Image

I TRE GRADI DELL'ORAZIONE

Di questo argomento trattò s. Paolo della Croce alla nostra Lucia e alle due sorelle Cosimelli di Ischia di Castro, quando nel 1739 andarono per conferire personalmente con lui al monastero di Farnese.
Siamo partiti dall'assunto che  noi preferiamo l'orazione alla preghiera  e ora, dopo aver chiarito molti aspetti della preghiera, siamo al punto di avvicinarci all'orazione, ricordando che con questo termine intendiamo una discreta presa di coscienza del nostro essere in Dio, o come diceva il Catechismo, usando un formula cara a S. Tommaso d'Aquino: Una pia elevazione dell'anima a Dio.




Si tratta, in verità, di qualcosa che sa di impegnativo, e per questo la teologia spirituale, ricavata dall' esperienza dei più noti maestri dello spirito, ha cercato di facilitarne la comprensione.
 Ne è risultato un discorso che, per chiarezza possiamo articolare su queste tre scansie:
L'orazione discorsiva o meditazione

 l'orazione affettiva -  l'orazione unitiva, o contemplazione.

Ne abbiamo parlato in altre occasioni, per cui a questo punto ci limitiamo a semplici accenni che richiamino alla memoria esperienze molto elevate e quindi raramente presentate al pubblico, ma a voi in qualche modo già note.

Anzitutto ricordiamo che qui non si tratta più di semplice preghiera, ma di orazione, cioè di contatto con Dio purificato dalla mortificazione dei sensi e, pertanto, più adatto a facilitare con Lui in un dialogo dove tutto si va semplificando. Pertanto:

La prima tappa di questa ascensione è detta

       1 Orazione discorsiva,


 perché l'anima procede in avanti, servendosi di riflessioni sulla Parola di Dio, o di altro che la riporti a Lui. Se la persona è perseverante nel tenersi al disopra di ogni attaccamento a se stessa e ai beni terreni, quando Dio lo vorrà, potrà giungere alla tappa seguente.

2    L'orazione affettiva,
 è chiamata così perché a questo punto, bastano poche riflessioni e l'anima già purificata da molte miserie personali, risulta preparata a qualcosa di decisamente superiore.


3. L'orazione unitiva,
 o contemplazione, è la fase superiore, dove non solo bastano poche riflessioni, anzi una sola, mentre gli stessi moti dello spirito si semplificano fino al punto che un semplice riconcentrarsi in Dio riesce ad assorbire ogni aspirazione dello spirito, facendo perdere alla persona ogni percezione di tempo e di altre sollecitazioni esterne.



Abbiamo tracciato un semplice schema; che però intendiamo di riprendere partitamente negli articoli che seguiranno. Fra semplici fedeli è un discorso incomprensibile,  ma ha bisogno di essere maggiorente chiarito, per facilitarne la pratica e aumentarne i frutti.
Padre Bernardino- passionista


AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

UMA REFLEXÃO


A liturgia desse domingo do tempo comum garante-nos que Deus não se conforma com os projetos do egoismo e de morte que desfeiam o mundo e escravizam os homens e afirma que El encontra forma de vir ao mundo de seus filhos para lhes propor um projeto de liberdade e de vida plena.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LA TRANSFIGURACIÓN DEL SEÑOR

Image

LA TRANSFIGURACIÓN DEL SEÑOR
“Se transfiguró delante de ellos” (Mt 17,2)
Jesús muestra en el monte a sus discípulos el destino de los hijos de Dios. La última palabra la tiene la luz; ante ella, la oscuridad retrocede avergonzada. Contempla un icono. Mira el rostro de Jesús iluminado. Dedica unos momentos a contemplar la luz en las personas que te rodean.
Pon tu luz en mis ojos, Señor, que no sé andar por los caminos, si Tú no estás conmigo y me guías. ¡Gracias por tu luz, Jesús! ¡Gracias por todos los que brillan como Tú!
--Tabor son aquellas situaciones que Dios nos regala y donde, de una forma sorprendente, comprobamos que El camina junto a nosotros.

WEGE DES GEISTES

VIDEOPENSIERO PASQUALE

Image
 
Esultiamo di gioia,
alleluja
 
a cura di
Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Preghiere

Taccuino riservato

Image

Taccuino riservato
NOTES 2

Stiamo diventando una generazione di televisivo dipendenti: i piccoli con i cartoni animati, i giovani con le interminabili coppe e tornei di ritorno, noi grandi con i fatti e misfatti della politica e della cronaca nera.
I signori della televisione ci stanno manipolando idee, impressioni, perfino scelte di cravatte e di piatti...