Image

3 Domande x 3 Risposte con Padre Bernardino

D. Nelle Messe  per i defunti, sento talvolta implorare loro la remissione dei peccati. Dunque anche dopo la morte possono restare i peccati?

R. La frase che realmente appare in qualche formula liturgica è stata sempre  interpretata come detta per anticipazione, insomma come se la Chiesa la dicesse prima della morte. Ma come vede la cosa non è così chiara. Allora tenga presente l’insegnamento della teologia cattolica, che si può riassumere così:
Per peccato in senso stretto, si intende solo quello cosiddetto mortale; se di questi ne rimanesse anche uno solo dopo la morte, ci sarebbe l’inferno! I peccati veniali sono stati annullati dai sacramenti, dalle preghiere e dalle morte stessa, se presa anche con un minimo di fede. Dunque non resta più il peccato, cioè la colpa (che equivale sempre a peccato): resta solo la pena, se non è stata annullata durante la vita, con penitenze, opere buone e preghiere.
 

D. Ho inteso da una trasmissione radio un teologo che diceva che le verità fondamentali del Cristianesimo sono tre: il peccato originale, l’infusione dell’anima al primo istante del concepimento  e la creazione del mondo: proprio esatto?

R. La cosa mi convince ancora di più che i mezzi di comunicazione di massa comportino gravi rischi per una trasmissione esatta della fede. Quel teologo non può ignorare che le verità fondamentali del cristianesimo  non sono tre ma due:  

1) Unità e trinità di Dio;
2) Incarnazione, Passione e Morte di Gesù Cristo.

Poteva trovarlo nel semplice ed oggi svalutato Catechismo di Pio X, prima che in trattati di superteologia.
Quelle che dice lui sono solo verità consequenziali, precedute da una infinità di altre verità di fede.


D. Mia figlia non vuol frequentare più né il coro parrocchiale, da cui si è intesa esclusa, né le celebrazioni festive. Preferisce andare in quella vicina, dove ha trovato spazio. 

R. La parrocchia è una cellula di partenza per la vita cristiana. Dire parrocchia mia o altra, ha un senso più che altro organizzativo, per fare un cammino regolare con Cristo nella Chiesa. Tenerne conto è nel nostro interesse. Insistervi, come se una Messa altrove non fosse valida, è assai infantile.
E i giovani sono allergici all’infantilismo, perché ne sono venuti fuori di fresco...

AS VIAS DO ESPIRITO

As aparições do Ressuscitado na Galileia

Image

As aparições do
Ressuscitado na Galileia


Um dos problemas mais difíceis de desatar, a respeito das aparições do Ressuscitado, é aquele referente às manifestações prometidas por Ele, no mesmo momento da Ressureição, e reservadas à Galileia.  Iniciamos no dizer que, tudo somado, tão somente Marcos e Mateus, a referir essa promessa bastante singular.   Marcos escreve assim, apresentando o próprio momento da aparição: O anjo do Sepulcro disse para as mulheres: "Ide e digam aos seus discipulos e a Pedro, que os precede na Galileia: lá voces o verão, como ele vos disse" ( Mc 16.7).

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Memoria de Santa Faustina, apóstol de la Misericordia Divina.

Image

Memoria de Santa Faustina,
 apóstol de la Misericordia Divina.

 “Oh Jesús mío  que tu misericordia, oh Jesús, quede impresa sobre mi corazón y mi alma como un sello y éste será mi signo distintivo en esta vida y en la otra”
Sor Faustina era una hija fiel de la Iglesia a la que amaba como a la Madre y en cuanto Cuerpo Místico de Jesucristo. Consciente de su papel en la Iglesia cooperó con la misericordia de Dios en la obra de salvar las almas perdidas. Cumpliendo el deseo del Señor Jesús y siguiendo su ejemplo se ofreció como víctima por los pecadores. Su vida espiritual se caracterizó por el amor de la Eucaristía y por una profunda devoción a la Madre de la Divina Misericordia.

WEGE DES GEISTES

Devozione al Santo Rosario

Image

MESE DI OTTOBRE

SANTO ROSARIO

Esso ha origini antichissime. Sembra infatti che risalga al XII° secolo, quando già da tempo era recitato dai monaci Certosini. Ben presto, poi, si diffuse in tutto il mondo cattolico, assumendo caratteristiche diverse, ma conservando sempre l'invocazione a Maria Santissima. La popolarità del Rosario è confermata anche dal gran numero di confraternite e sodalizi che, sia nel passato che ai giorni nostri, portano il suo titolo. La ricorrenza liturgica in onore della Madonna del Rosario si celebra il 7 ottobre.

Preghiere

MADRE: TU CI CHIAMI ! Preghiera

Image

MADRE: TU CI CHIAMI !

Preghiera

" Tu bussi al nostro povero cuore bizzarro ma noi, avvinti da mille tentacoli di vanitá e caducitá, non riusciamo ad aprire il cuore al tuo amore. Il peccato vuole avvolgerci e toglierci ogni capacitá di discernimento, mentre la grande grazia celeste si spande su di noi e i nostri cuori restano chiusi e duri.