Image

PERCHÉ DOBBIAMO PREGARE ?


La preghiera é il riconoscimento dei nostri limiti e della nostra dipendenza, perché siamo figli di Dio e a Lui dobbiamo ritornare. É un atto di intelligenza ,un sentimento di umiltá, una attitudine di fiducia ed infine un abbandono in Colui che ci ha dato la vita per amore: é un dialogo misterioso, ma reale con Dio, un dialogo di fiducia e amore.  La preghiera per il cristiano acquista una caratteristica particolare che cambia totalmente la sua natura e il suo valore intimo.  Il cristiano  é discepolo di Gesú, é colui che crede veramente che Gesú é il Verbo Incarnato come Figlio di Dio che é venuto fra di noi. 

Image
Come uomo la vita di Gesú fu una preghiera continua, un atto umano di adorazione e di amore al Padre e perché l'espressione massima della preghiera é il sacrificio della croce, anticipato con l'Eucaristia nell'ultima cena e trasmesso da tutti i secoli per mezzo della Santa Messa.  Per questo il cristiano sa che la sua preghiera é Gesú, tutta la sua preghiera parte da Gesú: é Lui che prega per noi e Cristo é la nostra preghiera.  Dobbiamo sempre pregare perché siamo fragili e colpevoli, é necessario riconoscere che siamo povere creature e con idee molto confuse, fragili e con necessitá continua di una forza interiore e di consolazione.
Image
 La preghiera dá forza a grandi idee, per mantenere la fede, la caritá,la purezza  e la generositá.  La preghiera ci dá animo per uscire dalla indifferenza e dalla colpa, ci dá la luce per vedere e giudicare i fatti della vita  nella prospettiva salvifica di Dio e della eternitá. La preghiera é un dovere ma anche una allegria perché é un dialogo con Dio per mezzo di Gesú Cristo, dobbiamo pregare sempre dalla mattina fine alla notte anche durante le nostre attivitá quotidiane. La dottrina di Cristo a rispetto della perseveranza nella preghiera si unisce a una vera avvertenza che é necessario mantenersi fedeli nella fede perché fede e preghiera sono inseparabili.

Image
La fede fa nascere la preghiera e la preghiera dá forza alla nostra fede.  Il Signore annunció la sua assistenza alla sua Chiesa perché possa compiere la sua missione salvifica fino alla fine dei tempi  (Mt -28.20 )  Noi dobbiamo unirci alla Chiesa nelle nostre preghiere perché é lei la prima a pregare con noi.Non tutti gli uomini perseverano fedeli, ma alcuni si allontanano volontariamente  dalla fede perché il mondo li corrompe. In questo modo il Signore ci avverte che non dobbiamo declinare nella fede e nella preghiera, ma di mantenerci sempre perseveranti nella fede e nella preghiera nel Suo nome.........

Dott. Alberto Rossini (Brasil )
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

A Pascoa Judaica

Image
A Pascoa Judaica


A palavra " Pascoa"  tem origem dao termo Judeu " Peasch" que significa "passagem". Era a festividade anual cujo os ebreus celebravam a milagrosa passagem do mar vermelho, quando, depois  de 430 anos de escravidåo no Egito , foram libertados por Moises. Os hebreus celebram ate' hoje esta recorréncia. Moises levou os Israelitas cruzando o deserto na direçåo da Palestina " a terra prometida", uma viajem que demorou 40 anos e foi cheia de dificuldades, pois, passar com uma caravana tåo povoada sobre campos e trilhas, criava brigas entre eles e os donos dos terrenos. Para evitar tudo isso Moises escolheu a estrada mais dura no deserto.





THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

Image

RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Cuaresma como la vive la sagrada Liturgia de la Iglesia.

Image

Este himno de corte sencillo y pedagógico pretende introducirnos en el contenido espiritual de la Cuaresma como la vive
 la sagrada Liturgia de la Iglesia.

Camino de Jesús,
santa Cuaresma,
morada de los ángeles,
escala al cielo abierta;
la Iglesia nos convoca,
entremos en la senda.



WEGE DES GEISTES

Una canzone d'amore (E sui monti fu gioia...)

Image

E sui monti fu gioia...

"Ti saluto, piena di grazia: il Signore è con te"!
Fu la chiamata inattesa ad essere Madre.
Nel silenzio di Nazareth
ti sei lasciata trasformare da Dio
venuto ad abitare nel tuo grembo.
E l'ombra misteriosa dello Spirito
divenne potenza di vita,
slancio inarrestabile di condivisione.

Preghiere

Preghiera "La carità"

Image

La carità

Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!
 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:
”Non mi pento!”,
il mio mantello strinsi più deciso.