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Il prete “atemporale”

Penso non sia necessario farvi notare che l”aggettivo “atemporale” vuol dire “fuori del tempo”. Nel nostro caso, che non riesce ad adattarsi al mutare dei tempi.
L'inchiesta ha messo in luce che un prete di questa categoria, prevalentemente(ma non esclusivamente) al di sopra dei sessant'anni, intende di continuare a“ vivere interamente a partire da Cristo, si sa chiamato ed eletto, si sente un alter Christus, rappresentandolo; tutta la sua interiorità è pretesa da Cristo nel ministero:  Per me la sorte è caduta su luoghi deliziosi; magnifica è la mia eredità (Sal 15,6). Qui l'eredita è clericale ed egli è un chierico che ha poco a che fare con la comunità. ll ministero istituito da Cristo stesso, è rimasto fin dallinizio in tutto e per tutto uguale. ll chierico atemporale non conosce alcuno sviluppo storico” (”ll Regno”XLVl, 2001, n. 14, pag 484).


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Si parla di un 25% di sacerdoti di quest'area centro europea. ln quelle più orientali (anche da noi in Italia, di certo) sale fino al 35%.
Uno stile di vita ecclesiastica che risale all'epoca cosiddetta “piana”, cioè di S.Pio V, diciamo del Concilio di Trento, e che è giunta fino al Vaticano ll. “Consacrazione, grazia, fede e salvezza sono tutti concetti chiave per la visione che allora si aveva del parroco e che si adattano molto bene a questa tipologia presbiterale“.
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L'inchiesta arriva a dire che questo stile di vita ecclesiastica “non calza più al tempo che stiamo vivendo. Il chierico atemporale non è un contemporaneo. Ciò che è moderno e, più ancora, la modernità stessa sono a lui estranei...Sta fisso in un ruolo vocazionale che ha una tradizione (ritenuta) eterna".(lvl, pp. 484-485),anche se non risale più indietro della seconda metà del 1500.
Non pensate, comunque che si tratti, o si sia trattato, di figure presbiterali di poco conto.
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Chi di noi ha una certa età come potrà dimenticare immagini venerande di sacerdoti, parroci, cappellani, o religiosi, riportabili a questo stile di vita, eppure degni di ogni apprezzamento, per la testimonianza di alta virtù, che hanno lasciato nelle varie comunità?
Virtù che poteva estendersi da un raccoglimento interiore edificante, ad una serietà morale a tutta prova, con un amore ai malati, ai bisognosi, che li rendevano presenti dappertutto.
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Li potevate trovare sempre in chiesa, col breviario, o la corona in mano, o in ufficio, pronti ad accogliere tutti con una piacevolezza quasi bonaria, che denotava non l'impiegato di stato ecclesiastico, ma il vero pastore di anime.
Ad un certo momento si vedeva che si sforzavano di camminare a passo con il rinnovamento incalzante del Concilio. Vedevano che il popolo, specialmente i giovani, non li seguivano più; ma, generalmente, ne davano la colpa al “calo del senso religioso delle masse”. Ad una età inoltrata è comprensibile la difficoltà per i cambiamenti, mentre la Chiesa, essendo eternamente giovane, deve e può adeguarsi al mutare delle esigenze dei suoi figli.

I suoi ministri, perciò, non possono restare atemporali, cioè fuori del tempo, per non vanificare il proprio servizio. Ma lo sforzo è veramente enorme e chi non vi riesce va compreso.
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AS VIAS DO ESPIRITO

CONVERSÃO DE SÃO PAOLO

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CONVERSÃO DE SÃO PAOLO
25 JANEIRO 2015
UMA REFLEXÃO


Saulo, cidadão romano por privilegio de sua cidade natal, Tarso, era um Judeo convicto, formado na escola de Gamaliel, em Jerusalém. Opõe-se firmemente à nova fé em Jesus Cristo que começava a propagar-se na Palestina e nos arredores.  Clamou pela morte de Estevão tomando parte nela guardando as capas dos que apedrejaram o pro-martir.  Perseguiu violentemente os crentes em Cristo. Seu nome causava terror nas comunidades cristãs: ao dirigir-se para Damasco para prender os cristãos que lá se encontrassem e conduzi-los a Jerusalém  encontrou Jesus ressuscitado.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

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Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Del santo Evangelio según san Lucas 10, 38-42

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Del santo Evangelio
 según san Lucas 10, 38-42

Yendo ellos de camino, entró en un pueblo; y una mujer, llamada Marta, le recibió en su casa. Tenía ella una hermana llamada María, que, sentada a los pies del Señor, escuchaba su Palabra, mientras Marta estaba atareada en muchos quehaceres. Acercándose, pues, dijo: «Señor, ¿no te importa que mi hermana me deje sola en el trabajo? Dile, pues, que me ayude». Le respondió el Señor: «Marta, Marta, te preocupas y te agitas por muchas cosas; y hay necesidad de pocas, o mejor, de una sola. María ha elegido la parte buena, que no le será quitada».


WEGE DES GEISTES

DEVOÇÃO À VIRGEM MARIA DOLOROSA Meditação

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DEVOÇÃO À VIRGEM MARIA DOLOROSA
        Meditação
 
Foi o Papa Pio X que fixou no calendário liturgico a Meditação sobre Nossa Senhora das Dores e que mudou o título da festa reduzida a simples memoria: não mais as sete dores de Maria, mas menos especificamente e mais oportunamente: Virgem Maria Dolorosa.

Preghiere

San Pio da Pietrelcina

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A Padre Pio

Oh candido giglio, san Padre Pio,
Fà di me, peccatore, un’anima eletta,
Dedicasti i tuoi giorni all’amore di Dio,
Fosti esempio per tutti, gemma perfetta!

Fà che il mio cuore si apra al Signore,
Che confessi il mio male, non voglio peccare!
Che io non rechi a nessuno neanche un dolore,
Perché l’anima mia io voglio salvare!