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IL PRETE " PROSSIMO AL TEMPO"

Questa qualifica, nel gergo dell' inchiesta autorizzata dall'episcopato tedesco, significa l'uomo di Chiesa, che manifesta, nel suo stile di vita, uno spiccato senso di professionalità.

lmmaginatevi un parroco che s'impegna seriamente nel suo lavoro, di cui ha una consapevolezza notevolissima, che assume questi impegni con ferma decisione, ma sa prenderne anche le distanze, in modo da non lasciarsene sopraffare totalmente. Uno di essi, intervistato in Germania, ha saputo esprimere questo concetto in termini assai espliciti:

Quando ho il mio giorno libero, vado via dalla mia parrocchia e, almeno perquella giornata, mi spoglio degli abiti e anche del modo di fare del prete tradizionale.

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Notate quella “giornata libera"che rivela capacità di non sentirsi fagocitato dagli impegni specifici, quell'“andar via dalla parrocchia” e quello "spogliarsi degli abiti clericall”, che mostrano come egli sappia non identificarsi materialmente con il luogo e i suoi condizionamenti. ln altri tempi, il prete più fervoroso trovava irrinunciabile dedicare quella “giornata” ad un po' di riposo spirituale, in seminario, in qualche casa religiosa vicina. Il nostro “preteprossimo al tempo" preferisce una via diversa, attraverso la quale ricuperare la capacità di non lasciarsi condizionare da quello che si fa. Uno scrittore come H. Stenger la definisce “tolleranza della pluralità". Sì, cioè non vivere solo in un”unica dimensione, ma saperne accettare anche altre, non del tutto dissimili da quella che motiva la propria vita.

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Quando un uomo di chiesa s”inoltra in questo genere di esperienza, mostra di vivere la sua vocazione presbiterale in modo, diciamo, professionale: è qualificato nelle diverse mansioni che svolge, con attestati di università, non solo ecclesiastiche e svariate esperienze, fatte in periodo di addestramento.

 L'inchiesta centro europea (ma, abbiamo avvertito che la cosa va avanti anche da noi), annota che un prete di questa tipologia “puo svolgere isuoi impegni, senza legarsi a una comunità; e, in fin dei conti, non ha bisogno di una comunità per comprendersi come prete: la chiamata personale di Dio nel servizio a favore della Chiesa è la sua solida base di appoggio" (”/l Regno "XLVl,n. 1 4, pag 486-487).

Questo quadro (che dovremo completare alla prossima) ci presenta un ecclesiastico assai vicino a tanti di quelli che possiamo incontrare oggi, anche in ltalia. Penso che le diverse annotazioni non vi abbiano prodotto impressioni negative.

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 Anzi.Del resto, da alcuni decenni lo avrete accertato anche voi personalmente, e, di conseguenza, dopo le prime impressioni mortificanti, avete saputo cogliere quanto di buono era nascosto in questo modo diverso di comportarsi di non pochi dei nostri sacerdoti moderni, sia diocesani, parroci o religiosi. Pur conservando una grande stima per il parroco di anni addietro, che svolgeva un ruolo comprovato da secoli, vi siete accorti che anche quest'altra maniera di servire la Chiesa rivela aspetti indubbiamente positivi,ancheseinammissibili in altri tempi.

Che un sacerdote si prenda una giornata libera, per non finire in esaurimento, è assai vantaggioso anche per i suoi fedeli: ritorna più sereno, anche se non è stato in un convento e ha preferito una giornata con i suoi familiari, ha fatto visita a famiglie conosciute nella parrocchia dove lavorava prima e simili. Certamente i più anziani delle comunità parrocchiali stentano ancora ad entrare in questo nuovo modo di ridefinire la vocazione sacerdotale; ma devono ammettere che spesso si ritrovano accanto preti molto più umani e comprensivi, quanto ad assistenza, consigli e condivisione che con difficoltà potevano chiedere ad un uomo di Dio di altri tempi.

In conclusione, anche questo tipo di “uomo di Chiesa prossimo al tempo”, non raro, ormai, neppure da noi in Italia, ha qualcosa di buono da dare al popolo di Dio, specialmente alle sue frange più giovani.

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AS VIAS DO ESPIRITO

O valor da Santa Missa

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A Missa é o sol da Igreja
(São Francisco de Sales)

A Santa Missa é o sacrifício do corpo e do sangue de Nosso Senhor Jesus Cristo, oferecido em nossos altares, em memória do sacrifício da Cruz.   O Santo Sacrifício da Missa é oferecido: 1 - Para adorar e glorificar a Deus; 2 - Para agradecer a Deus os benefícios recebidos; 3 - Para obter de Deus o perdão dos pecados; 4 - Para pedir a Deus graças e favores.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

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The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ÚLTIMO DÍA DEL MES DEL SAGRADO CORAZÓN DE JESÚS

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ÚLTIMO DÍA DEL MES DEL SAGRADO CORAZÓN DE JESÚS

En el último día del Mes del Sagrado Corazón de Jesús
“Estando una vez en  presencia del Santísimo Sacramento, recibí de Dios gracias excesivas de su amor y sintiéndome movida del deseo de corresponderle en algo y rendirle amor por amor, me dijo: “No puedes darme mayor prueba que la de hacer lo que yo tantas veces te he pedido”.
Entonces, descubriendo su divino Corazón me dijo: “He aquí este Corazón que tanto ha amado a los hombres, que nada ha perdonado hasta agotarse y consumirse para demostrarles su amor, y en reconocimiento no recibo de la mayor parte más que ingratitud, ya por sus irreverencias y sacrilegios, ya por la frialdad y desprecio con que me tratan en este sacramento de amor. Pero lo que me más me duele es que sean corazones consagrados a Mí los que así me tratan.

WEGE DES GEISTES

Le crisi del cammino spirituale SECONDA CAUSA

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Le crisi del cammino spirituale
SECONDA CAUSA


LE SITUAZIONI CONCRETE DI VITA
in cui ci si viene a trovare

Avvertiamo, se ce ne fosse ancora di bisogno, che il nostro discorso è al femminile, per ragioni ovvie. Ma si applica indifferentemente anche al maschile, convinti di parlare con soggetti preparati a questo tipo di ascolto. Possiamo iniziare col distinguere stato di donna libera, cioè ancora non legata al matrimonio, e quello di un'altra che ha scelto la verginità "perii regno dei cieli'. Nel nostro caso la differenza non è sostanziale e, pertanto, quanto diremo dell'uno può valere per l'altro stato.

Preghiere

La mia preghiera del mattino

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La mia preghiera del mattino
 
Padre, ti ringrazio di avermi creato e di avermi donato il tuo Unigenito Gesù.



TI OFFRO DI QUESTA GIORNATA:

-ogni pensiero
-ogni palpito del cuore
-ogni respiro dei polmoni
-ogni moto articolare
-ogni progetto con lo slancio di attuarlo, con le delusioni che potrebbero seguirlo.




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