Image

 
Chi si esalta sarà umiliato,
chi si umilia sarà esaltato


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO


Partiti dalla zona del Tabor, Gesù e gli apostoli si avviarono verso Cafamao, ma invece di andarvi direttamente e per la strada principale, si attardarono nella campagna e nei sentieri meno battuti. Per restare nascosti. Avvicinandosi il grande momento della sua vita terrena, Gesù intensifica la istruzione dei discepoli, basando i suoi ammaestramenti, in particolare, sulla sua morte redentrice. "E diceva loro: ll Figlio dell'Uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà". Essi però non compresero queste parole ed avevano timore di chiedergli spiegazioni.
 
Image

Persiste la mancanza di comprensione degli apostoli su tale difficile argomento; le parole di Gesù ripugnano troppo alle aspettative giudaiche di gloria terrena dei Messia, cui gli apostoli erano ancora legati, e alle tendenze egoistiche della natura umana.

Quando arrivarono a Cafarnao andarono a riposarsi nella abituale dimora di Gesù, probabilmente quella di Pietro. "E quando fu in casa, chiese loro: Di che cosa stavate discutendo lungo la via?".

Ed essi tacevano. Per la via infatti avevano discusso tra di loro chi fosse il più grande.

Allora gli apostoli sedettero a terra ai suoi piedi.

E Gesù disse loro:
"Se uno vuol essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti. E preso un bambino, lo pose in mezzo e abbracciandolo disse loro: Chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me; chi accoglie me, non accoglie me, ma Colui che mi ha mandato".

Stupenda lezione del Messia per i suoi amici!

E con quanto amore e pazienza il Maestro catechizza gli apostoli!

E' la stessa pazienza che usa quotidianamente con ciascuno di noi.

Quanto siamo simili agli apostoli!

Al primo posto mettiamo sempre i nostri interessi materiali e la illusoria ricerca di benessere e felicità. Non vogliamo sentire parlare di sofferenza e continuiamo, nel nostro rapporto con Cristo, a chiedergli di stare materialmente bene.

E poi la lezione stupenda sulla grandezza della umiltà ! Purtroppo noi dobbiamo fare i conti con il nostro orgoglio, con il farci riconoscere,con ogni mezzo, i nostri meriti, a volte anche presunti.

E paragoniamo l'umiltà come sinonimo di debolezza, viltà.. mentre viene chiamata ed è essenzialmente la virtù dei forti.

Signore mio, dammi la forza di accettare serenamente le croci che la vita mi riserva. Che io sappia frenare il mio desiderio intimo di eccellere, di essere tra i primi, di avere qualche riconoscimento. Dammi la convinzione che se vado dietro a queste aspirazioni terrene, avrò soltanto delusioni, senza nessuna caparra per la vita eterna.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video correlato
"Ti seguirò"

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Image

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Image
 

AS VIAS DO ESPIRITO

Como se deve fugir à vã esperança e presunção

Image

Como se deve fugir
 à vã esperança e presunção

 

Insensanto quem coloca sua esperança nos homens ou nas criaturas. Não te envergonhes de servir a alguém por amor de Jesus Cristo e de ser tido, neste mundo, como pobre. Não ponhas em ti mesmo tua esperança, mas em Deus somente. Não confies na tua ciéncia e na industria de quem quer que seja: somente espera na graça de Deus que exalta os humildes e abate os presunçosos. Não te glories da riqueza, se a tens, nem dos teus amigos,se são poderosos, mas em Deus que dá tudo e, sobretudo deseja dar-se a si mesmo.
 



 

THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

Image

A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CUANDO ME ENSANCHES EL CORAZÓN

Image

CUANDO ME ENSANCHES EL CORAZÓN

Me apegué a tu Palabra, Señor, no me defraudes.
Correré por el camino de tu voluntad, cuando me ensanches el corazón.
Aún no sé amar como quisiera, Señor.
Aún me falta mucha anchura de corazón.
Aún no sé entregarme a los demás del todo.
Todavía no sé obrar con limpieza total de intenciones.
Aún busco la perfección, buscando el aplauso.



WEGE DES GEISTES

"APPUNTI DI VITA INTERIORE" SUGGERIMENTI

Image

"APPUNTI DI VITA INTERIORE"
SUGGERIMENTI
per quando il cammino si fa oscuro

Il discorso è assai impegnativo, come si fa presto ad intuire. Per cui preghiamo il lettore di farsi animo e non scoraggiarsi. Vi rifletta sopra come può: vi troverà qualcosa che gli servirà al momento opportuno. 1. Un cammino spirituale dove prevalessero le devozioni popolari, tutto resterebbe assai umanizzato e quindi aperto anche a cedimenti e illusioni innocenti, ma, comunque, esposte a delusioni assai amare. Se, al contrario, intendiamo seguire Gesù più seriamente e più da vicino, ci si deve preparare ad un rapporto con lui, dove predomini uno spirito di fede che, poco alla volta, ci apparirà come una tenebra sempre più fitta.


Preghiere

Gesù mio, con dure funi

Image

Gesù mio, con dure funi

Gesù mio, con dure funi
come reo, chi ti legò?
Sono stati i miei peccati
Gesù mio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?