IL CEDRO”.


www.aromys.it


 

AS VIAS DO ESPIRITO

Mas nossa Senhora morreu de verdade?

Image

Mas nossa Senhora
morreu de verdade?


Em efeitos,a primeira palavra que qualquer um se questiona, diante da antiga Icone Bizantina da Dormição, quando vê sair do corpo estendido sobre o leito a figura Dela em direção óbliqua em direção ao céu, é esta.  Se trata de sua alma que sai daquela maneira ou é toda Ela, alma e corpo, que o monge do monte Athos quer representar com modelos assim poucos convincêntes? O pensador, extraneo à qualquer experiência de fé, dirigirá a sua atenção sobre aquele simbolismo abstrato: o devoto, sempre à procura de emoções do bom mercado, resterá contrariado da verdade arcaica da Virgem toda estendida naquele pobre sustento, no ato de expirar, como qualquer outra mulher.

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

Image

Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

PREGÓN DEL ADVIENTO 2015

Image

PREGÓN DEL ADVIENTO 2015

“Estad siempre despiertos… manteneros en pie ante el Hijo del Hombre”

Con el hermano que vive a vuestro lado.          
Tened la paciencia de Jesús,      
sed su palabra y la fuerza de su abrazo.          
Tened la mirada de Jesús...          
Tened la ternura de Jesús..



WEGE DES GEISTES

Preghiere

San Bonaventura: Mi avvicino alla tua Croce o Signore

S. Bonaventura
Mi avvicino alla tua Croce,
o Signore

Mi avvicino alla Tua croce, o Signore;
al Tuo umile cuore mi appresso, o Gesù,
sostando alla porta del Tuo petto forato.
Così crocifisso, Tu mi aspetti per potermi abbracciare:
il Tuo capo fiorente, trafitto di spine,
Tu inchini su me per invitarmi a un bacio di perdono.