Image

Preghiera a
Sant'Agostino


O grande Vescovo Agostino, la Chiesa pavese ammira il tuo esempio e la tua dottrina e, con fiducia, invoca la tua paterna intercessione, sicura della tua comprensione e della tua guida. O Agostino, nostro padre e fratello, la tua esperienza di vita ti rende vicino all’uomo smarrito dei nostri giorni, quest’uomo che si porta dietro la sua precarietà e la testimonianza del suo peccato; quest’uomo che pur cercando, sembra incapace di riconoscere le vie della verità. Insegnaci a cercare il Signore e a invocarlo con la fede che egli ci ha donato e ci ha ispirato mediante il suo Figlio fatto uomo.

O
Image
Sant'Agostino,
Dottore e Padre della Chiesa


O Agostino, dottore della grazia, noi ammiriamo le meraviglie che la grazia divina ha operato in te, quando, negli anni della tua lontananza da Dio, sperimentavi le vie tortuose degli uomini. Tu, che anche nel momento del peccato hai saputo percepire il tocco leggero della mano divina, sii nostro compagno nel viaggio della vita e insegnaci l’umiltà, perché anche noi possiamo sperimentare che la sua l’onnipotenza non ci abbandona neppure quando noi siamo lontani da Lui.

O Agostino, maestro di vita interiore, l’orecchio del nostro cuore è assordato dal tumultuare di tante vanità, e l’anima nostra è stanca di essere ingannata. lnsegnaci a rientrare nell’intimo del cuore, dove solo si può ascoltare la Parola che, infrangendo la nostra sordità, ci grida di ritornare.
 
Allora potremo dimorare con Cristo, nella quiete imperturbabile, là dove l’amore non è abbandonato.

Image
Sant'Agostino
detto anche
"Dottore della Grazia"


O Agostino, inquieto cercatore di Dio, tu a lungo hai scrutato le meravigliose profondità della sua Parola e hai gioito ascoltando in essa la voce dello sposo. Insegna anche a noi a porre la dimora nel suo Verbo, e a percepire nell’intimo la melodia interiore della verità, perché servo fedele non è chi bada a sentirsi dire da te ciò che vorrebbe, ma chi si sforza di volere quello che da te si è sentito dire.


O Agostino, innamorato dell’eterna bellezza, tu che hai sperimentato il dolce peso dell’amore, orienta anche noi verso mete di pace.

Fa’ che dal dono dell’amore anche noi siamo infiammati e portati verso l’alto, perché con te possiamo salire verso la pace di Gerusalemme, dove il Signore sarà per noi riposo e pace. Allora con te godremo la pace vera, la pace del riposo, la pace senza tramonto, nel sabato della vita eterna.

Amen

+ Giovanni Giudici
Vescovo di Pavia

AS VIAS DO ESPIRITO

Maria: Mulher da espectativa

Image

Maria: Mulher da espectativa
 

A verdadeira tristeza não é quando, de tarde, voce não é esperado por ninguèm ao retornar em tua casa, mas quando voce já não espera mais nada da vida. A solidão mais negra voce a sofre não quando encontra a lareira apagaga, mas quando voce não a quer mais acender. Quando, enfim, pensa que a musica acabou. Agora, os jogos terminaram. A vida, então, corre plana para um epílogo, que não chega nunca.  Maria é a mais santa das criaturas logo porque a sua vida parece cadenciada de ritmos jubilosos como o de quem espera alguèm. Já o inverso inicial que o pincel de Lucas a identifica é carregado de esperanças:" prometida em casamento a um homen da casa de David" Noiva que era.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Dedicación de la Basílica de Letrán

Image

Dedicación de la Basílica de Letrán
 Evangelio Juan 2,13-22

…”Encontró en el templo a los vendedores de bueyes, ovejas y palomas. Quitad esto de aquí; no convirtáis en un mercado la casa de mi Padre Destruid este templo, y en tres días lo levantar酔Cada persona dispone de una dignidad que hace referencia a la naturaleza humana del Hijo de Dios encarnado en el seno virginal de María Santísima. Dios, en su Hijo, se asoció a nosotros para resacralizar nuestra naturaleza humana, profanada por causa del pecado. Este es el auténtico fundamento de los derechos humanos, a veces no respetados por quienes dicen defenderlos.

WEGE DES GEISTES

15 Domingo del tiempo ordinario.

Image

15 Domingo del tiempo ordinario.
 Evangelio: Marcos 6,7-13
“Llamó Jesús a los Doce y los fue enviando de dos en dos, dándoles autoridad sobre los espíritus inmundos”
La oración es un camino de pobreza confiada: “Solo Dios basta”. ¡Qué belleza tiene la oración! Limpia y alegre, profética y libre de toda falsa seguridad, pobre, sin otros intereses que la pasión de que las gentes miren a Jesús. La oración nos orienta los pies hacia las orillas, donde gritan los que esperan curación y liberación.



Preghiere

La preghiera del prete

Image

La preghiera
del prete


Dio mio e Signore mio, sono un tuo prete, abbondo di amore per te. I tuoi figli, miei fratelli si aspettano da me i tuoi doni infiniti:  fa di questo tuo prete chiarezza per i loro dubbi, pace se scendono nei tormenti dell'esistenza e gioia nella volontà di vivere i tuoi insegnamenti, le tue parole; fa di me la tua presenza nel loro cuore, nella loro mente come tu sei sempre in me e riempi delle tue certezze i giorni di chi mi interroga, avrò così la tua pace mentre sarò cercato nel tuo nome.