Image

Il rammarico per la
distrazione nella preghiera

 Fai penitenza per la debolezza del tuo spirito,
perché i sensi lo deviano lontano da se stesso.
Quando una persona prova rammarico perché
è distratta nella preghiera, la bontà divina la
conduce a un rinnovamento interiore,
così che nessun avversario si metta
sulla sua strada.
Abbà Isaia,Asketikon 16, 33-34; CSCO 293, p. 258, 343

La mente umana, dicono i Padri, è stata creata per vedere Dio in tutto. Per questo lo spirito maligno la distrae continuamente. Secondo Giovanni Cassiano poi l'uomo assomiglia a un dormiente che non sa quando è sveglio e quando dorme. Non appena apre gli occhi, già si addormenta di nuovo e lo spaventano sogni insensati.

Image

Questo succede particolarmente quando si prega. Recita un salmo, l'attenzione inizia a vagare tra un verso e l'altro, non percepisce ciò che recita la bocca. Invece del conforto, inoltre, riceve dalla preghiera soltanto stanchezza e avversione. Come dobbiamo difenderci da questo? Cassiano pensa che spesso ciò derivi dal fatto che noi stessi ci riempiamo la mente di molte apprensioni inutili prima di andare a pregare. È impensabile che si possa concentrare chi si distrae consapevolmente da solo.

Le regole monastiche perciò erano molto severe in questo senso e lo sono ancor oggi. Per esempio si proibiva di leggere il giornale, di guardare dalla finestra e così via. In un monastero di clausura il bibliotecario esponeva anche le riviste spirituali in ritardo, in modo che le notizie che avrebbero potuto essere troppo interessanti fossero ormai vecchie. Nella società odierna dei telefonici, di Internet e della televisione, simili norme ci appaiono non solo ridicole, ma anche irrealizzabili. Ma anche in questo caso vale ciò che oggi vale in tutti gli altri campi. La società non protegge e non proteggerà la nostra interiorità con le regole e con il controllo esterno, ma siamo noi che dobbiamo imparare a proteggere noi stessi. La psicologia può aiutare, ma è molto più pratica l'esperienza personale, perché ognuno ha una diversa occupazione e una diversa struttura spirituale.

L'osservazione più interessante su questo problema è di Sant' Efrem. Fa presente l'importanza dell'amore. La mente umana è attratta e affascinata maggiormente da ciò che piace alla persona. Per ciò che amiamo veramente dimentichiamo tutto il resto. Lo stesso autore lo spiega con un paragone popolare. Nella minestra cadono le mosche quando è fredda, non quando è bollente. Lo stesso accade con il cuore che arde d'amore per Dio.

Le distrazioni non vi trovano posto. Se a qualcuno questo insegnamento sembra troppo religioso, lo si può dire in maniera anche più laica: se siamo sinceramente interessati a un buon lavoro perdiamo interesse per ciò che non vi rientra. Ma il cristiano sa che la preghiera rientra nel buon lavoro e perciò si concentra più facilmente anche su di essa.

VIDEO CORRELATO

PANE DI VITA NUOVA ( MARCO FRISINA )

AS VIAS DO ESPIRITO

Maria: Mulher da espectativa

Image

Maria
Mulher da espectativa

 
A verdadeira tristeza não é quando, de tarde, voce não é esperado por ninguèm ao retornar em tua casa, mas quando voce já não espera mais nada da vida. A solidão mais negra voce a sofre não quando encontra a lareira apagaga, mas quando voce não a quer mais acender. Quando, enfim, pensa que a musica acabou. Agora, os jogos terminaram. A vida, então, corre plana para um epílogo, que não chega nunca.  Maria é a mais santa das criaturas logo porque a sua vida parece cadenciada de ritmos jubilosos como o de quem espera alguèm. Já o inverso inicial que o pincel de Lucas a identifica é carregado de esperanças:  "prometida em casamento a um homen da casa de David" Noiva que era. À ninguém foge a tal messe de esperanças e batidos de coração faça alusão àquela palavra que experimenta de misteriosas ternuras. Mesmo antes que no Evangelho venha pronunciado seu nome, de Maria se diz que era noiva. Virgem que espera.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo de la presentación del Señor.

Image

Domingo de la presentación del Señor.
Lucas 2,22-40


Dios hizo un gran regalo a aquellas personas: descubrirle a Él mismo en aquel Niño, y llenar de esperanza y alegría sus vidas para siempre. Jesús nos invita a estar “en el candelero” de la vida, dando luz. Así somos los cristianos, como la luz, no para escondernos, sino para iluminar. “En los candeleros” de la vida seremos la luz de Jesús para todos.  “Ahora, Señor, según tu promesa puedes dejar a tu siervo irse en paz. Porque mis ojos han visto a tu Salvador” Lleva una lámpara encendida, es un buscador de esperanza para el pueblo. El Espíritu nos sorprende con presencias alentadoras en el camino: Son voces inesperadas que podemos escuchar, miradas llenas de luz y de paz que podemos detenernos a mirar por las calles, gentes locas de solidaridad que llevan a los pobres metidos en las entrañas.

WEGE DES GEISTES

SS. Trinità

Image

SS. TRINITA'

La Liturgia celebra oggi il più grande mistero della fede, per i credenti. Dio è uno in tre persone uguali e distinte: Padre, Figlio, Spirito Santo.
La mente umana di fronte ai misteri della fede si smarrisce.
Non esiste raziocinio umano che possa scandagliare il Mistero.
Apparso sopra una montagna di Galilea, Gesù risorto disse agli apostoli queste solenni parole: "Andate, battezzate e istruite tutte le genti nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo" (Mt 28,19).

Preghiere

Preghiera di san Bernardo


Preghiera a san Bernardo

Vergine madre, figlia del tuo Figlio,

umile ed alta più che creatura,
termine fisso d’eterno consiglio.

Tu se’ colei che l’umana natura

nobilitasti sì, che il suo Fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l’amore

per lo cui caldo nell’eterna pace
così è germinato questo fiore.