Image

3 Domande x 3 Risposte con Padre Bernardino

D. Nelle Messe  per i defunti, sento talvolta implorare loro la remissione dei peccati. Dunque anche dopo la morte possono restare i peccati?

R. La frase che realmente appare in qualche formula liturgica è stata sempre  interpretata come detta per anticipazione, insomma come se la Chiesa la dicesse prima della morte. Ma come vede la cosa non è così chiara. Allora tenga presente l’insegnamento della teologia cattolica, che si può riassumere così:
Per peccato in senso stretto, si intende solo quello cosiddetto mortale; se di questi ne rimanesse anche uno solo dopo la morte, ci sarebbe l’inferno! I peccati veniali sono stati annullati dai sacramenti, dalle preghiere e dalle morte stessa, se presa anche con un minimo di fede. Dunque non resta più il peccato, cioè la colpa (che equivale sempre a peccato): resta solo la pena, se non è stata annullata durante la vita, con penitenze, opere buone e preghiere.
 

D. Ho inteso da una trasmissione radio un teologo che diceva che le verità fondamentali del Cristianesimo sono tre: il peccato originale, l’infusione dell’anima al primo istante del concepimento  e la creazione del mondo: proprio esatto?

R. La cosa mi convince ancora di più che i mezzi di comunicazione di massa comportino gravi rischi per una trasmissione esatta della fede. Quel teologo non può ignorare che le verità fondamentali del cristianesimo  non sono tre ma due:  

1) Unità e trinità di Dio;
2) Incarnazione, Passione e Morte di Gesù Cristo.

Poteva trovarlo nel semplice ed oggi svalutato Catechismo di Pio X, prima che in trattati di superteologia.
Quelle che dice lui sono solo verità consequenziali, precedute da una infinità di altre verità di fede.


D. Mia figlia non vuol frequentare più né il coro parrocchiale, da cui si è intesa esclusa, né le celebrazioni festive. Preferisce andare in quella vicina, dove ha trovato spazio. 

R. La parrocchia è una cellula di partenza per la vita cristiana. Dire parrocchia mia o altra, ha un senso più che altro organizzativo, per fare un cammino regolare con Cristo nella Chiesa. Tenerne conto è nel nostro interesse. Insistervi, come se una Messa altrove non fosse valida, è assai infantile.
E i giovani sono allergici all’infantilismo, perché ne sono venuti fuori di fresco...

AS VIAS DO ESPIRITO

PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.



PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.

É uma parábola pintada com cores vivas.  O rico se veste de purpura e de linho e banqueteava todos os dias, era uum epulião: o pobre, postado à sua porta, coberto de feridas, esperando que alguém lhe desse alguma sobra de comida e até os cães vinham lamber suas feridas. Entretanto o quadro muda.  Na outra vida, o pobre entra para a intimidade do seio de Abraão, enquanto o rico é entregue aos tormentos do inferno, naturalmente porque tinha feito maú uso do dinheiro, enquanto o pobre, na sua pobreza, não tinha perdido a confiança em Deus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

VÍA CRUCIS

Image

VÍA CRUCIS
 CON TEXTOS DEL LIBRO DE LA VIDA DE SANTA TERESA
 

Represéntate a Cristo delante de ti.
Siempre que pienses de Él, acuérdate de su amor por ti, que amor saca amor.
Acostúmbrate a enamorarte de su humanidad. Tráele siempre contigo. Mira que te mira. Acompáñale.
Habla con Él. Pídele por tus necesidades. Quéjate a Él de tus trabajos. Alégrate de estar con Él.
No te olvides de Él en esta hora. Dile palabras que te salgan del corazón
 
PRIMERA ESTACIÓN: JESÚS, CONDENADO A MUERTE
Te adoramos, oh Cristo, y te bendecimos…
“Su Majestad ha sido el libro verdadero adonde he visto las verdades. ¡Bendito sea tal
libro, que deja impreso lo que se ha de leer y hacer, de manera que no se puede
olvidar!”   Andar el camino de la vida en compañía de Jesús es un grito de esperanza. Con Él, la muerte no tiene la última palabra.  - Hoy abro mi corazón a Ti, Señor Jesús, para aprender verdades: el amor es más fuerte el odio, el amor no entiende de límites ni de treguas, la vida se nos da a chorros cuando Tú subes camino del Calvario.
- Padre nuestro…

WEGE DES GEISTES

Luca, Evangelista della Gioia

Image

Dal suo Vangelo traspare gioia

Le doti di questo autore evangelico sono certamente gradite ai lettori sensibili, al suo modo di tratteggiare la figura del Maestro divino.

Preghiere

PREGHIERA A MARIA


Image
PREGHIERA A MARIA
Benedetto XVI

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi,
affinché viviamo il Vangelo.
Aiutaci a non nascondere
la luce del  Vangelo
sotto il moggio della nostra poca fede.