Image

 
Chi si esalta sarà umiliato,
chi si umilia sarà esaltato


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO


Partiti dalla zona del Tabor, Gesù e gli apostoli si avviarono verso Cafamao, ma invece di andarvi direttamente e per la strada principale, si attardarono nella campagna e nei sentieri meno battuti. Per restare nascosti. Avvicinandosi il grande momento della sua vita terrena, Gesù intensifica la istruzione dei discepoli, basando i suoi ammaestramenti, in particolare, sulla sua morte redentrice. "E diceva loro: ll Figlio dell'Uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà". Essi però non compresero queste parole ed avevano timore di chiedergli spiegazioni.
 
Image

Persiste la mancanza di comprensione degli apostoli su tale difficile argomento; le parole di Gesù ripugnano troppo alle aspettative giudaiche di gloria terrena dei Messia, cui gli apostoli erano ancora legati, e alle tendenze egoistiche della natura umana.

Quando arrivarono a Cafarnao andarono a riposarsi nella abituale dimora di Gesù, probabilmente quella di Pietro. "E quando fu in casa, chiese loro: Di che cosa stavate discutendo lungo la via?".

Ed essi tacevano. Per la via infatti avevano discusso tra di loro chi fosse il più grande.

Allora gli apostoli sedettero a terra ai suoi piedi.

E Gesù disse loro:
"Se uno vuol essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti. E preso un bambino, lo pose in mezzo e abbracciandolo disse loro: Chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me; chi accoglie me, non accoglie me, ma Colui che mi ha mandato".

Stupenda lezione del Messia per i suoi amici!

E con quanto amore e pazienza il Maestro catechizza gli apostoli!

E' la stessa pazienza che usa quotidianamente con ciascuno di noi.

Quanto siamo simili agli apostoli!

Al primo posto mettiamo sempre i nostri interessi materiali e la illusoria ricerca di benessere e felicità. Non vogliamo sentire parlare di sofferenza e continuiamo, nel nostro rapporto con Cristo, a chiedergli di stare materialmente bene.

E poi la lezione stupenda sulla grandezza della umiltà ! Purtroppo noi dobbiamo fare i conti con il nostro orgoglio, con il farci riconoscere,con ogni mezzo, i nostri meriti, a volte anche presunti.

E paragoniamo l'umiltà come sinonimo di debolezza, viltà.. mentre viene chiamata ed è essenzialmente la virtù dei forti.

Signore mio, dammi la forza di accettare serenamente le croci che la vita mi riserva. Che io sappia frenare il mio desiderio intimo di eccellere, di essere tra i primi, di avere qualche riconoscimento. Dammi la convinzione che se vado dietro a queste aspirazioni terrene, avrò soltanto delusioni, senza nessuna caparra per la vita eterna.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video correlato
"Ti seguirò"

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Image

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Image
 

AS VIAS DO ESPIRITO

Santo Antão Abade

Image

Santo Antão Abade

Fundador da Vida Monástica
dia 17 Janeiro


Sua vida foi extraordinária, tendo lutado contra o demónio e praticado as mais rudes penitencias, reuniu os primeiros solitários do Egito, sendo procurado por Santos, Reis e Imperadores.  Santo Antão Abade é  também conhecido como Fundador do Monasterismo. Santo Antão do deserto, Santo Antão do Egito, Santo Antão o grande, Santo Antão o eremita, Santo Antão anacoreta, Santo Antão, padre do deserto! Santo Antão, pai dos monges...uma vida no deserto.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

“Este es mi hijo muy amado”…

en la fiesta del Bautismo del Señor

 

“El momento decisivo con nuestra vida espiritual

 

es aquel en que comprendemos que de verdad somos amados por Dios”

 

“Todo lo que Jesús hizo, dijo y sufrió fue para mostrarnos

 

que el amor que más ansiamos nos lo da Dios”


WEGE DES GEISTES

Fra le braccia del padre

Image

Trattami come uno dei tuoi garzoni

Diamo un occhiata a quel giovane sventurato, chiamato, ripetiamolo, impropriamente “figliol prodigo", perché, al primo vedersi il Padre davanti, non si raccapezzò più sentendosi annullare lo schema comportamentale, preparato con tanta cura sui campi della desolazione.

Preghiere

Croce dei Giovani, parlaci.

Image

Croce dei Giovani, parlaci.

Parlaci profondamente di Amore,
quello totale di Cristo per noi.
Abbiamo bisogno di saper che lassù
Qualcuno ci ama davvero.
Parlaci di perdono come Gesù ha fatto
quando era attaccato alla Croce.