Image


Gesù percorreva i villaggi
d'intorno insegnando...

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

L'ammirazione, si cambia in mormorazione, critica, contestazione.
Tutti erano a conoscenza di un prodigio avvenuto per opera Sua, a Cafarnao.


Ed ecco la sfida: ...faccia anche qui da noi prodigi, se vuole che gli crediamo!


Gesù, con profonda tristezza rispose: "Nessun profeta è bene accetto in patria" e cita il profeta Elia che, per la benevolenza di Dio, salvò dalla carestia una vedova di Zarepta di Sidone; ed il profeta Eliseo che guarì dalla lebbra il generale Siro, Naaman; non appartenevano al popolo eletto perchè erano pagani.

Image

All'udire questo, gli ascoltatori, anziché scuotersi a pentimento, sì ribellarono violentemente, attuando quel radicale cambiamento di umore, che è così facile nelle folle emotive. In particolare non sopportarono che i pagani fossero oggetto dell'amore di Dio! "Si levarono, lo cacciarono fuori della città, e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio". 

Per un tratto di strada, Gesù sopportò l'oltraggio di quel violento furore, ma poi al momento del pericolo grave, Gesù  nella sinagoga legge la Bibbia e fa una esortazione. II primo atteggiamento dei suoi paesani è di stupore e ammirazione, ma poi scatta, come purtroppo in ogni essere umano, la molla dell'invidia.

Infatti, aveva letto Gesù, prima in ebraico poi in aramaico, il brano di lsaia: "Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato ad annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore". 

Poi Gesù aveva aggiunto: "Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udito con i vostri orecchi". 

Immobilizzando la folla inferocita, serenamente si allontana.

E' il primo grande insuccesso del Messia.

Avrebbe voluto avere particolari attenzioni per i suoi concittadini e ricevette soltanto ingiurie ed insulti! Quando arriverà, per Lui, l'arresto e la condanna, nel suo doloroso lamento "... Popolo mio che male ti ho fatto, in che cosa ti ho contristato?". Avrà avuto ancora in mente i suoi paesani di Nazareth, da sempre, per invidia, suoi acerrimi nemici. 

La Parola di Dio ci viene proposta per confrontarci.

Anche noi, spesso, ci troviamo incompresi in famiglia, con il datore di lavoro, con i nostri vicini da casa, nella nostra professione...

E quando ci vengono rivolte critiche o giudizi negativi non abbiamo  pace e nel nostro cuore; anche se in forma latente prende forma a volte il risentimento, ma sempre l'insofferenza, l' irritazione per il torto subito nel non riconoscere i nostri presunti meriti.

Se vuoi trovare serenità, prova a dimenticare, non sfogarti con nessuno, non dare troppo conto a frasi e commenti nei tuoi riguardi.

C'è soltanto Dio che, con la Sua Immensa paternità, ti tratterà sempre benevolmente e scrive nel libro della vita i tuoi, anche minimi, meriti, che non verranno mai dimenticati da Lui.

Ti prego non dire "Però... però..", altrimenti non verrai mai fuori dal tuo stato di infelicità.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO CORRELATO

"NON TEMERE PICCOLO GREGGE"


Image

 

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SAN JOSÉ

Image

SAN JOSÉ
Su fe se tradujo en fidelidad. Cumple la misión sin ruidos. Habla el lenguaje que mejor conoce: el lenguaje de los hechos. Siempre al lado de Jesús y de María, con sentimientos de asombro y de gratitud. A San José lo podríamos calificar como “Custodio de la Eucaristía”. Así lo afirma la liturgia: “confiaste los primeros misterios de la salvación a la fiel custodia de San José”. Él acoge a Jesús presente en el seno de María, él asiste a la adoración de los pastores y de los magos, él le lleva a Egipto y lo trae, él le enseña a rezar, él le busca, él contempla su crecimiento, él acepta con agrado su trabajo en el taller de Nazaret.


WEGE DES GEISTES

Preghiere

San Pio da Pietrelcina

Image

A Padre Pio

Oh candido giglio, san Padre Pio,
Fà di me, peccatore, un’anima eletta,
Dedicasti i tuoi giorni all’amore di Dio,
Fosti esempio per tutti, gemma perfetta!

Fà che il mio cuore si apra al Signore,
Che confessi il mio male, non voglio peccare!
Che io non rechi a nessuno neanche un dolore,
Perché l’anima mia io voglio salvare!