Image



VII domenica del
Tempo Ordinario



Il Figlio dell’uomo ha il
potere di perdonare i peccati


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In queste domeniche del tempo ordinario, in attesa dell’inizio Quaresima che è la preparazione per il grande evento della Resurrezione del Cristo, la Liturgia ci presenta Gesù attivissimo, nelle sue giornate, a fare del bene e dimostrare concretamente, con i miracoli, che Lui è veramente il Messia, il Figlio di Dio fatto uomo. E’ attorniato dalle folle, tutti lo vogliono avvicinare ed i bambini a gara cercano di saltargli sulle ginocchia per ottenere una carezza, una benedizione. Fanno tenerezza gli apostoli che si danno da fare in tutti i modi per frenare la calca e strillano: ”Calma, calma, non spingete…” concorrendo, forse anche loro, indirettamente alla confusione! Ma Gesù non è un attore; guarisce subito il paralitico calato dal tettuccio di paglia della casa dove si trovava;  stratagemma usato per passare avanti a tutti. Non vuole applausi, riconoscimenti, ma sfuggirà alla folla per andare a pregare.

Image

La sua vera missione sarà quella di insegnare alla sua gente la strada della salvezza!

Ma la forza del male si insinua subito tra la folla; dice Marco (2, 6-8): ”... erano là seduti alcuni scribi che pensavano in cuor loro: <Perché costui parla così! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?…>.

E cominciano le critiche, le osservazioni, perché scatta l’invidia!

Image

E’ una radice che attecchisce con facilità nel nostro cuore.

Lo avrai provato anche tu nell’ambito familiare, nel tuo ambiente o nel tuo posto di lavoro;  verso i parenti, il capo ufficio, il superiore, il padrone, critiche e giudizi sono all’ordine del giorno!

E ti sei accorto che quello che pensiamo noi è sempre giusto e che abbiamo sempre ragione?

Prova anche tu, come cerco anch’io di fare, ad avere equilibrio nei tuoi pensieri, parole, giudizi.

Se anche una sola volta nella settimana prossima ci riusciremo, proveremo una sensazione strana di serenità, quasi di gioia, per quella parola detta in meno.

Così avremo risolto tutto?

No, le forze del male cercheranno di nuovo di prendere posizione nel nostro cuore; ma non ti scoraggiare, la nostra vita quotidiana sarà sempre così, con le nostre debolezze.

La cosa strabiliante è che Dio nostro Padre
 continua a volerci sempre bene!


Image

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta


Video correlato
"Signore, insegnaci a pregare"

Elaborazione musicale di Mons. Marco Frisina - Introduzione di Don Lucio Luzzi

AS VIAS DO ESPIRITO

DÉCIMO QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

DÉCIMO QUARTO DOMINGO DO TEMPO  COMUM
5 JULHO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse Décimo Quarto Domingo do Tempo Comum revela que Deus chama continuamente pessoas para serem testemunhas do seu projeto de salvação. Não interessa se essas pessoas são frágeis ou limitadas, a força de Deus revela-se através da fraqueza e da fragilidade desses instrumentos humanos que Deus escolhe e envia.
A primeira leitura nos apresenta um extrato do relato da vocação de Ezequiel.  A vocação profetica é aí apresentada como iniciativa de Deus que chama um "filho de homem"  ( isto é um homem normal  com seus limites e fragilidades) para ser no meio de seu povo a voz de Deus.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Pascua Judia y Cristiana

Image

Esploracion de las origenes
 judias y paleocristianas

Una exploracion de las orígenes judías
 y paleocristianas de la festividad pascual

LA PASCUA JUDIA: La palabra Pascua deriva del hebreo "Paseh", que significa paso. Era la fiesta anual con la cual los Judíos recordaban (y recuerdan también ahora) la prodigiosa travesía del Mar Rojo,  cuando, después de 430 años de esclavitud en Egipto, fueron liberados por Moisés.

 

WEGE DES GEISTES

Saluto a Papa Francesco

Image

Messaggio di S. E.
Mons. Lino Fumagalli,
Vescovo di Viterbo,
al Santo Padre Francesco


Beatissimo Padre, nel momento in cui Ella, come Vescovo di Roma, inizia il Suo supremo Ministero di Successore dell’Apostolo Pietro e di Pastore universale della Chiesa, la Diocesi di Viterbo si unisce alla gioia profonda di tutta la Comunità ecclesiale, che accoglie  il dono grande di un Pontefice che ha ricevuto dal Signore il compito di confermare i fratelli nella fede.

Preghiere

Io sono con te

Image

Io ci sono con Te ... in Te

Dona riposo in Te, Signore,
a questa testa piena di mondo
e di parole.