Image


Gesù chiamò a sè i dodici
e prese a mandarli due a due

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 

Anche nella Liturgia della Parola di questa XV^ domenica ordinaria appare evidente come i disegni di Dio non sono mai sinonimo di sillogismo o raziocinio umano, ma rimangono sempre misteriosi per noi.

Settecentottanta anni a.C. a Tecoa, piccolo villaggio a 8 km a sud-est di Betlemme, Amos, un mandriano che praticava innesti e coltivava sicomori, disse:

"Il Signore mi prese di dietro al bestiame e il Signore mi disse : Va e profetizza al mio popolo Israele..." (Amos 7,15).

Image

Quando Dio si fa uomo e viene sulla terra, per restaurare il suo Regno e fondare la Chiesa, si servirà di pescatori, gente di mare, anche rozza e certamente privi di cultura.

A noi questo metodo sembra una pazzia, una presunzione e il preambolo per un sicuro fallimento.

Lo vedi quanto sono diversi i disegni di Dio?

Non fare interrogativi, non chiedere spiegazioni logiche ma guarda soltanto i risultati straordinari del Suo operare . Senti come è perentorio il Cristo che non tenta un esperimento a caso ma fonda sui suoi dodici amici l'evangelizzazione per tutto il mondo "Gesù chiamò i dodici..." (Mc. 6,7-13).

Se questo è il metodo usato dal Messia, ognuno di noi, nella nostra missione di cristiani, possiamo e dobbiamo dare la nostra testimonianza. Non ci è permesso fare l'elenco delle nostre scusanti "Ma io non sono capace… Non ho tempo... Non me la sento… Mi imbarazzo... Mi agito... Ho un carattere pessimo...".

Ricordati che Cristo non ti chiederà mai il tuo curriculum, i tuoi gradi di istruzione, i tuoi titoli, il tuo punteggio, le tue riconosciute capacità… ma chiede a me come a te una continua testimonianza di vita, come portatori di amore-fratellanza-carità; con il coraggio giornaliero di saper perdonare ad una osservazione negativa con un sorriso di bontà, di far trasparire, tramite il nostro volto che nel nostro animo non c'è rancore, risentimento...

Quando Gesù disse ai suoi... "Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi a testimonianza per loro".

Nel linguaggio nostro moderno avrebbe detto: se ricevi un torto, rispondi con amore; se ti offendono, rispondi con amore; se ti calunniano, togliti subito dai piedi la polvere del risentimento...

Questa è e deve essere la tua testimonianza di vero seguace di Cristo nostro Signore.

Ti sei accorto che Gesù non ha mai detto... "La tua testimonianza sia almeno limitata ad andare la domenica alla Messa..."?
No, non è possibile testimoniare soltanto per mezz'ora...

Ce lo ordina sempre, in ogni momento...

Signore mio ancora una volta ti vedo e ti sento così perentorio, perché? "Perché ti voglio bene e voglio la tua vera felicità di mio seguace in ogni circostanza e in ogni momento...".

Questo periodo estivo e di fede sarà per noi di grande opportunità: se si va al mare, in quelle ore sotto l'ombrellone, si passa il tempo leggendo o parlando di qualsiasi argomento di attualità e possiamo condire la nostra conversazione con giudizi, sospetti, critiche, rabbia,  malevolenza... il tutto, diciamo noi, non per cattiveria ma per passare il tempo!

Impegnati, anche in questo contesto di relax a dare la tua testimonianza cristiana. Ci pensi?
Guadagnerai dei meriti dinanzi a Dio, anche in questo periodo estivo e di rilassamento...

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO CORRELATO

"MI RENDERETE TESTIMONIANZA"


Image


AS VIAS DO ESPIRITO

Santa Rita de Cassia

Image
 
Santa Rita,
rogai por todos nós
 
Santa Rita de Cassia é uma das Santas mais amadas nesses dias, objeto de extraordinária devoção popular, porque amada pelo povo qua a sente muito perto pela sua grandiosa "normalidade" da existência diária que ela viveu: antes, como esposa e mãe, depois como viúva e por fim como mongea agostiniana. A veneração por esta pequena freira de Cassia não dá sinais de diminuir, antes se identifica com o tempo  acompanhado de curas, conversões,perfumes e outras coisas mais.
À Santa Rita a vida não a economizou em nada.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ANIVERSARIO DE LOS ESTIGMAS DEL PADRE PÍO

Image

ANIVERSARIO DE LOS ESTIGMAS DEL PADRE PÍO
(20 DE SEPTIEMBRE DE 1918)
El Padre Pío, visto en el escenario de la cultura contemporánea, es de una sorprendente modernidad y su “áspera humildad” esconde “un conocimiento psicológico impensable y profundo” de nuestra época y de los males que la afligen. En los tiempos del triunfo de la “civilización técnica” y del “apostolado activista y clamoroso”, su predicación y su apostolado “fue silencio lleno de Dios y su inmolación en el confesionario:


WEGE DES GEISTES

Oggi la salvezza è entrata in questa casa

Image

Oggi la salvezza è entrata in questa casa

Quanto salutare la  Parola di Dio, per eliminare dal nostro animo la tiepidezza della nostra flebile fede.
Potersi alimentare tramite quello che la Liturgia domenicale ci propone, è di enorme vantaggio per il nostro spirito.


Già nella prima lettura vi viene proposta una stupenda pagina del libro della Sapienza; scritto in greco da un autore sconosciuto, ma assai esperto della lingua.
Come è consolante questo Dio che tutti accoglie, abbraccia, e perdona e quanto è attuale per me sua creatura!


Ed ecco il salmo responsoriale, la preghiera salmodiata che nell’antichità esprimeva i sentimenti di gratitudine a quel Dio che ha cura e premura per le sue creature: ...”Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature…”.

Preghiere

San Bonaventura: Mi avvicino alla tua Croce o Signore

S. Bonaventura
Mi avvicino alla tua Croce,
o Signore

Mi avvicino alla Tua croce, o Signore;
al Tuo umile cuore mi appresso, o Gesù,
sostando alla porta del Tuo petto forato.
Così crocifisso, Tu mi aspetti per potermi abbracciare:
il Tuo capo fiorente, trafitto di spine,
Tu inchini su me per invitarmi a un bacio di perdono.